Shimano, ma si cambia motore x ogni problema?

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Ciao a tutti, fresco di una brutta notizia (motore shimano steps e8000 da sostituire) mi sorge una domanda della quale mi piacerebbe aprire una discussione: ma per un problema di software/elettronico c'è davvero bisogno di sostituire l'intero motore?
A me sembra un po disonesto!
Per un problema di centralina alla macchina vi hanno mai proposto di cambiare tutto il motore? E x un virus o un problema di software del vostro PC avete fatto un reset e reinstallazione di tutto oppure vi hanno detto di buttare il PC e comprarne uno nuovo??
E per ultimo.. Ma non sarà che mi fanno un reset di fabbrica, gli cambiano magari la "scocca" perché ha qualche segno di utilizzo e mi rimandano un motore praticamente il mio vecchio e lo pago per nuovo?? Con tanto di parte meccanica che ha già fatto diversi chilometri?
Mi piacerebbe chiarezza
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti, fresco di una brutta notizia (motore shimano steps e8000 da sostituire) mi sorge una domanda della quale mi piacerebbe aprire una discussione: ma per un problema di software/elettronico c'è davvero bisogno di sostituire l'intero motore?
A me sembra un po disonesto!
Per un problema di centralina alla macchina vi hanno mai proposto di cambiare tutto il motore? E x un virus o un problema di software del vostro PC avete fatto un reset e reinstallazione di tutto oppure vi hanno detto di buttare il PC e comprarne uno nuovo??
E per ultimo.. Ma non sarà che mi fanno un reset di fabbrica, gli cambiano magari la "scocca" perché ha qualche segno di utilizzo e mi rimandano un motore praticamente il mio vecchio e lo pago per nuovo?? Con tanto di parte meccanica che ha già fatto diversi chilometri?
Mi piacerebbe chiarezza
È successo anche a me ad un anno dall'acquisto e con 2800 km, pare per un problema al sensore di coppia, essendo un intervento in garanzia è stato completamente gratuito ma non sono riuscito a non pensare che se succede fuori garanzia e a mio carico sarebbe una discreta botta, magari per un componente mentre il resto è ancora efficiente. Purtroppo di riparatori ancora non ne conosco.
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Se ne conosci uno ci proverei e sono sicuro che sono in tanti che gradirebbero questa info.. Dicci dicci :)
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
penso che il problema siano i reparti tecnici speciazlizzati... considera che i venditori di BICI solitamente sono a -1 come conoscenze Elettronico/Sistemistiche/Informatiche e allora TUTTI i produttori di motori preferiscono centralizzare le riparazione su loro centri...
 
  • Like
Reactions: emtbfriend

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Ma qui non stanno centralizzando le riparazioni.. Stanno solo vendendo motori nuovi senza neanche provare a "riparare".. È questo che da fastidio, loro sanno che non ci sono alternative e ne approfittano x far cassa.. Magari il problema è un semplice contatto.. O un sensore sballato, ma chi se ne frega, vendiamo un motore nuovo!!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ma qui non stanno centralizzando le riparazioni.. Stanno solo vendendo motori nuovi senza neanche provare a "riparare".. È questo che da fastidio, loro sanno che non ci sono alternative e ne approfittano x far cassa.. Magari il problema è un semplice contatto.. O un sensore sballato, ma chi se ne frega, vendiamo un motore nuovo!!
Ma tu o il tuo venditore, visto che la garanzia è scaduta da poco e tu (se non ho capito male) hai asserito il motore non è mai stato sbloccato, avete provato a chiedere di rientrare come intervento in garanzia?
 

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Si, certo ed hanno detto che non rientra in garanzia. Io ho detto che voglio sapere cosa ha di preciso, cosa è rotto che non si possa riparare e sia necessario la completa sostituzione del motore..
Ti dico di più, il motore è fuori garanzia di pochi mesi, sono sfortunato.. Me ne faccio una ragione.. Ma mi fa incazzare il fatto che non provano neanche a ripararlo.. Se è software chiedimi 200 euro perché fuori garanzia e me lo rimandi a posto.. Dov'è il problema??
Non mi fa incazzare che nn vogliono passarmelo gratis.. Mi fa incazzare che una cosa da 10€ me la fanno pagare 700€ solo perché se ne approfittano
Cmq stiamo aspettando di sapere
 

Lillointernational

Ebiker ex novello
11 Luglio 2021
17
5
3
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Gt Everb
Ultima notizia,
La Shimano non ti rende il motore vecchio e ti fa pagare 700€, altrimenti te lo compri a prezzo pieno (circa 1000€)
Questa è la loro risposta
Non mi hanno dato neanche una spiegazione su cosa abbia di rotto quel motore
Veramente scandaloso
Mai avrei pensato una cosa del genere
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
È una prassi consolidata da parte dei 4 marchi che vanno per la maggiore: i singoli motori non vengono ispezionati per essere riparati (per questo non viene indicato il motivo del malfunzionamento) ma vengono inviati alla fabbrica x essere rigenerati.
Semplici scelte aziendali, in linea con le normative legali in essere.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
ma poi sei sicuro che con 700 euro te lo danno nuovo e non rigenerato?
I brose di specialized vengono spediti in casa madre per essere rigenerati e in caso di sostituzione in garanzia ti arriva un rigenerato che io sappia, non so nel caso di shimano e tuo specifico che sei fuori garanzia