Shimano STEPS 8000 - user experience

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Caspita, peccato!
Il prezzo è ottimo per una bici montaggio top, praticamente nuova....
mi sa che il tuo amico ha un brose "ciofeca" montato su "ferraglia" lo sta aspettando:innocent:;)

Peccato si, perché ciclisticamente è ottima, una via di mezzo tra Levo e Kenevo, molto agile e performante anche sul duro, grazie ad un reparto sospensioni spettacolare, ma a livello di motore il feeling non è proprio arrivato.
Mi sa che il "ciofeca" è ancora in grado di dire la sua, basta "accontentarsi" e saperlo apprezzare! :p
Il prezzo è basso perché vuol chiudere prima possibile.
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Ma cosa permette di visualizzare, lo stato della batteria in percentuale? O cos'altro?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

secondo me si, dovrei riuscire a connetterlo con ANT+ e vedere almeno al batteria in percentuale..era li che volevo arrivare.
questa sera collego e vi aggiorno su cosa vedo....
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
comunque ieri sera terza uscita.....
Fatto tutto il giro in ECO, 33 km e 1061 mt di dislivello, la cosa più interessante e che mi ha soddisfatto sono state le prime 2 tacche con cui sono riuscito a fare esattamente 800 mt dislivello (quindi 400 mt a tacca..)...per altro quasi tutta la prima parte della salita fatta su sterrato smosso e molto pendente (anche oltre il 17-18%), a fine giro la terza tacca non si era ancora spenta, ma immagino lo avrebbe fatto a brevissimo...
ho cercato di pedalare quanto più rotondo possibile, secondo me rispetto a Bosch anche l'eco percepisce molto di più i colpi sul pedale e fornisce picchi brevi di potenza.... evitando questo e pedalando rotondo si ottimizza il tutto.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

giolenza

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
72
38
18
Bologna, Emilia-Romagna Italy
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
Eh, troppo costosa per fare esperimenti e pasticciarci sopra, almeno per me...
Ho ordinato questa
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-bici-elettrica-blackspire/rp-prod156841
poi vi saprò dire se è adattabile...

Anche questa ha il diametro di calettamento di 90 mm, contro gli 88 mm del nostro spider...
A questo punto temo proprio di non riuscire a reperire una corona di 32t di tali caratteristiche....
Intanto, se a qualcuno può tornare utile, ho sostituito le pedivelle di 175 mm con una coppia di 170 mm, trovate qui:
https://www.bikester.it/shimano-steps-fc-e8000-nero-644465.html
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vi riporto i dati dell'uscita di domenica.
Questa volta ho utilizzato prevalentemente ECO, direi un 85% e Trail High per un 15% della salita, 5km di pianura sono stati effettuati con motore in OFF.

Grazie al sostegno di ECO di Shimano sono riuscito a salire senza sforzi esagerati (max 150bps e 80rpm) su quasi tutte le salite affrontare, utilizzando TRAIL High solo su rampe molto ripide, dove con ECO non sarei riuscito a salire. Il giro è stato prevalentemente sterrato e trail, asfalto solo i trasferimenti e l'ultima salita.
Discese su trail con molti rilanci con motore ECO.
Per riassumere la giornata, ho badato alla percorrenza, cercando di ottenere il massimo dalla modalità ECO, senza privarmi di affrontare sentieri che normalmente richiedono più assistenza.

Screenshot_20180710-134432_Connect.jpg Screenshot_20180710-134508_Connect.jpg Screenshot_20180710-134544_Connect.jpg

Ho analizzato nel dettaglio il consumo dell'ultima tacca, portando il motore fino allo spegnimento. Sono rimasto con una tacca residua alla base dell'ultima salita, dopo 52.66km e 1439mt d+ percorsi, ad una quota di 26mt slm. Lo spegnimento è avvenuto 17 minuti dopo al raggiungimento di 56.86km 1647mt d+ totali, a quota 227 mt slm + circa 15mtd+ di perdita per una breve discesa. Quindi con ľultima tacca ho percorso in ECO, su asfalto a pedalata costante circa 4 km con un guadagno di quota di oltre 200mt.

CollageMaker_20180708_214400612.jpg

Piuttosto soddisfatto della performance del motore.:)
 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Vi riporto i dati dell'uscita di domenica.
Questa volta ho utilizzato prevalentemente ECO, direi un 85% e Trail High per un 15% della salita, 5km di pianura sono stati effettuati con motore in OFF.

