Scelta tra Haibike KTM Lapierre Moustache

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale tra queste e-Bike?


  • Votanti
    11

Dani4982

Ebiker ex novello
3 Marzo 2019
20
2
3
41
Assisi
Visita Sito
Bici
Specialized enduro Carbon
Ciao a tutti. Mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum. Premetto che già mi sono letto 1000 discussioni, ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Sono possessore di una muscolare, esattamente una specialized enduro Carbon del 2016 con upgrade alle sospensioni. Bici semplicemente divina, ma i miei amici stanno passando tutti al motorizzato e sto rimanendo l’ultimo con la muscolare, quindi ho deciso di venderla e prendere una e-Bike. A questo punto alcuni negozianti e rivenditori mi hanno proposto 4 soluzioni che anche economicamente mi andrebbero bene, ma vorrei dei consigli, opinioni e aiuto da chi ne sa più di me e da chi conosce queste bici, ma soprattutto da chi non ha interessi commerciali nel vendermi qualcosa che poi non è quello che mi serve. Faccio enduro non estremo ma con qualche bel passaggio tecnico e in estate non distendo i Bike park. Sono altro 182cm e peso 76kg. Ho una guida non pulitissima, perché è poco tempo che faccio enduro. Le e-Bike che mi hanno proposto sono:
  1. Haibike Xduro nduro 10.0 modello 2018;
  2. KTM Macina Kapoho 2971;
  3. Moustache Samedi 27 Race 8;
  4. Lapierre Overvolt AM 927 i ultimate
Mi aiutate a decidere e scegliere?
Grazie a tutti. Daniele.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao a tutti. Mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum. Premetto che già mi sono letto 1000 discussioni, ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Sono possessore di una muscolare, esattamente una specialized enduro Carbon del 2016 con upgrade alle sospensioni. Bici semplicemente divina, ma i miei amici stanno passando tutti al motorizzato e sto rimanendo l’ultimo con la muscolare, quindi ho deciso di venderla e prendere una e-Bike. A questo punto alcuni negozianti e rivenditori mi hanno proposto 4 soluzioni che anche economicamente mi andrebbero bene, ma vorrei dei consigli, opinioni e aiuto da chi ne sa più di me e da chi conosce queste bici, ma soprattutto da chi non ha interessi commerciali nel vendermi qualcosa che poi non è quello che mi serve. Faccio enduro non estremo ma con qualche bel passaggio tecnico e in estate non distendo i Bike park. Sono altro 182cm e peso 76kg. Ho una guida non pulitissima, perché è poco tempo che faccio enduro. Le e-Bike che mi hanno proposto sono:
  1. Haibike Xduro nduro 10.0 modello 2018;
  2. KTM Macina Kapoho 2971;
  3. Moustache Samedi 27 Race 8;
  4. Lapierre Overvolt AM 927 i ultimate
Mi aiutate a decidere e scegliere?
Grazie a tutti. Daniele.
A me piacciono la Moustache e la Lapierre , due bici dinamiche e agili ( la lapierre l'ho provata) la haibike è un pò pesantona ....la Ktm la scarterei perchè come geometrie è la meno enduro di tutte..
A mio gusto..
 
  • Like
Reactions: dtuccif

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In settimana proverò i motori. Per quanto riguarda la discesa, sapete dirmi come sono?
qua hai una bella prova della Haibike...
e della Moustache
 

Dani4982

Ebiker ex novello
3 Marzo 2019
20
2
3
41
Assisi
Visita Sito
Bici
Specialized enduro Carbon
Grazie di cuore a tutti. Credo che la mia scelta cadra sulla lapierre 927/827 o sulla Moustache samedi race 8, anche se proprio ora mi hanno detto di dare un occhio alla mondraker crafty. Devo però assolutamente provare i due motori. Non ho alba di come si comportino e di quale mi piaccia di più. C'è qualcosa in particolare che dovrei fare per capire quale sia più adatto a me?
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Cercare di provarli su un trail che conosci bene non nel piazzale del sivende.
Secondo me come ciclistica stai puntando su mezzi molto validi e qualsiasi sara' la tua scelta non rimarrai deluso. Quello che potrebbe cambiare e' la modalità di assistenza dei 2 motori , entrambe validi, ma con caratteristiche di erogazione diverse. Solo provando potrai capire quello piu' adatto alla tua pedalata. Una cosa e' certa con la e bike ti divertirai di piu' :cool:
 

