Shimano STEPS 8000 - user experience

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Le impressioni o le percezioni lasciano il tempo che trovano, le differenze specie se sono sostanziali, a mio avviso sono un'altra cosa.
Resto dell'idea che il comportamento della batteria Shimano, come ancora una volta indicato, sia anomalo, ma avrò modo di verificarlo direttamente.

?
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.220
4.414
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Si infatti, per quello ci vorrebbe un test su banco di prova. In qualsiasi caso, che siano 5w 50w o 5000w poco importa, salgo in bici, vado e chissene... che a farsi troppe menate poi si perde di vista il divertimento [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Ma se sei il primo che per lo Shimano riporta prestazioni, calcoli, caratteristiche e proiezioni ... ora te ne salti fuori con un chissene, salto in bici e non ci penso?
Parer mio, qui si rasenta l'ipocrisia ... frase di chiusura in cerca di "mi piace"?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Se è così, il fatto che Shimano in Eco assiste di più e si fatica meno, è una storiella: il CX in Eco assiste il 50% con 40 Nm per cui il prelievo di potenza è di 168Wh
mentre quello di Shimano è di 151Wh.
Non parliamo poi di Yamaha, il cui Eco assiste il 100% (manca l'indicazione di Nm)..........:cool:

Mi dirai che però Yamaha dispone anche dell'assistenza +Eco al 50%....... Vero, solo che assiste talmente poco che io, e tanti altri che hanno questo motore, preferiscono non usarlo, tanto 1.500/1.800 mt di dislivello si fanno lo stesso: dipende da che batteria.......;):innocent:

nico, parli di potenza (W) o di batteria (Wh), non per fare le punte ai chiodi ma per capire come hai fatto a calcolare questi valori?
questo è il comportamento in eco di shimano: il 60% è riferito alla maggiorazione rispetto al fattore umano, con cut off a 30Nm massimi

upload_2018-4-15_13-44-15.png
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
evou
Io, quando mi rimangono 2 tacche il boost lo evito come la peste, ti fa crollare la batteria. Al limite metto trail ma senza spingere forte a lungo (trail in medium).
Oggi ho fatto 35km x 1250 m e mi sono rimaste 2 tacche (non so quanto "piene"), prima 17 km in salita e poi quasi tutta discesa.
Ho usato 80% eco e il resto trail + qualche breve momento boost.


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

Si ho notato anche io che il boost fa cadere le ultime due tacche velocissimamente, bisogna evitarlo,
ok sarò pesante , però ad oggi faccio fatica a fare un giro con altri ragazzi con ebike , perchè io la devo usare prevalentemente in eco spingendo moltissimo di gambe e facendomi un gran culo, mentre gli altri con motore bosch vedo che si fanno trascinare con cadenze basse basse , io sto sempre circa sulle 80 pedalate e non riesco a stargli dietro se non passo a trail (medio perchè low spinge come eco),
oggi altro giro tutto in eco 40 km , 1280 mt dislivello+ , mi sono rimaste due tacche nette, probabilmente a 1500 mt ci arrivavo (ho tagliato una mezza discesa per tempistica) però che fatica , mi sa che tra un pò mi prenderò la seconda batteria.
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Mi sa che ho capito male io Matteo .. Teo66 l'aveva capita bene e mi ha corretto
Certo il risultato non cambia , avrei gradito un pò di autonomia in più ma visto il peso sarò circa 91 kg con zaino , probabilmente è difficile , comunque in 2 giorni ho fatto 2600 mt dislivello ed ho spinto un sacco di gambe , gli unici 2 giri che ho fatto con altre ebike per fortuna erano cortini altrimenti facevo fatica ad arrivare a 1000 mt , mi bruciavo la batteria molto prima , o rimanevo indietro come i gamberi.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
evou

Si ho notato anche io che il boost fa cadere le ultime due tacche velocissimamente, bisogna evitarlo,
ok sarò pesante , però ad oggi faccio fatica a fare un giro con altri ragazzi con ebike , perchè io la devo usare prevalentemente in eco spingendo moltissimo di gambe e facendomi un gran culo, mentre gli altri con motore bosch vedo che si fanno trascinare con cadenze basse basse , io sto sempre circa sulle 80 pedalate e non riesco a stargli dietro se non passo a trail (medio perchè low spinge come eco),
oggi altro giro tutto in eco 40 km , 1280 mt dislivello+ , mi sono rimaste due tacche nette, probabilmente a 1500 mt ci arrivavo (ho tagliato una mezza discesa per tempistica) però che fatica , mi sa che tra un pò mi prenderò la seconda batteria.

Con la seconda giri senza pensieri ed inoltre puoi permetterti qualsiasi giro senza guardare troppo al d+
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
144
69
28
45
Cervia
Visita Sito
Bici
Yt Jeffsy 29"
Si l'unica cosa non mi piacerebbe girare con la batteria nello zaino, non per i kg in più ma per le vertebre,anche perchè la batteria è un bel corpo contundente ed è come girare con una roccia nello zaino .... magari potrei valutare se faccio prevalentemente giri ad anello così la batteria rimarrebbe alla base/auto.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.220
4.414
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Si l'unica cosa non mi piacerebbe girare con la batteria nello zaino, non per i kg in più ma per le vertebre,anche perchè la batteria è un bel corpo contundente ed è come girare con una roccia nello zaino .... magari potrei valutare se faccio prevalentemente giri ad anello così la batteria rimarrebbe alla base/auto.
Girone da 2000 D+? Piazzi l'auto a 1000 mt, ti spari 1000 mt a scendere, poi risali a 1000, cambi batteria e continui verso i 2000 e per finire discesa sempre di 1000 all'auto :joy: