Me ne ero scordatoTe però hai un Brose ...
Me ne ero scordatoTe però hai un Brose ...
Sono un giovincello, che ci vuoi fà....Per dire , ci vuole sempre chi paga il pranzo, ecco spiegato il Brose [emoji74] per Rick
Per te vergogna doppia, allora...Io mi nascondo allora, ne ho 35
... e per te, tripla!!!38 anni li faro' tra 4 anni
Chissà perchè invece io che ho shimano ed esco con uno con bosch performance cx, e lui è più allenato di me, portiamo a casa la stessa autonomia.Ragazzi non so voi ma io e i miei amici biker ci portiamo a casa fino a 2100m con bosch cx e batteria da 500, e senza essere super allenati. Gli unici che a un certo punto devono fermarsi e tornare a casa con batteria quasi a secco sono quelli con shimano e qualcuno con brose.
ma poi lasciarli tornare a casa da soli...che crudeli questi boscimani...c'è della shimanofobia in giroQuelli con Shimano però fanno meno fatica a farli quei pochi mt di dislivello ...
Maurizio interessante quello che dici...a me è capitato di non arrivare a buon fine, ma poi mi sono riconnesso e tutto è filato liscio...che mi sia andata per così dire di cuxo?Back in topic: storiella a lieto fine.
Sabato mattina noioso, aggiorniamo il sistema Shimano STEPS 8000 con gli ultimi bug fix.
Collegato lo smartphone via bluetooth, via con gli aggiornamenti.
Display, manettino, motore... motore... 94%... 94%...
Dopo mezz'ora al 94% spengo il sistema, lo riaccendo, ricollego lo smartphone, mi esce un messaggio che dice più o meno "il firmware della drive unit ha dei problemi. Vuoi sovrascriverlo?" Ma certo!
Inizia la procedura e resta con la barra di avanzamento inchiodata attorno al 6/7 %...
Ricerchina dello Shimano Center più vicino, ore 11 telefonata: "Capito, la faccio richiamare appena possibile da chi si occupa dell'assistenza".
Ore 15: Driiiin "Pronto?"
"Si, la mia collega mi ha detto del problema. Riesce a portarci la bici oggi, la colleghiamo al PC e sistemiamo...?"
Portata la bici, il PC non rileva Drive Unit e batteria...
"Lunedì ho qui un tecnico di Shimano Italia. Le spiace lasciare la bici qui?" Certo che no, tanto chi la usa col freddo e la neve?
Ieri pomeriggio, martedì, ricevo la telefonata in cui mi dicono che la bici è a posto.
18:45, passo a ritirarla: alla fine hanno collegato in remoto con Shimano Italia il sistema e lo hanno resettato da lì.
Servizio eccellente sia dello Shimano Center, che a fronte di una richiesta di un perfetto sconosciuto per un intervento in garanzia si è reso immediatamente disponibile, che di Shimano Italia che si è attivata per collaborare con il centro assistenza.
Per i torinesi e limitrofi, il centro in questione è Cyclo, di Avigliana.
Suggerimento per l'uso degli smartphone e dei tablet per l'aggiornamento: metterli in modalità aereo e attivare solo il BT prima di collegarli alla bicicletta; gli aggiornamenti vengono scaricati appena si avvia l'app, in qualsiasi momento, ma durante l'aggiornamento non è richiesta alcuna connessione di rete.
In compenso una notifica di un messaggio, una chiamata o quant'altro potrebbero creare problemi.
In questo caso non è accaduto nulla di simile, ed anche il fatto di non riuscire ad aggiornare con il PC dell'officina è stata una novità sia per Andrea di Cyclo che per Shimano Italia, ma si sa: shit happens...
