Shimano STEPS 8000 - user experience

piripacchio

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
238
128
43
Veneto
Visita Sito
ciao, io con la mia merida 800, tocco spesso con i pedali a terra, capita anche a voi? che sag usate per il mono?

Avevo lo stesso problema di strisciare con i pedali a terra con Scott, Haibike ,Trek, Specialized,
Acquistato Bulls in foto risolto tutti i problemi ...La piu' bassa(altezza pedali da terra) e' la Trek 175 mm contro i 215 mm Bulls
Bici spettacolare :grinning:
 

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
59
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG
Sto utilizzando una bici con motore Shimano, ma purtroppo non sono riuscito a connettere lo smartphone, quindi non so che impostazioni abbia.
Per ora ti confermo che quando si sale di rpm, la spinta del motore cala vistosamente, meglio stare sotto ai 100rpm.

Ciao! Secondo me lo Shimano "allunga" bene, simile al Bosch. L'unico motore che ho provato e che "mura" in modo fastidioso era il primo (2015) Yamaha (non ho mai provato quelli successivi che pare girino più "in alto")
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao! Secondo me lo Shimano "allunga" bene, simile al Bosch. L'unico motore che ho provato e che "mura" in modo fastidioso era il primo (2015) Yamaha (non ho mai provato quelli successivi che pare girino più "in alto")

Lo Shimano non mura come lo Yamaha, ma cala vistosamente di spinta sopra ai 110 rpm, quindi in tratti particolarmente ripidi e tecnici ci vuole un maggior apporto muscolare per salire.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Lo Shimano non mura come lo Yamaha, ma cala vistosamente di spinta sopra ai 110 rpm, quindi in tratti particolarmente ripidi e tecnici ci vuole un maggior apporto muscolare per salire.

Comunque Mirko penso che per la maggior parte degli utenti , 110 rpm siano già molti da mantenere [emoji851]
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.487
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Lo Shimano non mura come lo Yamaha, ma cala vistosamente di spinta sopra ai 110 rpm, quindi in tratti particolarmente ripidi e tecnici ci vuole un maggior apporto muscolare per salire.
... oppure avere un pò di ingegno e tenere una cadenza umana.

P.S. Ma sei riuscito a collegarti col cell per modificare le impostazioni? Hai chiesto info ma non hai più fatto sapere nulla ...
 

dingo64

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
282
177
43
59
Londra
Visita Sito
Bici
THOK MIG-R
Lo Shimano non mura come lo Yamaha, ma cala vistosamente di spinta sopra ai 110 rpm, quindi in tratti particolarmente ripidi e tecnici ci vuole un maggior apporto muscolare per salire.

Ciao Duca, scusa ma il Bosch non mura oltre ai 110 rpm? Io avevo il Bosch Performance del 2015 e, non so a che la cadenza perchè non ha l'indicazione, ma ad un certo punto "murava" anche lui... secondo me simile a Shimano se non peggio... il CX allunga molto di più?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque Mirko penso che per la maggior parte degli utenti , 110 rpm siano già molti da mantenere [emoji851]
Eh si, a 110 rpm mi friggo le gambe in due minuti [emoji23]

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
... oppure avere un pò di ingegno e tenere una cadenza umana.

P.S. Ma sei riuscito a collegarti col cell per modificare le impostazioni? Hai chiesto info ma non hai più fatto sapere nulla ...

Si superano ampiamente i 110rpm quando si attaccano rampe estremamente ripide o ostacoli alti dove serve uno scatto in poco spazio e si ha la necessità di mantenere un rapporto agile. Durata massima della "frullata" 5/10 secondi.

Ciao Duca, scusa ma il Bosch non mura oltre ai 110 rpm? Io avevo il Bosch Performance del 2015 e, non so a che la cadenza perchè non ha l'indicazione, ma ad un certo punto "murava" anche lui... secondo me simile a Shimano se non peggio... il CX allunga molto di più?

Il Bosch CX non ha niente a che vedere con il performance.
Non mura, ma cala leggermente di spinta, al colpo di pedale è più pronto e reattivo dello Shimano.
Shimano da il massimo da 75 a 100 rpm poi inizia il calo fino allo "stallo" che si percepisce con un avvertibile cambio di sonorità del motore.
Io misuro la cadenza con il garmin e relativo sensore attaccato alla pedivella.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
P.S. Ma sei riuscito a collegarti col cell per modificare le impostazioni? Hai chiesto info ma non hai più fatto sapere nulla ...


Purtroppo no, dopo svariati tentativi ho desistito. Peccato, avrei voluto variare il settaggio della modalità trail e renderla più spinta, per evitare di utilizzare boost.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
strano io ho collegato smartphone, fatto gli aggiornamenti, e settato trail su high senza alcun problema a parte la password iniziale
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Cose che ti fanno buttare via una bella recensione ...
Un vero peccato
strano io ho collegato smartphone, fatto gli aggiornamenti, e settato trail su high senza alcun problema a parte la password iniziale

La bici che ho ricevuto era gia stata usata, il contachilometri segnava circa 300km, probabilmente qualche utilizzatore precedente aveva cambiato la password di accesso.
Ho provato a connettermi con uno smartphone Android (un pochino più recente rispetto a quanto mostrato in foto da @CORSARO ) , da un tablet Android e anche con un iphone, ma inserendo 000000 dava password errata.

Nonostante questo, ho svolto normalmente il test (+ di 350km), con la sola difficoltà di utilizzare il comando del cambio Di2 con un settaggio opposto alla mia logica.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.255
4.487
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La bici che ho ricevuto era gia stata usata, il contachilometri segnava circa 300km, probabilmente qualche utilizzatore precedente aveva cambiato la password di accesso.
Ho provato a connettermi con uno smartphone Android (un pochino più recente rispetto a quanto mostrato in foto da @CORSARO ) , da un tablet Android e anche con un iphone, ma inserendo 000000 dava password errata.

Nonostante questo, ho svolto normalmente il test (+ di 350km), con la sola difficoltà di utilizzare il comando del cambio Di2 con un settaggio opposto alla mia logica.
Leggo ancora che hai tentato con 000000 e ti continuava a dare password errata. Nel tread Thok Mig (dopo che avevi chiesto info su questa benedetta password) ti avevo consigliato ...

Allora prova con qualche numero ...

100000
123456
012345
999999

... o qualche codice stampato che magari trovi sulla bici

Un altro utente ha volutamente evitato il consiglio sbagliando, perchè chi gli aveva cambiato la password aveva proprio messo 123456 ... spero che almeno te abbia tentato.

Una buona serata