Shimano STEPS 8000 - user experience

_matteo_

Ebiker pedalantibus
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Yt Jeffsy 29"
Domandone,ho ordinato finalmente il pce1 , con free max posso variare i parametri di assistenza in eco anche nell'ultima versione firmware? 4.4.2 o 4.4.4
Qualcuno ha qualche consiglio per dei buoni parametri per avere un consumo adeguato e una spinta decente in eco, magari se ha già fatto delle prove,
giro spesso con dei muscolari e vorrei arrivare a fare almeno 1800 mt dislivello + , per ora con tutta la buona volontà sono arrivato a 1600 in una trentina di km,
mi sono perso la discussione, il tipo tedesco diceva che c'è un forum dove hanno fatto già molti test ed hanno avuto risparmi di batteria notevoli
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Domandone,ho ordinato finalmente il pce1 , con free max posso variare i parametri di assistenza in eco anche nell'ultima versione firmware? 4.4.2 o 4.4.4
Qualcuno ha qualche consiglio per dei buoni parametri per avere un consumo adeguato e una spinta decente in eco, magari se ha già fatto delle prove,
giro spesso con dei muscolari e vorrei arrivare a fare almeno 1800 mt dislivello + , per ora con tutta la buona volontà sono arrivato a 1600 in una trentina di km,
mi sono perso la discussione, il tipo tedesco diceva che c'è un forum dove hanno fatto già molti test ed hanno avuto risparmi di batteria notevoli

Si puoi farlo tranquillamente.
Io ho provato con la 4.4.4 a usare ECO a 45%, ma come già detto in qualche post io non ho "gamba", per cui è rimasta una semplice verifica del fatto che il motore spinge meno.

Il sito tedesco è questo: https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?forums/shimano.54/

La discussione è questa: https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/freemax-f%C3%BCr-e8000-alle-unterst%C3%BCtzungsstufen-und-max-power-frei-einstellen.54031

Facci sapere come va!
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Domandone,ho ordinato finalmente il pce1 , con free max posso variare i parametri di assistenza in eco anche nell'ultima versione firmware? 4.4.2 o 4.4.4
Qualcuno ha qualche consiglio per dei buoni parametri per avere un consumo adeguato e una spinta decente in eco, magari se ha già fatto delle prove,
giro spesso con dei muscolari e vorrei arrivare a fare almeno 1800 mt dislivello + , per ora con tutta la buona volontà sono arrivato a 1600 in una trentina di km,
mi sono perso la discussione, il tipo tedesco diceva che c'è un forum dove hanno fatto già molti test ed hanno avuto risparmi di batteria notevoli
Ciao,
la discussione tedesca dovrebbe essere questa, ci trovi un bel po' di info.
1650/1700 m+ è il limite che ha raggiunto anche un mio amico, con me presente, che da poco ha lo Shimano, mettendoci molto di suo! ;)
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiM2_iinMHbAhUH6RQKHWXlD7IQFgh-MAY&url=https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/freemax-f%C3%BCr-e8000-alle-unterst%C3%BCtzungsstufen-und-max-power-frei-einstellen.54031/page-2&usg=AOvVaw27zNic8pMoPZSilkCVKzCd
 

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Ebiker grandiosus
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Più che dal livello di assistenza dipende dal tuo allenamento e dai terreni che percorrete.

Duca...non rilanciamo una discussione infinita:oops:, ma il consumo della batteria dipende SOLO dal livello di assistenza usato.
E' l'allenamento che mi consente di ridurre l'assistenza, e da questo dipende il consumo.
A parità di assistenza, se anche sono allenato e uso sempre TURBO o anche solo ECO al 60% non consumo meno di uno poco allenato.
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
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Più che dal livello di assistenza dipende dal tuo allenamento e dai terreni che percorrete.
Mmmmmm..... IMHO il livello Eco di Shimano, decisamente troppo alto, incide eccome, uno allenato, a cui piace spingere, costringe anche gli altri a ritmi, e consumi, più elevati del solito, riducendo il raggio d'azione abituale.
La possibilità di abbassarlo, se vero quanto dichiarano, dovrebbe permettere a Shimano di adeguare i consumi a quelli della concorrenza.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Mmmmmm..... IMHO il livello Eco di Shimano, decisamente troppo alto, incide eccome, uno allenato, a cui piace spingere, costringe anche gli altri a ritmi, e consumi, più elevati del solito, riducendo il raggio d'azione abituale.
La possibilità di abbassarlo, se vero quanto dichiarano, dovrebbe permettere a Shimano di adeguare i consumi a quelli della concorrenza.

Esatto se ho una assistenza alta e sono allenato per consumare meno devo ridurla, non c'è altro modo
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
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dai ragazzi incide eccome, ho rispettato tutto , peso 87 kg, ho fatto tutto in eco anche gli strappi, ho cercato di tenere sempre un rapporto agile e con cadenza verso gli 80 dove possibile, sono arrivato a quel dislivello e stop, di più non faccio, per fare di più devo usare più gamba e meno assistenza ,quindi free max e ci lavorerò un pò
 

Lucchio.54

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Credo di non sbagliarmi. Mi risulta che l'eco di Shimano corrisponde ad un'assistenza dell'80%, questo sulla Focus che ho provato per circa tre ore su percorsi da me molto conosciuti, e trovo verosimile il valore di 80%, infatti la mia velocità era quasi il doppio rispetto al 50% di Bosch al quale sono abituato.
 

velocipede

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Credo di non sbagliarmi. Mi risulta che l'eco di Shimano corrisponde ad un'assistenza dell'80%, questo sulla Focus che ho provato per circa tre ore su percorsi da me molto conosciuti, e trovo verosimile il valore di 80%, infatti la mia velocità era quasi il doppio rispetto al 50% di Bosch al quale sono abituato.
E' un 60% ... forse ti sembra più performante per via del minor peso della Focus
 

ducams4r

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ma il consumo della batteria dipende SOLO dal livello di assistenza usato.
E' l'allenamento che mi consente di ridurre l'assistenza, e da questo dipende il consumo.

Esatto se ho una assistenza alta e sono allenato per consumare meno devo ridurla, non c'è altro modo

Allora c'è correlazione tra livello di assistenza e stato di forma...:rolleyes:
Se sei in forma puoi permetterti di abbassare il livello di assistenza altrimenti NO.

Quindi @_matteo_ , Sei in grado di mantenere la stessa velocità e sopperire con le tue forze alla minore assistenza del motore, che otterresti abbassando ECO?
Se la risposta è SI, abbassa e poi ci dici quanto è migliorato il D+.

Tieni presente che se i percorsi che fai sono con pendenze variabili e continue variazioni di ritmo, consumerai di più rispetto ad una salita con pendenze moderate affrontata a ritmo costante.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Allora c'è correlazione tra livello di assistenza e stato di forma...:rolleyes:
Se sei in forma puoi p
ermetterti di abbassare il livello di assistenza altrimenti NO.

Esattamente, solo che non so perchè si ragiona sempre al contrario..è inutile essere in forma se ho un motore che non mi consente di sfruttarla:)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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ducams4r

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Esattamente, solo che non so perchè si ragiona sempre al contrario..è inutile essere in forma se ho un motore che non mi consente di sfruttarla:)

Non è proprio inutile, colui che è in forma utilizzerà ECO dive gli altri meno allenati utilizzeranno TRAIL per stare al passo. Poi magari quello allenato pesa 60kg e gli altri 90 ed ecco fatto divari di consumo abissali