Shimano STEPS 8000 - user experience

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Upirox

Guest
ultimo disponibile, fatto un mese fa. non e' una variabile in questo caso: con l'ultima versione chiudevo sempre a due tacche sullo stesso percorso.
Forse una differenza e' che ho connesso il di2 al garmin, ma dubito che succhi 1 tacca piena e un pezzo (considerando che l'ultima tacca dura molto meno).
 
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RadamanZero

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Hai fatto quasi il dislivello che faccio io calcolando che peso quasi il doppio di te presumibilmente...per cui la tua considerazione torna..è anche logica....se il torsimetro permette al motore di erogare potenze in percentuale sulla spinta fisica... limitate dai livelli certo...ma sempre il percentuale... paradossalmente...se avessi una gamba che spingesse 1000w anche in eco che dovrebbe erogare 50% in più arriverei al picco di 500w erogati per 1500 in totale dico bene? Per cui si salendo come faine spingi di più e ti viene dato di più...con conseguente aumento dei consumi
 
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Upirox

Guest
In parte, nel senso che pompando di piu' e andando piu' forte il tempo percorso in salita e' minore ma al contempo gli attriti e le dispersioni cambiano.
Inoltre spesso si legge che se hai piu' gamba ti serve meno motore in maniera asettica: forse con motori che limitano l'erogazione massima piu' dell'echo di shimano puo' essere vero con shimano non lo e' in maniera netta.
L'aumento di velocita' nel mio caso non ha compensato l'aumento del consumo, quindi piu' gamba messa in piu' velocita' = meno durata e non di poco.
Strava conferma che i tempi sono stati nettamente migliori del solito: considerando che potevo darci ancora piu' dentro (sempre senza curarmi dell'HR), il dislivello max ottenibile sarebbe ancora meno.
Seconda morale: chi sale come una faina dira' che la bici e' una schifezza.

Ho aperto la sessione su garmin:

https://connect.garmin.com/modern/activity/1955399025

https://www.relive.cc/view/g13996660728
 
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Concordo con le valutazioni in base anche alle mie prove personali... comunque con il T.E.C Focus già ordinata...problema risolto per le mega salite
....per ora mai rimasto a piedi sui giri soliti
 
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Upirox

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nope. il giro a cui mi sono riferito e' tutto in echo.
anche echo piu' spingi piu' eroga.

la sorpresa se vogliamo e' che il maggior consumo con shimano e' rilevante, considerando che non salgo lento da quello che vedo.
 

ROBIX

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nope. il giro a cui mi sono riferito e' tutto in echo.
anche echo piu' spingi piu' eroga.

la sorpresa se vogliamo e' che il maggior consumo con shimano e' rilevante, considerando che non salgo lento da quello che vedo.
che brutta roba, uno spinge come un disperato e finisce la batteria prima di chi sale chiaccherando, ci può stare che anche il motore deve dare di più ma io ero però convinto che procedendo con maggiore velocità alla fini si riuscisse cmq a fare + dislivello
se non è così è davvero frustrante
si saranno ispirati al famoso detto "chi va piano va sano e va lontano"
 
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che brutta roba, uno spinge come un disperato e finisce la batteria prima di chi sale chiaccherando, ci può stare che anche il motore deve dare di più ma io ero però convinto che procedendo con maggiore velocità alla fini si riuscisse cmq a fare + dislivello
se non è così è davvero frustrante
si saranno ispirati al famoso detto "chi va piano va sano e va lontano"
Se spingi come un disperato, come già detto, qualsiasi motore con sensore di coppia ed assistenza a percentuale consumerà di più a prescindere dalla marca....ci vorrebbe invece un motore come quelli senza torsimetro che hanno 10 livelli di assistenza fissi e allora li so che se hai gamba consumi meno avendo assistenza fissa selezioni la minima e via di fatica [emoji1]
 
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Perdonate (che sto ancora imparando) ... ma se seleziono un'assistenza eco e poi ci do dentro a cannone, non dovrebbe assistermi fino al suo massimo e poi stop? Detta in altre parole, nell'ultima uscita Upirox ha dato fondo alla batteria perché ha pestato giù ...se nella prossima rifà lo stesso percorso e pesta giù il doppio con la stessa assistenza eco, non dovrebbe trovarsi lo stesso consumo ammettendo che nell'ultima uscita abbia toccato la massima assistenza di Eco?
 
