Selle SMP quelle a "S" sdraiata.

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Da secoli, ho sempre usato selle con forme piuttosto "tradizionali", non ho mai avuto problemi di dolori vari e/o qualsivoglia fastidi, uscivo 4 volte alla settimana e probabilmente avevo il "callo". Da quando ho calato ad una uscita settimanale e in concomitanza al passaggio di e-bike, sono iniziati i fastidi. Dal 2019 ad ora, ho provato e cambiato diverse selle, mai risolto il problema. Ora volevo provare a passare a selle SMP quelle con la forma a "S" sdraiata, esattamente alla Well S o alla Hybrid.
Qualcuno le stà usando, o comunque ne sà qualcosa? Grazie. (ma poi come si fa a mettere in bolla queste selle "strane")? :rolleyes:

wells-black-aisi-34_1.jpg
hybrid-black-aisi-34_1.jpg
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho sia la hybrid che la Glider.
La Glider il top la hybrid piu economica...e si avverte.
Per la prostata sono una panacea ma per altro sono scomode !!!
Non seguo la regola di mettere in bolla il posteriore e l'anteriore.
Tengo la parte centrale in bolla ed il rialzo dietro in su.
In questo modo si scarica completamente la zone perineale.
Ma dove appoggiano le ossa ischiatiche, cioè sul rialzo posteriore per lo più si avverte un certo fastidio.
Ho amici che la hanno venduta subito....io ci sto da Dio.
 
  • Like
Reactions: Paolo M.

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Ciao, io ho la Well (senza S, leggermente piu' larga). Anche per me, come per chi ha commentato prima di me, fa ottimamente il suo lavoro per scaricare la pressione sulla prostata, ma e' scomoda.
Sono partito dalla SMP TRK, grande e pesante (ma economica), sempre ottima nel scaricare la prostata, ma ingombrante e ugualmente scomoda. Dopo un breve periodo in cui mi ero un po' adattato sono passato alla Well, trovata ad un ottimo prezzo vicino a casa. Molto piu' leggera (con la TRK il vecchio reggisella faticava a risalire) e non ingombrante. Pero' mi son dovuto adattare di nuovo e c'e' voluto tempo.
Da quello che leggo e' una cosa molto personale, alcuni si trovano bene da subito, altri necessitano di parecchio tempo... Alcuni la vendono subito disperati. Io non usavo mai il fondello con le selle precedenti (ho sempre tenuto quella che trovavo montata in origine sulla bici), con le SMP e' assolutamente indispensabile (almeno per me). All'inizio sentivo parecchio fastidio alle ossa ischiatiche (giustamente, visto che ora poggiano solo loro) ma dopo un po' e' sparito e nel giro di 6 mesi/un anno ho smesso di accorgermi della presenza della sella (anche se comoda proprio non e'...).
L'unica cosa rimasta e' che io cambiavo tante posizioni durante un giro, con la SMP e' piu' difficile, la posizione e' quasi obbligata dalla forma a S sdraiata.
Anche io la tengo (come da indicazioni SMP) leggermente inclinata in avanti.
Comunque i benefici (alla prostata e alle parti molli) superano, almeno per me, il fastidio iniziale, quindi io mi sento di consigliartela. Prima soffrivo ad ogni giro di intorpidimenti ai genitali e a volte dovevo fermarmi per riprendere la sensibilita'. Con la SMP non e' mai piu' successo, nemmeno nei giri piu' lunghi.

