Seggiolino posteriore bimbo

lurepoli

Ebiker novello
20 Ottobre 2018
6
0
1
41
Biella
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid eagle
Ciao a tutti,
nel passare da una cube telaio da 19" ad una da 17" (entrambi con gomma da 29) per la mia ragazza sono rimasto fregato con il seggiolino posteriore per il bimbo..
Per via della differente dimensione del telaio, oltre a non avere la possibilità di attaccare il secondo portaborraccia (o un porta attrezzi), dopo aver posizionato il seggiolino ho notato che, con il bimbo sopra, questo rimane ad un paio di cm dalla gomma e facendo un giretto, al minimo buco il seggiolino tocca la gomma stessa.
Secondo voi è possibile attaccare il supporto del seggiolino al reggisella invece che al telaio o è pericoloso?
In alternativa avete un seggiolino da consigliarmi che vada sicuramente bene?
La bici è una cube reaction hybrid Exc 500, il seggiolino è un Bellelli Pepe Standard.
Grazie a tutti per l'aiuto che potete darmi
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao a tutti,
nel passare da una cube telaio da 19" ad una da 17" (entrambi con gomma da 29) per la mia ragazza sono rimasto fregato con il seggiolino posteriore per il bimbo..
Per via della differente dimensione del telaio, oltre a non avere la possibilità di attaccare il secondo portaborraccia (o un porta attrezzi), dopo aver posizionato il seggiolino ho notato che, con il bimbo sopra, questo rimane ad un paio di cm dalla gomma e facendo un giretto, al minimo buco il seggiolino tocca la gomma stessa.
Secondo voi è possibile attaccare il supporto del seggiolino al reggisella invece che al telaio o è pericoloso?
In alternativa avete un seggiolino da consigliarmi che vada sicuramente bene?
La bici è una cube reaction hybrid Exc 500, il seggiolino è un Bellelli Pepe Standard.
Grazie a tutti per l'aiuto che potete darmi
Metti una foto dove si veda bene tutta la zona posteriore (attacco, sella, ruota) e vedo se mi viene in mente qualche idea. A volte basta una piccola modifica e si risolve.
 

lurepoli

Ebiker novello
20 Ottobre 2018
6
0
1
41
Biella
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid eagle
Metti una foto dove si veda bene tutta la zona posteriore (attacco, sella, ruota) e vedo se mi viene in mente qualche idea. A volte basta una piccola modifica e si risolve.
Eccole qui, purtroppo l'unica soluzione per recuperarlo credo sia attaccarlo al regisella, ma non so se è sicuro
 

Allegati

  • IMG_5330.jpg
    IMG_5330.jpg
    249,7 KB · Visite: 24
  • IMG_5331.jpg
    IMG_5331.jpg
    244,7 KB · Visite: 24
  • IMG_5329.jpg
    IMG_5329.jpg
    281,5 KB · Visite: 27

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La vedo dura, attaccarlo al cannotto significherebbe alzarlo almeno di una quindicina di centimetri e non so se mi sentirei di garantirti che il cannotto tenga
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
dalla foto mi sembra che la contropiastra, quella color inox, sia più alta nella parte superiore rispetto a quella inferiore
se fosse possibile montarla invertita magari guadagnersti qualcosa
oppure eliminarne una piccola parte per poter portare più in alto e vicino al tubo orizzontale l'intero sistema di fissaggio
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
sul cannotto eviterei, indurrebbe certamente delle sollecitazioni anomale
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Io andrei da un fabbro e mi farei modificare la piega (in 2 punti) delle barre di sostegno del seggiolino in modo da alzarlo anche solo di 3 cm che potrebbero bastare per evitare che lo stesso (oscillando a seguito delle asperita' del suolo) possa toccare la gomma posteriore. Basta aprire un po' il primo angolo di piega (quella bassa) e chiudere leggermente il secondo angolo di piega (quella alta).

P.S. Concordo nell'evitare assolutamente di agganciare il seggiolino al tubo reggisella in quanto non e' sicuramente dimensionato per reggere un carico cosi' eccentrico come quello indotto da un seggiolino a sbalzo.
 
