buonasera a tutti, scusate se non ho scritto prima, ma ho avuto impegni!
Allora:
@GIUIO10 no la sella era a 70,4 , la mia altezza sella precisa!
provata sabato scorso sul mio solito percorso quello con la salita con i gradoni famosi di cui ho parlato più volte sul thread della rise (mia precedente bici), ho fatto quasi tutte le discese della zona che potevo fare in due ore e mezza (quello il tempo che avevo, prima troppo caldo!).
Che motorone che ha... mamma mia, è assurdo, anche confrontato con il motore della thok mig-r del mio amico compagno di uscite fisso... ce ne siamo accorti entrambi (ci siamo scambiati la bici per qualche passaggio in salita). Praticamente vado in eco nello spostamento e già sembra spingere tanto, nel tratto sterrato tecnico in salita ho messo il tour+ e non ho più toccato nulla e andavo alla grandissima. Nel tratto con i gradoni ho messo eMTB perché temevo di non riuscire a farlo, memore dello sforzo che impiegavo con la rise, alleggerendo il rapporto al 10' pignone. Risultato ho fatto il gradone con una facilità assurda, avrei potuto scalare meno e farlo più velocemente, oppure farlo in tour+. Insomma un motore FENOMENALE come spinta e assistenze (non ho toccato nulla ovviamente perché vorrei prima capire in qualche uscita come e cosa fa di preciso per poi andare a personalizzare, come ho fatto anche con la rise). Come telaio/geometria/peso comunque promuovo la Scott rispetto alla rise, il carro copia tutto, le discese sulle rocce mi sembrava di stare sul ghiaino, insomma mi sono divertito come un bimbo. Non vedo l'ora di provarla ancora e ancora, e ancora e ancora!!!
Ho provato il turbo in una salita ghiaiosa (nulla di tecnico, era solo al 10% circa, la faccio anche in Gravel non motorizzata) solo per provarlo, non per esigenza... ragazzi praticamente avevo una moto, avevo il fiatone per una discesa appena fatta e mi sono riposato risalendo.
Sono tornato col 57% di batteria, fatti 49km per 500 di dislivello. La parte sterrata inizia dopo 10km circa e per sterrato si intende roccioso, ghiaia e scassato al 95%, la zona ha quel fondo, ed è davvero divertente. Sono sicuro che su fondo meno sconnesso consumerei di meno. Così come sono sicuro che se volessi fare un giro impegnativo rimarrei su eco e tour+, lasciando emtb solo agli strappi grossi e su scassato, però per pronunciarmi bene dovrei fare qualche altra uscita, anche considerando che ho caricato solo una volta la batteria e se funziona come per gli smartphone avrà bisogno di qualche ciclo per arrivare alla massime prestazioni.
Difetti: ammortizzatore, davvero tanto morbido, sono quasi al massimo dei PSI, ok che sono pesante però ho avuto tante bici e tanti ammo e mai sono andato oltre i 250/260 psi. Ho già parlato con il venditore perché è davvero strana come cosa e vedremo se sarà il caso di sostituirlo. E' un X Fusion e l'ho avuto sulla stumpjumper (non elettrica) e ci giravo a 250psi (ho il notes con i settari delle bici che mi segno sempre), forse è questo che ha qualche difetto, o come mi hanno detto da x-fusion (mandata mail) ha bisogno di un pò di utilizzo e poi le camere si compensano bene e dovrebbe diventare più sostenuto.
Il vero casino sarà se si dovrà sostituire, perché non basta prendere un ammo qualsiasi, ma deve avere un controllo remoto essendo integrato. Vedremo come evolverà, comunque non perde aria o olio, è solo morbido nella posizione tutta aperta, già nella modalità "traction control" è più sostenuto. Al massimo lo porto a 300 psi (il massimo possibile) e bon, lo lascio così.
Spero di essere stato esaustivo, per qualsiasi cosa chiedete pure.
P.S.: non ho fatto foto, mi divertivo troppo per fermarmi!