Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
sempre sull' errore "W013" porto la mia esperienza odierna:
oggi breve pausa dopo aver fatto circa 20 km e 1000 mt di dislivello.faccio per ripartire e appare il maledetto W013.
spengo e riaccendo più volte facendo attenzione a non appoggiare i piedi sui pedali : niente
tolgo la batteria e la reinserisco : niente
controllo il sensore alla ruota e lo pulisco : niente
a questo punto decido di seguire la procedura di recovery "RD protection reset" : niente
la rieseguo : niente.
Morale devo tornare interrompere il giro e tornare a casa senza supporto del motore: fortunatamente non sono molto lontano e non ho grandi salite da fare.
Torno a casa leggo il manuale e il forum ma non trovo nulla che possa aiutarmi.
Vado in garage prendo la bici e l'accendo: il problema persiste (ovviamente)
mi viene in mente di provare a staccare tutti i fili dal computerino e riattaccarli : MAGICAMENTE il W013 scompare e la bici funziona perfettamente!
MORALE : tra le varie cose da fare in caso di W013 (che il manuale Shimano non dice!) aggiungerei anche questa operazione nella speranza che possa servire a qualcuno.
ciao
Interessante, grazie per la condivisione dell'esperienza.
Secondo te, può essere realizzabile ad un eventuale lavaggio della bici (e acqua finita nella zona del display)?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
sempre sull' errore "W013" porto la mia esperienza odierna:
oggi breve pausa dopo aver fatto circa 20 km e 1000 mt di dislivello.faccio per ripartire e appare il maledetto W013.
spengo e riaccendo più volte facendo attenzione a non appoggiare i piedi sui pedali : niente
tolgo la batteria e la reinserisco : niente
controllo il sensore alla ruota e lo pulisco : niente
a questo punto decido di seguire la procedura di recovery "RD protection reset" : niente
la rieseguo : niente.
Morale devo tornare interrompere il giro e tornare a casa senza supporto del motore: fortunatamente non sono molto lontano e non ho grandi salite da fare.
Torno a casa leggo il manuale e il forum ma non trovo nulla che possa aiutarmi.
Vado in garage prendo la bici e l'accendo: il problema persiste (ovviamente)
mi viene in mente di provare a staccare tutti i fili dal computerino e riattaccarli : MAGICAMENTE il W013 scompare e la bici funziona perfettamente!
MORALE : tra le varie cose da fare in caso di W013 (che il manuale Shimano non dice!) aggiungerei anche questa operazione nella speranza che possa servire a qualcuno.
ciao
Una volta ho appoggiato male la bici contro una ramina e toccava i comandi dell'assistenza, quando ho ripreso la bici non funzionavano più, è bastato spingere il cavetto e ha ripreso a funzionare, da allora nessun problema. In effetti, con le varie sollecitazioni può succedere che si sfili di qualche mm un cavo, ad occhio sembrano inseriti ma non fanno bene contatto.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Una volta ho appoggiato male la bici contro una ramina e toccava i comandi dell'assistenza, quando ho ripreso la bici non funzionavano più, è bastato spingere il cavetto e ha ripreso a funzionare, da allora nessun problema. In effetti, con le varie sollecitazioni può succedere che si sfili di qualche mm un cavo, ad occhio sembrano inseriti ma non fanno bene contatto.

