Seggiolino Posterione su E-MTB FULL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riky09

Ebiker novello
24 Gennaio 2022
6
1
3
40
trieste
Visita Sito
Bici
cube
Ciao a tutti sono nuovo del forum dopo anni di MTB anteriore sto passando ad un E-MTB FULL ma è possibile montare un seggiolino posteriore su un MTB full?
Premetto che l'altra estato ci ho lasciato una clavicola a causa di quelle trappole anteriori mio figlio si è sbilanciato e siamo rovinati a terra lui niente ma io due operazioni alla spalla...
Guardando in internet ho visto che la thule fa un poratpacchi posteriore che si aggancia al trapezio quindi bloccando ammortizzatore dovrebbe andare bene (si parla di giretti su strada con moglie al seguito no fuoristrada) ma lo stesso portapacchi non prevede l'aggancio di seggiolino o meglio sulle istruzioni e sconsigliato.
quindi chiedo a voi ,
avete qualche soluzione in merito?


questo è il portapacchi in questione :

ciao a tutti
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.040
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Dipende dall'età del bimbo, se non è troppo grande la soluzione migliore e più sicura è il carrellino, se però fosse grandicello, il peso probabilmente superebbe la portata del portapacchi e anche il materiale del telaio non è un dettaglio, ad esempio, se i foderi del telaio sono in carbonio non ci caricherei oltre 10 kg.
 

riky09

Ebiker novello
24 Gennaio 2022
6
1
3
40
trieste
Visita Sito
Bici
cube
Il bimbo pesa 13kg so del carrellino ma mi interessa per giretti piccoli 10 km max 15 ormai ha 2 anni e mezzo e lo porto con la bici della mamma sul posteriore per questo cercavo una soluzione simile
Comunque la bici no e’ in carbonio (magari!)
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
dici che tuo figlio pesa 13kg, e ovviamente peserà via via di più, un sedile posteriore da bici pesa più di 1kg, quindi siamo già oltre la portata massima di quel thule, che è di 11,3kg - fra l'altro un bambino è pure un peso un po' dinamico perché si muove
al di là della portata, peggiora il lavoro della sospensione e aumenta l'usura ("masse non sospese"), ma soprattutto è lo scendere dalla bici, in condizioni normali e di emergenza, che diventa rischioso perché non hai spazio per ruotare la gamba sopra la sella, e farlo sulla "canna" crea squilibrio: secondo me l'ideale per montare un sedile posteriore è solo una bici a scavalco basso ("da donna")
 
  • Like
Reactions: riky09

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.940
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
In alternativa al carrello se il cannotto della tua ebike lo consente puoi prenderne uno così (forma e diametro cannotto in relazione al'attacco seggiolino). L'anno scorao ho preso l'OkBaby fibo a 15kg e andava benissimo. Per l'estate vedo se ci sto ancora dentro o devo cambiarlo con quello fibo a 22kg. Sempre per giri brevi e tranquilli intendo. Edit: ho visto male. Quello da 22 kg non si aggancia al manubrio mannaggia: solo per la precisione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: riky09

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il bimbo pesa 13kg so del carrellino ma mi interessa per giretti piccoli 10 km max 15 ormai ha 2 anni e mezzo e lo porto con la bici della mamma sul posteriore per questo cercavo una soluzione simile
Comunque la bici no e’ in carbonio (magari!)
Carbonio o meno, mettere il seggiolino posteriore su una full è comunque un'impresa.
Un bambino di 2 anni e mezzo è bene sia partecipe all'uscita in bici, se è per svago. Quindi bimbo davanti tutta la vita, per interagire col paesaggio e col biker.
Per le elettriche la soluzione è un sellino tipo lo Shotgun Pro Child o Mac Ride Child Bike Seat. Schermata 2022-04-27 alle 14.09.14.png
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
è opportuno dire che questi sedili non sono normativamente consentiti da noi, in quanto non omologati / omologabili (mancanza di schienale, ecc.)
l'art. 225 del regolamento di attuazione del c.d.s. ne riporta le varie caratteristiche sulla base di posizionamento, pesi, ecc.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.940
6.239
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Carbonio o meno, mettere il seggiolino posteriore su una full è comunque un'impresa.
Un bambino di 2 anni e mezzo è bene sia partecipe all'uscita in bici, se è per svago. Quindi bimbo davanti tutta la vita, per interagire col paesaggio e col biker.
Per le elettriche la soluzione è un sellino tipo lo Shotgun Pro Child o Mac Ride Child Bike Seat. Vedi l'allegato 51529
Eh l'avevo valutato... solo che il pargolo che scarrozzo io salterebbe giù al volo :sob:
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10