shimano errore E010 appena scaduta la garanzia qualcuno lo ha risolto grazie

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il motore lo fatto arrivare dalla Germania
Ovviamente avendo propulsore Shimano e bici di quasi 3 anni, la tua esperienza è molto interessante. Se vuoi raccontarci dove hai trovato il ricambio e quanto hai speso ti saremmo grati e nel caso potrebbe essere molto utile a chi si può trovare nelle medesime condizioni.
Sarebbe interessante sapere, nel caso se si può sostituire con l'EP8 anche se penso che ancora non si trovi come ricambio a pagamento.
Di E8000 ho trovato questo: https://www.ebay.it/itm/184585163695?hash=item2afa2213af:g:jnAAAOSwDttgotmh
Nutrivo la speranza che assieme alle scadenze delle garanzie sarebbe nata una rete di riparatori in grado di revisionare ed aggiustare i motori vari ma per ora vedo poco o nulla.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
43
23
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
Porto la mia esprienza. Ho acquistato la mia mtb con motore E8000 a fine 2017. L'anno scorso, inizio estate, sono cominciati gli episodi di errore E10, dapprima isolati e poi sempre più frequenti. Mi sono rivolto ad un centro autorizzato Shimano che ha inviato il motore alla casa (suppongo in Italia). Non so che verifiche abbiano fatto prima di restituirlo. Fatto sta che il problema si è subito ripresentato, rovinandomi alcuni bei giri, e rapidamente il motore non è ripartito più, neanche con lo stacco-riattacco della batteria e dopo essersi raffreddato. La mia impressione (ma non ho alcuna competenza) è che si trattasse di surriscaldamento - dovuto forse anche alle salite molto lunghe che facevo in Eco con cadenza bassa - che ha finito per danneggiare qualche componente elettronico.
Rispedito il motore alla casa, me lo hanno sostituito il gratuitamente, a distanza di quasi tre anni dall'acquisto e con un po' meno di 6.000 km.
Riconoscente, ho comperato la nuova batteria Shimano (esterna) da 630 concedendomi livelli di assistenza (e quindi cadenze) un po' superiori. Adesso sono felice e contento, sempre sperando di non avere sorprese con le calure estive.
 
  • Like
Reactions: ivo

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Mi capita lo stesso problema anche a me.. Portata dal meccanico, ha contattato Shimano che senza alcuna spiegazione ha semplicemente detto: con questo errore si cambia il motore... Peccato che la bici ha 2 anni e mezzo (quindi garanzia finita) e 5000km!!
Ditemi voi se dopo 5000km devo spendere quasi 1000€ senza che qualcuno mi dica cosa può essere successo
Cmq ho notato che l'errore me lo fa specialmente alle basse cadenze e infatti lo sento come fosse "impastato" non spinge bene come prima
 

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Prova ad insistere con il rivenditore dova hai acquistato la bici, spesso Shimano assiste anche a garanzia scaduta.
Proverò sicuramente, ero strafelice con questo motore e nn posso proprio accettare che con così pochi km si possa semplicemente dire.. Si cambia il motore.. Come se su un'auto al primo errore o spia che si accende sul quadro ti dicono.. Si cambia il motore.. E perché non buttare direttamente la bici e se ne compra una nuova, così è ancora più facile
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.407
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Proverò sicuramente, ero strafelice con questo motore e nn posso proprio accettare che con così pochi km si possa semplicemente dire.. Si cambia il motore.. Come se su un'auto al primo errore o spia che si accende sul quadro ti dicono.. Si cambia il motore.. E perché non buttare direttamente la bici e se ne compra una nuova, così è ancora più facile
E' successo pure a me dopo un anno e 2800 km, ovviamente essendo ancora in garanzia non c'è stata discussione ma una qualche preoccupazione m'è venuta, chiedendomi cosa sarebbe successo una volta fuori garanzia. Dato che l'imputato del problema era il sensore di coppia, speravo che col tempo si sarebbero affermate delle officine specializzate in riparazioni di motori in grado di sostituire parti le danneggiate ma purtroppo non mi pare che questo stia accadendo.