I connettori dei cavetti dovrebbero avere tutti il "clic" di sicurezza...........:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Speriamo che serva, perchè se fa "clic", ma poi si sgancia............:rolleyes:;)
in teoria se fa clic non si sgancia nemmeno smadonnando per come sono fatti i connettori:
tanto che la casa per i "dummy" prevede questo attrezzo

upload_2018-4-9_13-20-12.png

se si staccano secondo me vuol dire che il connettore è danneggiato...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Io ho un grave problema: ho fatto l'ultimo aggiornamento motore ed ho girato per un giorno senza problemi.
Ieri ho riacceso il motore e all avvio rimane sulla scritta SHIMANO STEPS. Il motore funziona benone ma il display rimane bloccato così per 3 minuti, poi torna a funzionare bene.
Avete consigli su come risolvere?

pensavo innanzitutto di smontare e pulire tutti i connettori con spray per contatti
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io ho un grave problema: ho fatto l'ultimo aggiornamento motore ed ho girato per un giorno senza problemi.
Ieri ho riacceso il motore e all avvio rimane sulla scritta SHIMANO STEPS. Il motore funziona benone ma il display rimane bloccato così per 3 minuti, poi torna a funzionare bene.
Avete consigli su come risolvere?

pensavo innanzitutto di smontare e pulire tutti i connettori con spray per contatti

Togli la batteria e rimettila poi riaccendi.
Se non va, stacca il cavo del display e riattaccalo.
Prova a modificare i settaggi del display anche attraverso l'app bluetooth per forzare un aggiornamento.
Se anche così non va...Ti consiglierei una analisi col PCE1...
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
Togli la batteria e rimettila poi riaccendi.
Se non va, stacca il cavo del display e riattaccalo.
Prova a modificare i settaggi del display anche attraverso l'app bluetooth per forzare un aggiornamento.
Se anche così non va...Ti consiglierei una analisi col PCE1...

La batteria l'ho staccata subito, ma senza risultati. ho provato anche a connettermi all'app ma non va neanche quella, resta bloccata sulla schermata di connessione. Come faccio comunque a forzare l'aggiornamento?
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Una volta ho appoggiato male la bici contro una ramina e toccava i comandi dell'assistenza, quando ho ripreso la bici non funzionavano più, è bastato spingere il cavetto e ha ripreso a funzionare, da allora nessun problema. In effetti, con le varie sollecitazioni può succedere che si sfili di qualche mm un cavo, ad occhio sembrano inseriti ma non fanno bene contatto.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Ciao Teo66
Può essere successo anche questo.non tanto l'averla appoggiata male da qualche parte quanto qualche sollecitazione di troppo
 

tcianca

Ebiker pedalantibus
9 Ottobre 2016
169
37
28
63
roma
Visita Sito
sempre sull' errore "W013" porto la mia esperienza odierna:
oggi breve pausa dopo aver fatto circa 20 km e 1000 mt di dislivello.faccio per ripartire e appare il maledetto W013.
spengo e riaccendo più volte facendo attenzione a non appoggiare i piedi sui pedali : niente
tolgo la batteria e la reinserisco : niente
controllo il sensore alla ruota e lo pulisco : niente
a questo punto decido di seguire la procedura di recovery "RD protection reset" : niente
la rieseguo : niente.
Morale devo tornare interrompere il giro e tornare a casa senza supporto del motore: fortunatamente non sono molto lontano e non ho grandi salite da fare.
Torno a casa leggo il manuale e il forum ma non trovo nulla che possa aiutarmi.
Vado in garage prendo la bici e l'accendo: il problema persiste (ovviamente)
mi viene in mente di provare a staccare tutti i fili dal computerino e riattaccarli : MAGICAMENTE il W013 scompare e la bici funziona perfettamente!
MORALE : tra le varie cose da fare in caso di W013 (che il manuale Shimano non dice!) aggiungerei anche questa operazione nella speranza che possa servire a qualcuno.
ciao

procedura di recovery "RD protection reset"?
In cosa consiste?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La batteria l'ho staccata subito, ma senza risultati. ho provato anche a connettermi all'app ma non va neanche quella, resta bloccata sulla schermata di connessione. Come faccio comunque a forzare l'aggiornamento?
ma hai detto che dopo 3 min, il display mostra la velocità o no?
quando va ti connetti con bt e che ne so metti il bip, il comando luci, giusto per aggiornare il display. poi spegni batteria e riaccendi.