Grazie al sostegno di ECO di Shimano sono riuscito a salire senza sforzi esagerati (max 150bps e 80rpm) su quasi tutte le salite affrontare, utilizzando TRAIL High solo su rampe molto ripide, dove con ECO non sarei riuscito a salire. Il giro è stato prevalentemente sterrato e trail, asfalto solo i trasferimenti e l'ultima salita.
Discese su trail con molti rilanci con motore ECO.
Per riassumere la giornata, ho badato alla percorrenza, cercando di ottenere il massimo dalla modalità ECO, senza privarmi di affrontare sentieri che normalmente richiedono più assistenza.

Vedi l'allegato 11659 Vedi l'allegato 11660 Vedi l'allegato 11661

Ho analizzato nel dettaglio il consumo dell'ultima tacca, portando il motore fino allo spegnimento. Sono rimasto con una tacca residua alla base dell'ultima salita, dopo 52.66km e 1439mt d+ percorsi, ad una quota di 26mt slm. Lo spegnimento è avvenuto 17 minuti dopo al raggiungimento di 56.86km 1647mt d+ totali, a quota 227 mt slm + circa 15mtd+ di perdita per una breve discesa. Quindi con ľultima tacca ho percorso in ECO, su asfalto a pedalata costante circa 4 km con un guadagno di quota di oltre 200mt.

Vedi l'allegato 11662

Piuttosto soddisfatto della performance del motore.:)

ottimo direi!
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non capisco il senso di questo intervento...un link su subito di uno che vende uno Shimano solo per sputtanarlo un po'?

Dev'essere la bici del suo compagno di uscite che lamentava un supporto in eco troppo alto che non gli permetteva le percorrenze desiderate.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Vi riporto i dati dell'uscita di domenica.
Questa volta ho utilizzato prevalentemente ECO, direi un 85% e Trail High per un 15% della salita, 5km di pianura sono stati effettuati con motore in OFF.

Grazie al sostegno di ECO di Shimano sono riuscito a salire senza sforzi esagerati (max 150bps e 80rpm) su quasi tutte le salite affrontare, utilizzando TRAIL High solo su rampe molto ripide, dove con ECO non sarei riuscito a salire. Il giro è stato prevalentemente sterrato e trail, asfalto solo i trasferimenti e l'ultima salita.
Discese su trail con molti rilanci con motore ECO.
Per riassumere la giornata, ho badato alla percorrenza, cercando di ottenere il massimo dalla modalità ECO, senza privarmi di affrontare sentieri che normalmente richiedono più assistenza.

Vedi l'allegato 11659 Vedi l'allegato 11660 Vedi l'allegato 11661

Ho analizzato nel dettaglio il consumo dell'ultima tacca, portando il motore fino allo spegnimento. Sono rimasto con una tacca residua alla base dell'ultima salita, dopo 52.66km e 1439mt d+ percorsi, ad una quota di 26mt slm. Lo spegnimento è avvenuto 17 minuti dopo al raggiungimento di 56.86km 1647mt d+ totali, a quota 227 mt slm + circa 15mtd+ di perdita per una breve discesa. Quindi con ľultima tacca ho percorso in ECO, su asfalto a pedalata costante circa 4 km con un guadagno di quota di oltre 200mt.

Vedi l'allegato 11662

Piuttosto soddisfatto della performance del motore.:)

Consumi esattamente in linea con quelli riscontrati anche da noi.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Non capisco il senso di questo intervento...un link su subito di uno che vende uno Shimano solo per sputtanarlo un po'?

Ci son tante cose che non capisci, mi sa, in ogni caso questo mio intervento è legato ad un mio intervento precedente nel quale descrivevo l'insoddisfazione dell'amico in questione dopo aver tentato inutilmente, tramite PCE1, di migliorare l'autonomia del sistema Shimano.
Visto lo scarso appeal, nonostante il prezzaccio, riscontrato finora dall'annuncio di vendita, probabilmente nel we prox la bike sarà ancora nelle nostre mani e si farà un altro giro test, sono graditi suggerimenti su setting risparmiosi.

NB: non c'è nessuna intenzione di sputtanare nessuno, a che pro poi?!!