Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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Bici
la mia
Te però hai un Brose ...
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Me ne ero scordato:innocent:;)
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Back in topic: storiella a lieto fine.
Sabato mattina noioso, aggiorniamo il sistema Shimano STEPS 8000 con gli ultimi bug fix.
Collegato lo smartphone via bluetooth, via con gli aggiornamenti.
Display, manettino, motore... motore... 94%... 94%...
Dopo mezz'ora al 94% spengo il sistema, lo riaccendo, ricollego lo smartphone, mi esce un messaggio che dice più o meno "il firmware della drive unit ha dei problemi. Vuoi sovrascriverlo?" Ma certo!
Inizia la procedura e resta con la barra di avanzamento inchiodata attorno al 6/7 %...
Ricerchina dello Shimano Center più vicino, ore 11 telefonata: "Capito, la faccio richiamare appena possibile da chi si occupa dell'assistenza".
Ore 15: Driiiin "Pronto?"
"Si, la mia collega mi ha detto del problema. Riesce a portarci la bici oggi, la colleghiamo al PC e sistemiamo...?"
Portata la bici, il PC non rileva Drive Unit e batteria...
"Lunedì ho qui un tecnico di Shimano Italia. Le spiace lasciare la bici qui?" Certo che no, tanto chi la usa col freddo e la neve?
Ieri pomeriggio, martedì, ricevo la telefonata in cui mi dicono che la bici è a posto.
18:45, passo a ritirarla: alla fine hanno collegato in remoto con Shimano Italia il sistema e lo hanno resettato da lì.
Servizio eccellente sia dello Shimano Center, che a fronte di una richiesta di un perfetto sconosciuto per un intervento in garanzia si è reso immediatamente disponibile, che di Shimano Italia che si è attivata per collaborare con il centro assistenza.
Per i torinesi e limitrofi, il centro in questione è Cyclo, di Avigliana.
Suggerimento per l'uso degli smartphone e dei tablet per l'aggiornamento: metterli in modalità aereo e attivare solo il BT prima di collegarli alla bicicletta; gli aggiornamenti vengono scaricati appena si avvia l'app, in qualsiasi momento, ma durante l'aggiornamento non è richiesta alcuna connessione di rete.
In compenso una notifica di un messaggio, una chiamata o quant'altro potrebbero creare problemi.
In questo caso non è accaduto nulla di simile, ed anche il fatto di non riuscire ad aggiornare con il PC dell'officina è stata una novità sia per Andrea di Cyclo che per Shimano Italia, ma si sa: shit happens... :)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ragazzi non so voi ma io e i miei amici biker ci portiamo a casa fino a 2100m con bosch cx e batteria da 500, e senza essere super allenati. Gli unici che a un certo punto devono fermarsi e tornare a casa con batteria quasi a secco sono quelli con shimano e qualcuno con brose.
Chissà perchè invece io che ho shimano ed esco con uno con bosch performance cx, e lui è più allenato di me, portiamo a casa la stessa autonomia.
chissà quanto c'è di vero in quello che dite...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Back in topic: storiella a lieto fine.
Sabato mattina noioso, aggiorniamo il sistema Shimano STEPS 8000 con gli ultimi bug fix.
Collegato lo smartphone via bluetooth, via con gli aggiornamenti.
Display, manettino, motore... motore... 94%... 94%...
Dopo mezz'ora al 94% spengo il sistema, lo riaccendo, ricollego lo smartphone, mi esce un messaggio che dice più o meno "il firmware della drive unit ha dei problemi. Vuoi sovrascriverlo?" Ma certo!
Inizia la procedura e resta con la barra di avanzamento inchiodata attorno al 6/7 %...
Ricerchina dello Shimano Center più vicino, ore 11 telefonata: "Capito, la faccio richiamare appena possibile da chi si occupa dell'assistenza".
Ore 15: Driiiin "Pronto?"
"Si, la mia collega mi ha detto del problema. Riesce a portarci la bici oggi, la colleghiamo al PC e sistemiamo...?"
Portata la bici, il PC non rileva Drive Unit e batteria...
"Lunedì ho qui un tecnico di Shimano Italia. Le spiace lasciare la bici qui?" Certo che no, tanto chi la usa col freddo e la neve?
Ieri pomeriggio, martedì, ricevo la telefonata in cui mi dicono che la bici è a posto.
18:45, passo a ritirarla: alla fine hanno collegato in remoto con Shimano Italia il sistema e lo hanno resettato da lì.
Servizio eccellente sia dello Shimano Center, che a fronte di una richiesta di un perfetto sconosciuto per un intervento in garanzia si è reso immediatamente disponibile, che di Shimano Italia che si è attivata per collaborare con il centro assistenza.
Per i torinesi e limitrofi, il centro in questione è Cyclo, di Avigliana.
Suggerimento per l'uso degli smartphone e dei tablet per l'aggiornamento: metterli in modalità aereo e attivare solo il BT prima di collegarli alla bicicletta; gli aggiornamenti vengono scaricati appena si avvia l'app, in qualsiasi momento, ma durante l'aggiornamento non è richiesta alcuna connessione di rete.
In compenso una notifica di un messaggio, una chiamata o quant'altro potrebbero creare problemi.
In questo caso non è accaduto nulla di simile, ed anche il fatto di non riuscire ad aggiornare con il PC dell'officina è stata una novità sia per Andrea di Cyclo che per Shimano Italia, ma si sa: shit happens... :)
Maurizio interessante quello che dici...a me è capitato di non arrivare a buon fine, ma poi mi sono riconnesso e tutto è filato liscio...che mi sia andata per così dire di cuxo?
Io speravo che il software facesse un semplice rollback onde evitare la situazione che tu dici e chiamare il call center.
A proposito poi della modalità aereo: tu dici che l'aggiornamento viene dunque scaricato nel telefono e dopo dal telefono passa al drive in BT senza bisogno di connessione?
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Specy
Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....
Credo che queste prove abbiano poco senso,differenti pesi,differenti"gambe,differenti capacita' di adattare la pedalata al consumo ideale.
Magari se utilizzavi te un bosch avevi ancora piu' margine.Unico test e' quello ,impraticabile praticamente, di percorrere lo stesso percorso con lo stesso stato di forma,con lo stesso terreno,smosso ,fangoso o meno, da parte dello stesso rider;):cool:
 