Luca
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io ho avuto la Hybrid, ma non mi sento di consigliarla, troppo imbottita e morbida, alla fine gli intorpidimenti venivano fuori ugualmente. Inoltre la qualità dei materiali è bassina, ho costantemente aperto il rivestimento nella parte posteriore dopo un pò di utilizzo. Da qualche anno utilizzo la Glider e sono estremamente soddisfatto. Comoda e senza alcuna controindicazione (almeno per me). Forse con le SMP più che con altre selle bisogna stare attenti ad indovinare modello e taglia sulla base della larghezza delle proprie ossa ischiatiche.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io uso la Well M1 da ormai oltre un anno, anche io metto in bolla la parte centrale in modo da avere i vantaggi che cerco in salita ripida e cioè l'appoggio rialzato dietro quando si spinge da seduti e l'appoggio spot dato dalla punta ricurva quando nei tratti più ripidi si deve avanzare per non ribaltarsi ma occorre tenere carico il posteriore per non perdere aderenza. Mi ci sono adattato bene e non le trovo più fastidiose di altre selle che ho provato. Ho anche una Well Gel (no M1) un poco più stretta che per ora ho accantonato ma che intendo riprovare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolo M.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Io ho avuto la Hybrid, ma non mi sento di consigliarla, troppo imbottita e morbida, alla fine gli intorpidimenti venivano fuori ugualmente. Inoltre la qualità dei materiali è bassina, ho costantemente aperto il rivestimento nella parte posteriore dopo un pò di utilizzo. Da qualche anno utilizzo la Glider e sono estremamente soddisfatto. Comoda e senza alcuna controindicazione (almeno per me). Forse con le SMP più che con altre selle bisogna stare attenti ad indovinare modello e taglia sulla base della larghezza delle proprie ossa ischiatiche.
come l'avevi messa in bolla? perfettamente orizzontale?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Qualcuno le stà usando, o comunque ne sà qualcosa? Grazie. (ma poi come si fa a mettere in bolla queste selle "strane")? :rolleyes:
questo dice il produttore

Ma io ho usato questo metodo:
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ciao, io ho la Well (senza S, leggermente piu' larga). Anche per me, come per chi ha commentato prima di me, fa ottimamente il suo lavoro per scaricare la pressione sulla prostata, ma e' scomoda.
Sono partito dalla SMP TRK, grande e pesante (ma economica), sempre ottima nel scaricare la prostata, ma ingombrante e ugualmente scomoda. Dopo un breve periodo in cui mi ero un po' adattato sono passato alla Well, trovata ad un ottimo prezzo vicino a casa. Molto piu' leggera (con la TRK il vecchio reggisella faticava a risalire) e non ingombrante. Pero' mi son dovuto adattare di nuovo e c'e' voluto tempo.
Da quello che leggo e' una cosa molto personale, alcuni si trovano bene da subito, altri necessitano di parecchio tempo... Alcuni la vendono subito disperati. Io non usavo mai il fondello con le selle precedenti (ho sempre tenuto quella che trovavo montata in origine sulla bici), con le SMP e' assolutamente indispensabile (almeno per me). All'inizio sentivo parecchio fastidio alle ossa ischiatiche (giustamente, visto che ora poggiano solo loro) ma dopo un po' e' sparito e nel giro di 6 mesi/un anno ho smesso di accorgermi della presenza della sella (anche se comoda proprio non e'...).
L'unica cosa rimasta e' che io cambiavo tante posizioni durante un giro, con la SMP e' piu' difficile, la posizione e' quasi obbligata dalla forma a S sdraiata.
Anche io la tengo (come da indicazioni SMP) leggermente inclinata in avanti.
Comunque i benefici (alla prostata e alle parti molli) superano, almeno per me, il fastidio iniziale, quindi io mi sento di consigliartela. Prima soffrivo ad ogni giro di intorpidimenti ai genitali e a volte dovevo fermarmi per riprendere la sensibilita'. Con la SMP non e' mai piu' successo, nemmeno nei giri piu' lunghi.

Luca
Ottima recensione, grazie.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Io ho avuto la Hybrid, ma non mi sento di consigliarla, troppo imbottita e morbida, alla fine gli intorpidimenti venivano fuori ugualmente. Inoltre la qualità dei materiali è bassina, ho costantemente aperto il rivestimento nella parte posteriore dopo un pò di utilizzo. Da qualche anno utilizzo la Glider e sono estremamente soddisfatto. Comoda e senza alcuna controindicazione (almeno per me). Forse con le SMP più che con altre selle bisogna stare attenti ad indovinare modello e taglia sulla base della larghezza delle proprie ossa ischiatiche.
Si vero, la misura delle proprie ossa i è fondamentale, io infatti le ho a 11.5 cm e stò ravanando tra le selle che rientrano in questo range ;-)
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
questo dice il produttore

Ma io ho usato questo metodo:
Ottimo