Scelta zaino, Evoc o V8?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
io
Come sempre a parlare per dare aria alla bocca, non si fa mai una bella figura.....

I paraschiena (per lo meno quello evoc) rispettano una precisa norma sull’omologazione dei paraschiena per uso motociclistico....
La norma EN 1621-2

http://www.sicurmoto.it/2010/03/23/en1621-2-omologazione-paraschiena/


Poi fai pure quel che vuoi.....metti la batteria come paraschiena come dicevi sopra, che è proprio una genialata.....


secondo te è piu sicuro girare senza zaino o con ion senza scudo extra ?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ah tra parentesi il paraschiena Evoc garantisce una protezione di livello 2 (la più strong) mentre il paraschiena Ion solo di livello 1.....
Quindi immagina quanto sia REALMENTE protettivo senza il paraschiena.....
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ah tra parentesi il paraschiena Evoc garantisce una protezione di livello 2 (la più strong) mentre il paraschiena Ion solo di livello 1.....
Quindi immagina quanto sia REALMENTE protettivo senza il paraschiena.....
bon allora ora ho la certezza che le certificazioni le danno via a caxxo
quello dello ion è assai piu spesso dell'evoc
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Bel commento del caxxo......soprattutto da esperto di certificazioni di materiali immagino......
Ci sono dei test specifici, se leggi l'articolo che ti ho postato......
Quello Evoc sopporta gli impatti di livello 2, quello Ion di livello 1.......
Il fatto che uno sia più spesso dell'altro evidentemente non determina la sua resistenza agli impatti......
2 mm di acciaio si deformano meno di 50 mm di plastica......capisci che il tuo ragionamento è basato sul niente?????
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Bel commento del caxxo......soprattutto da esperto di certificazioni di materiali immagino......
Ci sono dei test specifici, se leggi l'articolo che ti ho postato......
Quello Evoc sopporta gli impatti di livello 2, quello Ion di livello 1.......
Il fatto che uno sia più spesso dell'altro evidentemente non determina la sua resistenza agli impatti......
2 mm di acciaio si deformano meno di 50 mm di plastica......capisci che il tuo ragionamento è basato sul niente?????

io non mi fido di niente e di nessuno, io le cose le tasto con mano e poi parlo senza peli sulla lingua, poi chi ne sa piu di me può dire la sua e l'ascolto
tu hai mai avuto in mano questi due zaini?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Siamo al livello dei complottisti da strapazzo.....
Le certificazioni hanno una valenza riconosciuta a livello internazionale, date dopo specifici test....poi se tu vuoi non crederci e limitarti all'occhiometria, libero di farlo......la schiena è la tua......
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
io non mi fido di niente e di nessuno, io le cose le tasto con mano e poi parlo senza peli sulla lingua, poi chi ne sa piu di me può dire la sua e l'ascolto
tu hai mai avuto in mano questi due zaini?

Hai ragione , metti prima L’EVOC e poi l’altro è buttati dal quarto piano .....vedi il migliore [emoji85][emoji74][emoji16]
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Bah.....sono allibito......cosa cacchio c'entrano gli alimenti bio????

Fai quel che vuoi con la tua schiena, per carità.....ma spero che nessuno qui dentro prenda sul serio le cagate che stai dicendo su questo argomento......
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.854
5.088
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
oggi ho avuto un'idea, quando devo portare con me la seconda batteria (raramente) uso uno zaino dakine in cui si inserisce perfettamente un paraschiena evoc omologato; ho recuperato un paraschiena semirigido di una vecchia giacca da moto e ne ho rifilato 3-4cm in altezza ed un paio lateralmente, così da poter inserire anche questo nella sede

protezione evoc
full

ulteriore protezione
full
 
  • Like
Reactions: Rick

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
oggi ho avuto un'idea, quando devo portare con me la seconda batteria (raramente) uso uno zaino dakine in cui si inserisce perfettamente un paraschiena evoc omologato; ho recuperato un paraschiena semirigido di una vecchia giacca da moto e ne ho rifilato 3-4cm in altezza ed un paio lateralmente, così da poter inserire anche questo nella sede

protezione evoc
full

ulteriore protezione
full

Potrebbe funzionare a livello statico, e con l'aggiunta della protezione secondaria aumentare il confort, ma bisognerebbe verificare quanto lo zaino rimanga fermo a protezione della spina dorsale in caso di cadute, di fatto lo zaino Dakine non è stato studiato come protettore, quindi anche con all'interno un paraschiena omologato, potrebbe non svolgere a pieno il compito.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.854
5.088
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
... bisognerebbe verificare quanto lo zaino rimanga fermo a protezione della spina dorsale in caso di cadute, di fatto lo zaino Dakine non è stato studiato come protettore, quindi anche con all'interno un paraschiena omologato, potrebbe non svolgere a pieno il compito.
gli spallacci e le fasce laterali lo rendono ben stabile, è però meno alto rispetto ad esempio ad un evoc di pari capienza

p.s. è il dakine apex 25 litri

sentiero Portella . Gran Sasso d'Italia
full
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
gli spallacci e le fasce laterali lo rendono ben stabile, è però meno alto rispetto ad esempio ad un evoc di pari capienza

p.s. è il dakine apex 25 litri

sentiero Portella . Gran Sasso d'Italia
full

I dubbi non sono sullo zaino in questione, ma in generale sull'efficacia di aggiungere un paraschiena omologato ad uno zaino che non lo prevede nativamente.
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M