shimano step 6100 e rpm

Rammy

Ebiker novello
6 Agosto 2023
3
3
3
reggio emilia e provincia
Visita Sito
Bici
shimano step 6100
Buongiorno,
ho acquistato una ebike con motore in oggetto ma non mi trovo nelle salite, per avere una resa accettabile del motore devo fare almeno 90 pedalate al minuti per me impossibili.
Qiualcuno ha fatto modifiche ? sostiruire la corona con una con piu denti puo' essere utile?
Io vado in bici da sempre, ma solo pianura perchè ho seri problemi di schiena ed ho acquistato questa ebike su suggerimento del rivenditore espressamente per le salite.
Ho fatto presente le mie difficoltà ma sanno solo dirmi di cambiarla. Acquistata 2 mesi fa di fatto me la valuterebbero per un cambio meno di 2/3 di quanto pagata. Assurdo
Grazie a chi mi può aiutare
Claudia
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non conosco bene le caratteristiche dello steps 6100, credo che il venditore possa cambiare le impostazioni del motore e magari aumentare al massimo il boost, in modo da avere una buona spinta anche senza arrivare a 90 rpm, poi di certo si può cambiare la corona anteriore mettendone una più piccola in modo da accorciare i rapporti.
 

Rammy

Ebiker novello
6 Agosto 2023
3
3
3
reggio emilia e provincia
Visita Sito
Bici
shimano step 6100
Non conosco bene le caratteristiche dello steps 6100, credo che il venditore possa cambiare le impostazioni del motore e magari aumentare al massimo il boost, in modo da avere una buona spinta anche senza arrivare a 90 rpm, poi di certo si può cambiare la corona anteriore mettendone una più piccola in modo da accorciare i rapporti.
Grazie, dove l'ho acquistata non ne vogliono sapere di fare modifiche. Mi devo cercare un meccanico che abbia voglia di sperimentare :)
 
  • Like
Reactions: ivo

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se volevi un motore potente per le salite con poco sforzo e senza usare cadenze alte, direi che il venditore ti ha consigliato male... buona idea cambiarlo visto il trattamento. Forse l'erogazione del motore si può settare con app tipo stunlocker: ma non ne sono certo. Cerca nel forum anche le discussioni sulle app per Shimano e/o chiedi a qualcuno che le usa
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie, dove l'ho acquistata non ne vogliono sapere di fare modifiche. Mi devo cercare un meccanico che abbia voglia di sperimentare :)
Si tratta solo di settare le assistenze (entro le impostazioni previste da Shimano) per assecondare le esigenze dell'utente/cliente.
Non conosco il 6100, non so se si possa fare in proprio come nell'E 8000, bisogna studiare qui:
 
  • Like
Reactions: Rammy

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ringrazio chi mi ha risposto, ho trovato l'errore!! La mia ebike monta una corona da 38 denti e la centralina è stata settata come se fosse da 44. Non è detto che sistemando la cosa diventerà un rampichino ma almeno non sarà più una bici da spinning !!
Quindi il cambio del rivenditore è proprio di rigore
 
  • Like
Reactions: ivo

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Purtroppo sul 6100 si può fare poco ..

Il venditore ti ha consigliato male .. doveva venderti una bici con motore Bosch ..

Secondo me non vi sono alternative ..

L'unica è cambiare la bici ..

Comunque le non plus ultra per le salite sono quelle che montano motori Polini ..

Si arrampicano veramente sui muri e quasi senza sforzo ..