Dani4982

Ebiker ex novello
3 Marzo 2019
20
2
3
41
Assisi
Visita Sito
Bici
Specialized enduro Carbon
Qualcuno può descrivermi le proprie esperienze con i due motori? Magari qualcuno li ha provati entrambi e sa dirmi con chiarezza e in modo diretto principali pro e contro. Almeno per capire cosa andare a confrontare e in che modo.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.534
2.623
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qualcuno può descrivermi le proprie esperienze con i due motori? Magari qualcuno li ha provati entrambi e sa dirmi con chiarezza e in modo diretto principali pro e contro. Almeno per capire cosa andare a confrontare e in che modo.
Ci sono paginate di Forum per quanto riguarda il motore Shimano, provo a vedere se riesco a condensarti pregi e difetti di entrambi:
SHIMANO
PREGI: è molto compatto e leggero, per cui si riescono ad ottenere geometrie con carri posteriori piuttosto compatti (può essere un pregio come anche no), ha corona anteriore che consente di avere rapporti relativamente corti; ha una app che consente di settare i 2 dei 3 livelli di potenza con setting preimpostati dalla casa; ha un computerino che direi offre parecchie informazioni e soprattutto è ben protetto. Buona pedalabilità a motore spento.
DIFETTI: come detto sopra, ha la possibilità di settare SOLO 2 dei 3 livelli, quello escluso è il primo livello, "ECO", che purtroppo spinge un po' troppo, causando consumi mediamente più alti degli altri motori, e non dando grande soddisfazione a chi invece un po' vuole faticare. Affidabilità delle indicazioni del residuo batteria scarse, forse migliorate con l'ultimo firmware: si rischiava di passare da due tacche a zero nel giro di un niente. Qualche problema di SW ogni tanto lo assilla. Per l'assistenza in caso di problemi non è il top.
BOSCH
PREGI: molto affidabile; buoni consumi; ottima la modalità EMTB (3° livello di potenza), incredibilmente efficace in fuoristrada, soprattutto quando il gioco si fa duro in salita. In caso di problemi, l'assistenza Bosch al momento non ha paragoni, in 5 giorni hai il motore nuovo. Ha maggior coppia rispetto allo Shimano, e forse allunga anche un po' di più come rpm.
CONTRO: motore un po' superato come peso e dimensioni, a fine anno uscirà il nuovo, ma questo pare rimarrà in produzione e continuerà ad essere montato (voci di corridoio); compatibile solo con batterie proprietarie, che al massimo hanno 500 wh, senza possibilità di avere un range extender; pignone anteriore: normalmente da 15 denti, equivale ad una corona da 38 (Moustache monta di serie il 14, che con pignone posteriore da 50 diventa un ottimo rapporto); proprio lato pignone, c'è un cuscinetto che è particolarmente sensibile ad acqua e fango, forse la maggior causa di sostituzione motori Bosch, per cui va prestata un po' di attenzione durante i lavaggi. Pedalabilità a motore spento peggiore di Shimano, dovuta in buona parte ai rapporti lunghi e ad un po' di trascinamento interno. Il computerino da poche indicazioni.

Detto questo, sono passato anch'io da un dubbio simile al tuo, e fra le papabili c'erano Moustache e Lapierre; ho potuto usare per un mese e mezzo una Race 8 2018, bici che ho apprezzato molto. Agile e divertente, molto equilibrata sui salti (quelli bassi che faccio io!!), eccellente carro posteriore, assorbe di tutto e non va mai a pacco! quello che non mi è piaciuto è stato il reggisella veramente scarso, ed il comportamento in salita molto ripida, tendeva ad alzare un po' il naso, ma è una mia fissa, mi piace salire forse più che scendere!! la Race 8 che ho usato io pesava un po' (24.5 kg in taglia M), ma c'è da dire che le gomme per esempio, montavano le camere e non erano latticizzate.
Se fosse stata ancora disponibile una Race 11 forse l'avrei presa, ma non ce n'erano più, ho alla fine preso la Trek 9.9, anch'essa motorizzata Bosch, che, sempre per il mio modo di usare la emtb, rimane il motore migliore.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54

