Shimano e dischi da 220

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Come ti hanno risposto sopra, il limite è dato dalla forcella o dal telaio, non dalla pinza freni.
Chi assembla bici montando freni Shimano e dischi Shimano non ha dischi da 220mm originali Shimano a disposizione, per ora.
 

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Bene, allora passo allo step successivo, che disco da 220 si potrebbe usare con un saint/xt?
Qualcuno ha già trovato un'accoppiata "vincente"?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Io ho freni Magura e sto girando all'anteriore con un Magura MDR-P 220 e uno uguale da 203mm al posteriore.
Finora soddisfatto.
Credo che potresti guardare a questi dischi, o altri a scelta
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Visto che ti sei appena iscritto (sempre che non ti sia di incomodo, eh? È vero che Alexa è più comoda...) potresti leggerti la discussione che è già stata aperta molto prima della tua personale impellenza: https://www.ebike-mag.com/forum/t/dischi-freno-220mm.9979/
L’ho letta e riletta più volte ma alla fine si parla solo di eventuali compatibilità con forcella/telaio e quello e’ un dato certo per me, anche se sono un nuovo iscritto.
Il mio dubbio sono solo gli eventuali 220 da abbinare con shimano, ad esempio, mi sembra di aver capito che i magura mdr-p non vadano bene...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.229
13.444
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
L’ho letta e riletta più volte ma alla fine si parla solo di eventuali compatibilità con forcella/telaio e quello e’ un dato certo per me, anche se sono un nuovo iscritto.
Il mio dubbio sono solo gli eventuali 220 da abbinare con shimano, ad esempio, mi sembra di aver capito che i magura mdr-p non vadano bene...
La prima risposta che ti ha dato @ivo l'hai letta? Pensi che tre persone (attualmente) lo abbiano quotato perchè gli stà simpatico?
Da cosa hai dedotto che i dischi Magura non vanno bene? Perchè hanno 2mm di spessore anzichè 1,8 come gli Shimano (e quasi tutti gli altri)? Ti sei letto i vari thread sui freni?
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
L’ho letta e riletta più volte ma alla fine si parla solo di eventuali compatibilità con forcella/telaio e quello e’ un dato certo per me, anche se sono un nuovo iscritto.
Il mio dubbio sono solo gli eventuali 220 da abbinare con shimano, ad esempio, mi sembra di aver capito che i magura mdr-p non vadano bene...
E chi lo avrebbe detto che i Magura non vanno bene?
E, come detto all'infinito, i dubbi di compatibilità (legittimi) esistono solo in relazione alla forcella e al telaio.
Sarà per quello che non si disquisisce di altro, non credi?
Non è che ti stai creando dubbi inesistenti?
 

Delsi

Ebiker ex novello
1 Agosto 2020
15
4
3
Lombardia
Visita Sito
Bici
Mtb
Si, probabilmente mi sto creando dubbi inesistenti, ma non essendo un tecnico, con i freni vorrei evitare di fare cavolate.
Probabilmente il tutto e’ anche frutto della domanda sul perché nel 2020, in pieno boom delle Bici assistite, una ditta come shimano non abbia ancora a listino un suo disco da 220.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Si, probabilmente mi sto creando dubbi inesistenti, ma non essendo un tecnico, con i freni vorrei evitare di fare cavolate.
Probabilmente il tutto e’ anche frutto della domanda sul perché nel 2020, in pieno boom delle Bici assistite, una ditta come shimano non abbia ancora a listino un suo disco da 220.
La risposta è molto semplice.
Perchè nel 90% (forse il 95%) dei casi è perfettamente inutile. E Shimano non ha mai badato tanto alle mode.
Non escludo che se il mercato punta decisamente in quella direzione, non essendo refrattari ai margini, guarderanno nella stessa direzione anche loro.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Con l'arrivo delle nuove forcelle da 38 (siamo a livello di moto da cross leggera...) probabilmente subiranno un incremento di diametro anche i freni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.