Credo che queste prove abbiano poco senso,differenti pesi,differenti"gambe,differenti capacita' di adattare la pedalata al consumo ideale.Racconto la mia esperienza personale in meito ai consumi dei motori: domenica scorsa giro di 40,3 km con un' altimetria di 1630 mt, gruppo eterogeneo composto da quattro Bosch (due Moterra + due Trek Powerfly), tre Brose (due Kenevo + una Levo) e uno Shimano (Merida 900) il mio. Arrivati a fine giro assistiti con una sola tacca, solo un Brose di una Kenevo, che teneva l'assistenza molto bassa, ed il mio Shimano, tutti gli altri negli ultimi 4/5 chilometri, gradualmente sono rimasti a secco e hanno dovuto terminare il giro senza assistenza. Per quanto riguarda le spie dello Shimano le mie sono molto lineari nello spegnersi, solo l'ultima rimane rossa e quando arriva a metà del consumo, blocca il cambio di assistenza fissandolo in eco....Tengo a precisare che a noi tutti piace ancora pedalare e usiamo sempre e solo eco e trail per i Bosch, solo uno tende a fare molto uso dell'E-MTB ed è stato il primo ad esaurire la batteria....
Quindi @ducams4r tu confermi che lo stesso giro fatto con Bosch non lo porti a termine con Shimano^figuriamoci con la batteria della Focus allora!Come da classiche impostazioni di base.
pero' hai dato un numero 7vs 5 alla sensazione di fatica fatta.Troppa teoria. Preferisco le prove pratiche sul campo. Questi sono i dati riportati dall'ultimo confronto tra shimano e bosch cx:
-utilizzate 2 trail bike 150/140, una con CX, l'altra con shimano, montaggio simile, bici shimano 21,5kg, bici bosch 23kg. Entrambe con 500watt di batteria.
-Stesso percorso (salita al 10% di media, fondo sterrato, abbastanza costante) stesso rider (74kg+3kg di zaino), stesse condizioni climatiche (17 gradi, vento assente).
-I motori sono stati utilizzati in modo da ottenere il minor consumo possibile in entrambi i casi (ovviamente sempre in eco).
Rusultati:
-Shimano esaurisce i 500watt dopo 1750 metri circa di dislivello, fatica percepita su scala da 0 a 10: 5
-Bosch arriva a un dislivello percorso di 2050 metri circa di dislivello con ancora un 10% di batteria piu' o meno, fatica percepita su scala da 0 a 10: 7
C'e' una reale differenza di autonomia tra i 2 motori del 20%! E il 20% di una batteria sono circa 400m di dislivello!
si ti costa un 600inopero' poi sai cosa pensi quando attacchi la seconda batteria a riguardo di queste 58 pagine di post?Bella bici, ma per avere i 750watt devi acquistare la batteria a parte?
Come devono scrivere a me?Ciao
una rivista tedesca, emtb 03/2017 ha fatto una prova comparativa di 8 emtb enduro/amt con motori bosch, brose, shimano , valutando con metodo un po' più scientifico (banco di prova) la efficienza dei motori... peccato non abbiano inserito anche qualche bici con Yamaha e un Brose Specialized
il migliore è risultato il Bosch performance Cx sulla KTM Macina Kapoho con il 61% , seguito da Bosch performance CX su cannondale moterra 60%, Bosch performance Cx su Flyer Uproc 57,5%, Brose su BH Atom Lynx 57%, Shimano su Stevens E-sledge 57% , Shimano su Conway E-WME 627 e su Merida E-OneSixty 900 entrambe al 56% , ultimo Brose su Rotwild RE+ FS 51%
interessante vedere come bosch cx abbia la maggior efficienza , che shimano sia appena al di sotto , che Brose a seconda del software di gestione dia risultati abbastanza diversi e che tra i vari esemplari di motori con software non personalizzato (bosch e shimano) , tra i bosch Cx ci sia minor costanza di rendimento che tra quelli di shimano
vedere e/o sentire un 5% di differenza di efficienza (dal 61 di Bosch al 56 di Shimano) al di fuori di un banco prova credo sia davvero difficile (si parla di efficienza, non di potenza istantanea) , quando il "motore umano" varia resa da un giorno all'altro ben più di un 5% (grandi campioni dopati a parte) , e il tipo di copertoni e la loro pressione di esercizio pure
Se non vi piacciono i risultati , scrivete a Bike
marco