Ultima modifica:

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Oppure da un fabbro fai allungare i ferri del seggiolino :) Se non ti fidi della saldatura falli rifare più lunghi dove serve.
Se abitavi vicino te li facevo io :innocent:
 

lurepoli

Ebiker novello
20 Ottobre 2018
6
0
1
41
Biella
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid eagle
Grazie a tutti per i consigli..
avete esperienza di seggiolini che rimangono già più alti di natura?
non mi fido tanto a modificare l’attuale struttura dovendoci caricare su il marmocchio!!
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Grazie a tutti per i consigli..
avete esperienza di seggiolini che rimangono già più alti di natura?
non mi fido tanto a modificare l’attuale struttura dovendoci caricare su il marmocchio!!
Ho avuto il tuo stesso problema con la nuova levo di mia moglie che monta le 29", ma per fortuna ho il carrellino e ha dismesso il seggiolino posteriore...
Il seggiolino lo usava solo per brevi spostamenti, ora se vuole portare la bimba più piccola può usare solo il carrellino che a mia veduta è anche più comodo e sicuro
 
  • Like
Reactions: lurepoli

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Eccole qui, purtroppo l'unica soluzione per recuperarlo credo sia attaccarlo al regisella, ma non so se è sicuro
Io non lo farei... il reggisella è fatto per sopportare un peso che forza in senso verticale, il seggiolino "tirerebbe" in orizzontale stressandolo esageratamente, magari tiene ma il rischio di cedimento c'è secondo me.
dalla foto mi sembra che la contropiastra, quella color inox, sia più alta nella parte superiore rispetto a quella inferiore
se fosse possibile montarla invertita magari guadagnersti qualcosa
oppure eliminarne una piccola parte per poter portare più in alto e vicino al tubo orizzontale l'intero sistema di fissaggio
No, se le guardi attentamente le piastre sono perfettamente allineate, limarle potrebbe (forse...) far guadagnare qualcosa ma credo al massimo mezzo centimetro e purtroppo non credo risolva il problema.
Io andrei da un fabbro e mi farei modificare la piega (in 2 punti) delle barre di sostegno del seggiolino in modo da alzarlo anche solo di 3 cm che potrebbero bastare per evitare che lo stesso (oscillando a seguito delle asperita' del suolo) possa toccare la gomma posteriore. Basta aprire un po' il primo angolo di piega (quella bassa) e chiudere leggermente il secondo angolo di piega (quella alta).
Questa potrebbe essere una soluzione, ma se cambi la piega finisci per avvicinare ulteriormente il seggiolino alla sella incastrando di fatto il bambino sotto il fondoschiena del papà...
Oppure da un fabbro fai allungare i ferri del seggiolino :) Se non ti fidi della saldatura falli rifare più lunghi dove serve.
Se abitavi vicino te li facevo io :innocent:
E qui forse c'è l'unica soluzione valida: far rifare di sana pianta il ferro da un fabbro in modo che i perni che si infilano nel supporto siano più lunghi di circa 5 cm. Poi potresti anche supportare questo nuovo telaietto facendo fare sempre dal fabbro una staffa di supporto da bloccare sul foro che si vede nel fodero alto (sempre che ce ne sia un altro anche dall'altro lato) oppure sempre una staffa magari saldata al telaietto che vada a poggiare sull'archetto sopra la ruota.
...Se no mi sa che non resta che il carrellino....o il seggiolino anteriore, se il peso del bambino lo consente.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Grazie a tutti per i consigli..
avete esperienza di seggiolini che rimangono già più alti di natura?
non mi fido tanto a modificare l’attuale struttura dovendoci caricare su il marmocchio!!
Tieni presente che l'acciaio è generoso, non cede di schianto al massimo si piega e, se si dovesse piegare, si appoggia alla ruota e ti ferma.
Il bambino è nel guscio e non succede niente.
Il tubo sella (acciao?) è progettato per un utilizzo dinamico, per una escursione con il bimbo non penso che scenderai lungo una gradinata
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Tieni presente che l'acciaio è generoso, non cede di schianto al massimo si piega e, se si dovesse piegare, si appoggia alla ruota e ti ferma.
Il bambino è nel guscio e non succede niente.
Il tubo sella (acciao?) è progettato per un utilizzo dinamico, per una escursione con il bimbo non penso che scenderai lungo una gradinata
Non credo sia d'acciaio, a meno che non parliamo di bici da supermercato (non per denigrare l'acciaio, ma solo perchè sono le uniche dove ancora lo trovi facilmente) i reggisella sono tutti in alluminio o in carbonio.