Bike

Ebiker grandissimus
15 Gennaio 2018
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Specy
Troppa teoria. Preferisco le prove pratiche sul campo. Questi sono i dati riportati dall'ultimo confronto tra shimano e bosch cx:
-utilizzate 2 trail bike 150/140, una con CX, l'altra con shimano, montaggio simile, bici shimano 21,5kg, bici bosch 23kg. Entrambe con 500watt di batteria.
-Stesso percorso (salita al 10% di media, fondo sterrato, abbastanza costante) stesso rider (74kg+3kg di zaino), stesse condizioni climatiche (17 gradi, vento assente).
-I motori sono stati utilizzati in modo da ottenere il minor consumo possibile in entrambi i casi (ovviamente sempre in eco).
Rusultati:
-Shimano esaurisce i 500watt dopo 1750 metri circa di dislivello, fatica percepita su scala da 0 a 10: 5
-Bosch arriva a un dislivello percorso di 2050 metri circa di dislivello con ancora un 10% di batteria piu' o meno, fatica percepita su scala da 0 a 10: 7

C'e' una reale differenza di autonomia tra i 2 motori del 20%! E il 20% di una batteria sono circa 400m di dislivello!
pero' hai dato un numero 7vs 5 alla sensazione di fatica fatta.
 
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Ebiker grandissimus
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Specy
Ciao


una rivista tedesca, emtb 03/2017 ha fatto una prova comparativa di 8 emtb enduro/amt con motori bosch, brose, shimano , valutando con metodo un po' più scientifico (banco di prova) la efficienza dei motori... peccato non abbiano inserito anche qualche bici con Yamaha e un Brose Specialized


il migliore è risultato il Bosch performance Cx sulla KTM Macina Kapoho con il 61% , seguito da Bosch performance CX su cannondale moterra 60%, Bosch performance Cx su Flyer Uproc 57,5%, Brose su BH Atom Lynx 57%, Shimano su Stevens E-sledge 57% , Shimano su Conway E-WME 627 e su Merida E-OneSixty 900 entrambe al 56% , ultimo Brose su Rotwild RE+ FS 51%


interessante vedere come bosch cx abbia la maggior efficienza , che shimano sia appena al di sotto , che Brose a seconda del software di gestione dia risultati abbastanza diversi e che tra i vari esemplari di motori con software non personalizzato (bosch e shimano) , tra i bosch Cx ci sia minor costanza di rendimento che tra quelli di shimano



vedere e/o sentire un 5% di differenza di efficienza (dal 61 di Bosch al 56 di Shimano) al di fuori di un banco prova credo sia davvero difficile (si parla di efficienza, non di potenza istantanea) , quando il "motore umano" varia resa da un giorno all'altro ben più di un 5% (grandi campioni dopati a parte) , e il tipo di copertoni e la loro pressione di esercizio pure



Se non vi piacciono i risultati , scrivete a Bike :)

marco
Come devono scrivere a me?:p:innocent:
 
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