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Upirox

Guest
io la vedo come per il consumo delle automobili, oltre a un certo limite
Se spingi come un disperato, come già detto, qualsiasi motore con sensore di coppia ed assistenza a percentuale consumerà di più a prescindere dalla marca....ci vorrebbe invece un motore come quelli senza torsimetro che hanno 10 livelli di assistenza fissi e allora li so che se hai gamba consumi meno avendo assistenza fissa selezioni la minima e via di fatica [emoji1]

ni secondo me.
echo non ti da mai il massimo, lo vedi dall'incremento della barra.
visto che anche con aiuto a poco piu' del minimo (barra potenza al secondo step) lo shimano spinge tanto (secondo me) si poteva evitare il salto sul terzo step o limitarlo quando spingi veramente alla morte o meglio ancora poterlo customizzare. A maggior ragione visto che il salto dal secondo step dell'indicatore al terzo porta porta ad un consumo decisamente piu' elevato.
Secondo me il fatto di non poter modificare l'echo nella curva di erogazione, rende il tanto atteso upgrade molto meno interessante e mi fa guardare al Brose con sempre maggiore interesse.
Ma io vado in bici per faticare in salita stando nei miei attuali limiti, oltre a divertirmi in discesa. ;-)
 

pedalerosso

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che brutta roba, uno spinge come un disperato e finisce la batteria prima di chi sale chiaccherando, ci può stare che anche il motore deve dare di più ma io ero però convinto che procedendo con maggiore velocità alla fini si riuscisse cmq a fare + dislivello
se non è così è davvero frustrante
si saranno ispirati al famoso detto "chi va piano va sano e va lontano"
Io e il mio socio di uscite abbiamo io focus jam2 lui focus Bold quindi stesso motore e identica batteria, lui 29 io 27.5 .... Lui kg 67 io kg 97 .... sullo stesso giro usando entrambi prevalentemente eco, lui consuma meno della metà di me .... 30 kg in meno sono tanti e quando spingi sul pedale con forza il motore rende per differenza di pesi .... così è con questo motore shimano e così era la differenza dei consumi con le precedenti bici che avevamo che erano focus ma con il loro motore IMPULSE ..... Non è cambiato nulla
 
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Ripeto Echo da 50% in più della tua spinta fino ad un massimo di 500W che è la potenza di picco del motore è qui che sta l'inghippo...come ho riassunto per assurdo prima se ho una gamba discreta ECHO mi darà il 50% in più del discreto, il quale se si traduce in watt seri...allora si consuma lo stesso...dai vari articoli che ho letto in giro dovrebbe essere così...e siccome Shimano setta Eco molto alto...ecco che si consuma anche alla minima assistenza..poi da qui entriamo nel reame dei singoli contesti...per me che sono un mammuth...eco va bene così....con la micro batteria Focus... già sapevo di che morte morire....io lo prendo come stimolo per dimagrire e quindi aumentare il range uscite con singola batteria...ma IO...come detto in precedenza non posso commentare aspettative di cui pesando 65kg prende l'elettrica... semplicemente perché non posso sperimentare le stesse sensazioni o attese...
 

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
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Io e il mio socio di uscite abbiamo io focus jam2 lui focus Bold quindi stesso motore e identica batteria, lui 29 io 27.5 .... Lui kg 67 io kg 97 .... sullo stesso giro usando entrambi prevalentemente eco, lui consuma meno della metà di me .... 30 kg in meno sono tanti e quando spingi sul pedale con forza il motore rende per differenza di pesi .... così è con questo motore shimano e così era la differenza dei consumi con le precedenti bici che avevamo che erano focus ma con il loro motore IMPULSE ..... Non è cambiato nulla
Mi dici quanto riesci a fare con la Jam/Bold? Singola batteria of course grazie [emoji1]
..
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Mi dici quanto riesci a fare con la Jam/Bold? Singola batteria of course grazie [emoji1]
..
Io che peso 97 kg il massimo che sono riuscito a fare con la singola batteria sono stati circa 1100 D+ con oltre 40 km .... Io ho la Jam2 plus pro .... Il mio socio come ho già detto ha la Bold 29 e raddoppia quasi dislivelli e km ma pesa 65 kg circa, ci siamo scambiati le bici ma il risultato è stato lo stesso