Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.236
4.446
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... e per adattarla al tuo passo cambiando il deragliatore te la cucisci addosso ...
53.gif
.......... mi sa che i clisteri li devo fare io
icon_redface.gif
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
522
313
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Tanto per tornare in-topic visto che questo 3d sta svaccando alla grande:p l'ennesimo annoying dato sull'autonomia battery, questa mattina 60km elettrici (50% eco+ 50% Trail medium) composti da 20km asfalto falsopiano 2-3%, 40km sentieri di un pò di tutto, sterrate, mulattiere, pietraie con pietroni ecc.ecc. 1450d+ con pendenze tra l'8 e il 15%, credo di aver raggiunto il limite massimo per il mio peso (85Kg con zaino), tralascio 35km in + a gambe, 20 voluti, 15 obbligati a batteria esaurita, ultimo pezzo per arrivare a casa agonia pura con vento forte contrario nonostante la pedalabilità dello steps, ogni cavalcavia era un Mortirolo.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Tanto per tornare in-topic visto che questo 3d sta svaccando alla grande:p l'ennesimo annoying dato sull'autonomia battery, questa mattina 60km elettrici (50% eco+ 50% Trail medium) composti da 20km asfalto falsopiano 2-3%, 40km sentieri di un pò di tutto, sterrate, mulattiere, pietraie con pietroni ecc.ecc. 1450d+ con pendenze tra l'8 e il 15%, credo di aver raggiunto il limite massimo per il mio peso (85Kg con zaino), tralascio 35km in + a gambe, 20 voluti, 15 obbligati a batteria esaurita, ultimo pezzo per arrivare a casa agonia pura con vento forte contrario nonostante la pedalabilità dello steps, ogni cavalcavia era un Mortirolo.
Corrisponde alla mia esperienza, 50 km e circa 1500 d+ il massimo raggiunto tenendo d'occhio il consumo. Diciamo che con utilizzo "normale" (quindi eco si ma non alla morte) stimo la tranquillità con 40km e 1350 d+.
Peso tra 85 e 90 (senza zaino), odio la bilancia [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: eagerly

MASSIMILIANO BERTINI

Ebiker ex novello
23 Giugno 2018
16
4
3
Monza
Visita Sito
Bici
Cannondale-cube-look-bianchi
Io sono rimasto a bocca aperta:
Avevo noleggiato una nota marca il mese scorso per una settimana, era la prima volta di emtb, divertentissimo.
Decido 10gg fa di acquistare una front 20kg.+ seconda batteria visto l'autonomia avuta dal noleggio ( la bici era nuova aveva circa 30 km) dotata Shimano e8000, non ho parole!!!!!
100 km circa con circa 1000 mt dislivello...... l'ho presa per mia moglie ma missa che prendo un'altra per me......e della seconda batteria in scatola non so che farmene :)))
Aggiungo che la bici si pedala normalmente spenta dove l'altra a noleggio era impossibile
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Oggi primo test in solitaria in territorio dolomitico, e ho avuto modo di capire un po come funziona sto benedetto shimano..:innocent:

Allora, ho provato diversi setting e per il mio modo di andare trovo che il top sia Trail High e Boost Low..

In questo modo le 3 assistenze sono ben spaziate..

Il boost in low mi piace parecchio molto simile al mio yamaha pw in high, potente solo quando serve e ben gestibile..

Il boost in high è troppissimo, lo userò solo quando sarò KO..

Il trail in medium è ottimo ma secondo me non c'è molta differenza con eco, quindi preferisco averlo in high..

Sui consumi purtroppo non so esprimermi, visto che mi si è incasinato il navi e la traccia mi è partita 10 km dopo la partenza..

Cmq penso che in trail high salendo tranquillamente senza forzare, usando rapporti corti ci siano circa 1000 mt di dislivello a batteria ( 378wh) io peso 80kg in assetto..

Il trail high lo trovo valido, ma aiuta troppo quando la salita è troppo lieve..

Penso che emtb di bosch, per quel poco che l'ho provato assista meno quando si spinge poco ma poi quando la pressione sui pedali aumenta la curva sia più marcata..

In pratica emtb di bosch in base alla prex sui pedali garantisce un arco di utilizzo più ampio..

Cmq son soddisfatto, ho girato per circa 5 ore e mi son rimaste 3 tacche di una batteria..

Foto di oggi..:innocent:

20180623_141358-2304x1296.jpg
 

BlackAngel73

Ebiker pedalantibus
5 Aprile 2018
183
75
28
52
Roma
Visita Sito
Bici
Rockymountain Altitude 770MSL, THOK Mig-R
Corrisponde alla mia esperienza, 50 km e circa 1500 d+ il massimo raggiunto tenendo d'occhio il consumo. Diciamo che con utilizzo "normale" (quindi eco si ma non alla morte) stimo la tranquillità con 40km e 1350 d+.
Peso tra 85 e 90 (senza zaino), odio la bilancia [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Io ho ridotto del 30% l'eco ed ho un autonomia di 2000m D+ in 70km dove oltre il.95% del tragitto è stato eco il resto trail (ridotto da 70 a 60 Nm)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Tanto per tornare in-topic visto che questo 3d sta svaccando alla grande:p l'ennesimo annoying dato sull'autonomia battery, questa mattina 60km elettrici (50% eco+ 50% Trail medium) composti da 20km asfalto falsopiano 2-3%, 40km sentieri di un pò di tutto, sterrate, mulattiere, pietraie con pietroni ecc.ecc. 1450d+ con pendenze tra l'8 e il 15%, credo di aver raggiunto il limite massimo per il mio peso (85Kg con zaino), tralascio 35km in + a gambe, 20 voluti, 15 obbligati a batteria esaurita, ultimo pezzo per arrivare a casa agonia pura con vento forte contrario nonostante la pedalabilità dello steps, ogni cavalcavia era un Mortirolo.
beh ma allora se maso:)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io ho ridotto del 30% l'eco ed ho un autonomia di 2000m D+ in 70km dove oltre il.95% del tragitto è stato eco il resto trail (ridotto da 70 a 60 Nm)

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
sei iscritto di autorità allo shimano guinness dei primati (nel senso di record) :)
 
  • Like
Reactions: BlackAngel73

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
io sono in controtendenza e invece di ridurre le assistenze le aumento:)
cogliendo l'invito del buon nico, ho portato il trail a 200% anche per testare come va, ebbene difficile notare la differenza con boost, spinge come un treno...
non c'è molta modularità, devo essere sincero. l'unica differenza con boost è che con questo basta toccare il pedale e dà tutto, con trail forse si deve accentuare un po' la spinta...
comunque divertentissimo. ho messo anche eco a 80% con 50Nm, non ho notato gran differenza nei consumi, la prima tacca si è spenta a 330m+ invece che a 350m+.
la mia media è 1200+ con una batteria e non penso che mi discosterò molto anche così.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and Ale 81

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
io sono in controtendenza e invece di ridurre le assistenze le aumento:)
cogliendo l'invito del buon nico, ho portato il trail a 200% anche per testare come va, ebbene difficile notare la differenza con boost, spinge come un treno...
non c'è molta modularità, devo essere sincero. l'unica differenza con boost è che con questo basta toccare il pedale e dà tutto, con trail forse si deve accentuare un po' la spinta...
comunque divertentissimo. ho messo anche eco a 80% con 50Nm, non ho notato gran differenza nei consumi, la prima tacca si è spenta a 330m+ invece che a 350m+.
la mia media è 1200+ con una batteria e non penso che mi discosterò molto anche così.

Con questi settaggi direi che hai consumato molto poco...