Dani4982

Ebiker ex novello
3 Marzo 2019
20
2
3
41
Assisi
Visita Sito
Bici
Specialized enduro Carbon
Chi sa dirmi dove poter andare e a chi rivolgermi per provare la lapierre e la moustache in zona Umbria-Marche-Toscana? Io sono di Assisi.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ti dico la mia anche se chi ti ha scritto sopra ha già detto quasi tutto... aggiungo qualcosa solo per il fatto che ho appena preso una kopoho 2972...
e son passato da una hard tail con Shimano a Bosch... certo non sono un biker professionista o super esperto, quindi prendi i miei riferimenti con le debite pinzette... ;)

io penso che quando si scelgano prodotti di alto di gamma, un pò si equivalgano...poi certo ogni casa o marca ci mette le sue caratteristiche, che non è detto siano bene o male...ci si adatta...
poi rimane anche il fatto di esserne in grado di percepirne le differenze e apprezzarle... cioè per le mie capacità, magari certe sfumature non le percepisco nemmeno tra un modello e l'altro, o addirittura alcuni componenti sono così professionali, al punto che non saprei utilizzarli a l meglio....
Bon detto questo di dico le mie impressioni....

Shimano 8000 steps l'ho avuto per un anno e passa, sentieri di montagna da dislivelli media 1100/1300+, quasi sempre in ECO e mai avuto problemi di durata batteria su questi percorsi...fatto anche 1500 + qualche volta..... con Eco di shimano, se hai un pò di gamba, vai quasi dappertutto... ma ha una percentuale di assistenza fissa, che a volte è troppo... bello perchè pedali bene con motore spento... problemi non ne ho mai avuti, non ho mai usato l'app shimano o altre, solo gli aggiornamenti fatti dal sivende...

quando son passato alla nuova bike, (scelta fatta un pò per capriccio un pò perchè con hard tail mi sentivo un pò limitato per uso di montagna...)la scelta è caduta su ktm kopoho 2972, solo per una buona trattativa con negoziante e per una tranquillità del dopo acquisto, visto che si tratta di un negozio serio..
Ero molto in ansia per Bosch, seppur provato sulla bike di un amico e consapevole dell'ottima fama e qualità del prodotto...
beh...oggi mi sa che non tornerei a Shimano, che pur ho tanto apprezzato... il fatto di aver 4 livelli e un eco moderato, mi da più possibilità di utilizzo, il Tour spinge, per me, come shimano più o meno, così dovrei meglio giocarmi la durata batteria...tra eco e tour.. le altre due assistenze son solo per situazioni estreme... anche se piacevole il E-mtb che si auto regola entro un range di utilizzo..ma anche Trail Shimano mi pare avesse un range......
Si pedala bene anche a motore spento, non è un dramma come temevo..anzi mi pare che 'muri' meno al limite superiore dei 25 km quando stacca...e da strumento rilevo quasi due km/h a vantaggio di Bosch prima di staccare....ha un pelo più di potenza, una differenza da abituarsi, èche dal Tour in su l'attacco della pedalata assistita da fermo è un pò più brusca rispetto allo Shimano...

in conclusione, il mio consiglio, che vengo da un errore di acquisto iniziale...(o forse capriccio....) è di non stare su mezzi 'economici' o di primo prezzo, ma visto il target delle bici indicate, non mi pare il tuo problema, quindi ritengo....(mio parere personale eh..) che siano tutti 4 ottimi modelli...con componenti di qualità..
vedi come meglio acquisti o quale più ti piace come modello....dipende anche dalle tue caratteristiche di biker e sentieri che pratichi...ma credo che con quelle indicate, dovresti sempre cadere in piedi...
my due cents....;)

ah....spero non debba mai cadere dalla bici cmq....:joy:
 
  • Like
Reactions: giordanovic