Shimano STEPS 8000 - user experience

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Anche io ho notato questa cosa. Ho provato a fare le ultime 3 uscite tenendo 85/90 rpm e ho consumato più. Ho letto invece che alcuni hanno riscontrato il contrario. Sarà la pedalata che cambia?

Per me è un discorso sia di rendimento che di algoritmo di assistenza del motore. Ho il dubbio che in eco venga tagliata anche la potenza finale e non solo la coppia.
La potenza esperessa dalle gambe fa sempre la differenza in eco. Essendo tagliata quella del motore più ne metti di tua è più fai strada... come se andassi a spento.
A parità di peso ciclista, pendenza, attrito gomme e stessa pressione.
Considera che da prove in palestra ho visto che si riesco a tenere 90 rpm con 25nm di coppia di gamba di spinta.
Bisognerebbe capire come funziona davvero l assistenza ma Shimano se lo tiene stretto.
Io consumo meno rispetto ai miei amici con Bosh e Brose. Ma per fare un test serio dovrei fare io un giro con le loro bici. Quando io avevo il brose consumavo meno perché ad alti rpm il motore staccava e sentivo le gambe bruciare, allungavo rapporto non riuscivo a tenerlo e mettevo più agile di nuovo. Con eco di Shimano cambi le marce come su un motorino.
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Un altro dubbio che ho e potrei spararla grossa.... è che il motore riconosca con un giroscopio la pendenza. In turbo in salità altro che 300% di assistenza, su pendenze al limite sembra di non pedalare e la stessa sensazione in piana con un rapporto lungo è impossibile da ottenere. Per chi viene da muscolare che capisce cosa intendo..provare per credere.
Oppure è sempre un discorso di algoritmo che regola la potenza in relazione alla velocità tenuta... il che è più probabile
 
  • Like
Reactions: Dynamite

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Se trovi qualche mio vecchio post vedrai che all’inizio avevo il tuo stesso problema. Evitare di rimanere a secco nei giri lunghi.
Ormai ho macinato km a sufficienza per essere certo della bontà dell’eco shimano.
Vendendo da brose era abituato a risparmiare batteria tenendo alti rpm (90/100) e rapporti agili; con Shimano in eco il risparmio a mio avviso ce l hai stando sui 70/80 rpm con il rapporto più lungo possIbile che riesci a tenere.
Io ho notato che il regime ottimale per tenere l'assistenza al minimo è sugli 80 rpm
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Un altro dubbio che ho e potrei spararla grossa.... è che il motore riconosca con un giroscopio la pendenza. In turbo in salità altro che 300% di assistenza, su pendenze al limite sembra di non pedalare e la stessa sensazione in piana con un rapporto lungo è impossibile da ottenere. Per chi viene da muscolare che capisce cosa intendo..provare per credere.
Oppure è sempre un discorso di algoritmo che regola la potenza in relazione alla velocità tenuta... il che è più probabile

Domanda interessante. La sensazione torna anche a me effettivamente.
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
65
55
18
Padova
Visita Sito
Bici
Focus Sam²
Un altro dubbio che ho e potrei spararla grossa.... è che il motore riconosca con un giroscopio la pendenza. In turbo in salità altro che 300% di assistenza, su pendenze al limite sembra di non pedalare e la stessa sensazione in piana con un rapporto lungo è impossibile da ottenere. Per chi viene da muscolare che capisce cosa intendo..provare per credere.
Oppure è sempre un discorso di algoritmo che regola la potenza in relazione alla velocità tenuta... il che è più probabile
mi pare un po' fantasiosa come ipotesi: secondo me l'"algoritmo" è molto meno elaborato di quello che pensiamo, altrimenti avrebbero trovato il modo di limitare l'on-off ai 25km/h. Quello che avverti dipende solo dagli RPM che riesci a tenere in funzione dei rapporti: in salita usi rapporti corti ad alti rpm, in falsopiano usi rapporti lunghi con bassi rpm. Ovviamente il rapporto finale cambia la coppia scaricata a terra.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential

Beh è senz'altro notevole come prestazione. Per una completa valutazione a mio avviso andrebbe valutata anche l'altimetria, il rateo medio di salita, il peso complessivo, ecc.
Dubito che l'Eco così come lo ha settato abbia una spinta paragonabile al setting di base che per me, in tante occasioni, è veramente perfetto e godibile.
Temo che un setting del genere possa risultare in un'assistenza veramente bassa, per cui non so se alla fine il gioco vale la candela nelle condizioni in cui giro io e per come mi piace sentire la bici. L'unica è che escano batterie con maggior capacità c@azzarola...
 
  • Like
Reactions: eagerly

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Lanciamo questa bombetta...

La settimana scorsa un amico che sto orientando su Thok mi ha detto che ha visto un post su FB in cui un tizio mostrava la foto di una Mig con batteria Shimano da 750Wh. Secondo lui (che non è assolutamente un esperto), la bici era esteticamente identica al modello con batteria da 504 Wh.

Qualcuno sa niente al riguardo?

Tutti si aspettano batterie di maggior capacità, ma un dubbio che mi assilla è la compatibilità con le bici già esistenti. Le celle usate da Shimano per la batteria esterna, ad esempio, sono sostituibili con altre di maggior capacità e stessa dimensione/ingombro (in modo da stare negli stessi case attuali)?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Lanciamo questa bombetta...

La settimana scorsa un amico che sto orientando su Thok mi ha detto che ha visto un post su FB in cui un tizio mostrava la foto di una Mig con batteria Shimano da 750Wh. Secondo lui (che non è assolutamente un esperto), la bici era esteticamente identica al modello con batteria da 504 Wh.

Qualcuno sa niente al riguardo?

Tutti si aspettano batterie di maggior capacità, ma un dubbio che mi assilla è la compatibilità con le bici già esistenti. Le celle usate da Shimano per la batteria esterna, ad esempio, sono sostituibili con altre di maggior capacità e stessa dimensione/ingombro (in modo da stare negli stessi case attuali)?
Avrei qualche dubbio a meno che fosse più larga. Più lunga non ci potrebbe stare visto l'incavo del telaio.
In ogni caso, anche se uscisse, non sarei interessato per i seguenti motivi:
-costo, probabilmente costerebbe un 40% in più di quella da 504.
-se la prendessi mi ritroverei con 2 batterie. Ora con la 504 ci faccio 1400/1500 d+ su 40/45 km.
Immagino che la 750 mi faccia arrivare ai 2000 d+ (visto che con 1400 d+ la gamba inizia a cuocersi e alzo l'assistenza).per giri "epici" (per me) dovrei comunque prendere la seconda nello zaino. Con 2 da 504 faccio 2600/2800, con 504+750 3500, dove minchia vado? [emoji23]
Quindi con 1 batteria giri lunghi, con 2x504 giri super, alla fine la 750 servirebbe per giri super ma non troppo o per giri assurdi. Vista la probabile differenza di cisto mi sa che se prendo la seconda sarà 504wh.
Poi chiaro, se voglio fare tutto in boost il discorso cambia.

Btw, ho montato la raceface 32t, niente problemi. L'ho testata su una rampetta vicino casa, abbinata alla 11-46 mi sembra proprio quello che cercavo per le rampe impestate.
Domani giro per testare meglio.

IMG_20180912_155007.jpeg

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Francis1

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Avrei qualche dubbio a meno che fosse più larga. Più lunga non ci potrebbe stare visto l'incavo del telaio.
In ogni caso, anche se uscisse, non sarei interessato per i seguenti motivi:
-costo, probabilmente costerebbe un 40% in più di quella da 504.
-se la prendessi mi ritroverei con 2 batterie. Ora con la 504 ci faccio 1400/1500 d+ su 40/45 km.
Immagino che la 750 mi faccia arrivare ai 2000 d+ (visto che con 1400 d+ la gamba inizia a cuocersi e alzo l'assistenza).per giri "epici" (per me) dovrei comunque prendere la seconda nello zaino. Con 2 da 504 faccio 2600/2800, con 504+750 3500, dove minchia vado? [emoji23]
Quindi con 1 batteria giri lunghi, con 2x504 giri super, alla fine la 750 servirebbe per giri super ma non troppo o per giri assurdi. Vista la probabile differenza di cisto mi sa che se prendo la seconda sarà 504wh.
Poi chiaro, se voglio fare tutto in boost il discorso cambia.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Si certo, è tutto da verificare infatti. Io spero in celle di maggior capacità a parità d'ingombro.

E giustamente, oltre alla possibilità di fare dislivelli molto elevati e giri lunghissimi, a cui sembra tutti pensino come logica conseguenza di una batteria con più capacità, c'è anche l'opzione di usare maggiore assistenza nei giri più brevi o, ad esempio come sto facendo io da qualche settimana, fare più sentieri di un bikepark senza accumulare stanchezza in salita.
Insomma, maggior capacità della batteria non significa solo giri epici per lunghezza e dislivello, ma anche maggiore libertà nell'uso dell'assistenza motore e, in definitiva, maggior divertimento...;)
 
  • Like
Reactions: Francis1

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Si certo, è tutto da verificare infatti. Io spero in celle di maggior capacità a parità d'ingombro.

E giustamente, oltre alla possibilità di fare dislivelli molto elevati e giri lunghissimi, a cui sembra tutti pensino come logica conseguenza di una batteria con più capacità, c'è anche l'opzione di usare maggiore assistenza nei giri più brevi o, ad esempio come sto facendo io da qualche settimana, fare più sentieri di un bikepark senza accumulare stanchezza in salita.
Insomma, maggior capacità della batteria non significa solo giri epici per lunghezza e dislivello, ma anche maggiore libertà nell'uso dell'assistenza motore e, in definitiva, maggior divertimento...;)
Per un uso bikepark immagino sia ottimo, sali in boost, chettifrega della salita?
Io la guardavo in ottica cicloescursionismo dove, nel mio caso, oltre i 40 km e 1500 d+ inizio a dare evidenti segni di cedimento... miseriaccia [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Dynamite