Shimano STEPS 8000 - user experience

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
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Varese
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Scott E Genius 710
Comunque per ora sono abbastanza stabile su fare 1250 metri di dislivello, su 80 km, per lo più sterrato misto, salite ripide anche superiori al 25%, tutto in Eco, ebike Scott e Genius 710, io peso 92 kg, diciamo 100 kg vestito con zaino e acqua, giro mediamentente sulle 85/95 pedalate al minuto, penso che l’unico modo di aumentare il dislivello sia perdere peso

Giro di oggi, finito con 760 metri di dislivello e con ancora il 39% di batteria, bene o male altri 500 metri e una trentina di km

https://www.relive.cc/view/g25221050228
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Non capisco una cosa, leggo spesso d
Sia di qua che sul forum marrone di giri da 50, 80, 100 km con dislivelli di 1500-2000 metri e pendenze del 25-30% e oltre, ma fate dei mega trasferimenti chilometrici di pianura?
Io se salgo da casa per andare al parco giochi in 10 km faccio qualcosa meno di 1000 D+ che significa una pendenza media di poco sotto il 10%, a fine giro pur allungando di molto l'uscita a malapena arrivo a fare 30 km complessivi, sennò sarebbero ben meno di 20 essendo la discesa secca più corta della salita, e non parlo di autonomie ma di semplici distanze e metri guadagnati.
Quindi salvo lunghi trasferimenti in pianura o quasi non riesco a capire come sia possibile salire dal 20% e passa e in 30 o 40 km e più non fare almeno 2000 D+.
 
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Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
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Varese
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Scott E Genius 710
Nel mio caso i tratti in salita sono equivalenti a quelli in discesa, pianura molto poca, nel link si evince molto bene, se uno dice che fa 1800 metri di dislivello ci credo, proverò a pedalare nel modo più lento possibile per vedere se cambia qualcosa, nel senso che vado a 10 km/h anche se posso spingere a 20 km/h, poi sicuramente il peso influisce
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
No, ma io non parlavo di autonomia quanto proprio di rapporto tra dislivello e distanza spazio nel piano percorso, che è poi ciò da cui si estrapola la pendenza percentuale, io ho sempre saputo che il 100% equivale a l'equivalenza stra piano orizzontale e verticale, ovvero se ti sposti di 1000 mt sali di altrettanti, 45° per intenderci, però quello che leggo la maggior parte delle volte non torna con quelli che sono i calcoli, quindi chiedevo per capire se sono io che sbaglio per altro sottostimando quelle che sono le pendenze che affronto.
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Oggi terza uscita con shimano... splendida risalita al Nino Pernici in ottima compagnia.
Il motore mi piace un sacco per erogazione, pedalata in off e pulsanti camBio assistenza. OTTIMO direi.
La salita è tecnicamente facile e scorrevolissima, fatta tutta in eco o in off sul piano.
Orbene in 1700 d+ mi sono trovato con batteria a zero. Con lo Yamaha e batteria da 400 almeno 1600d+ li avrei fatti.
Alcune considerazioni...
1. In questo giro mi è mancato un eco+... in molti frangenti off era faticoso ed eco troppo esuberante... sicuri ho perso 100 d+
2. Mi manca la % residua. ... troppo comoda... penso sia un dato conosciuto dal sistema.. basta meterlo visibile...
3. Sono arrivato al Pernici con due tacche.. alla riaccensione ne ho trovata solo una rossa :mad:
4. Al bar in valle ho spento la bici con una tacca rossa non lampeggiante e riaccesa la bici dopo la birretta, la batteria era a ZERO... nemmeno la tacca lampeggiante:cold_sweat: male anzi malissimo...
5. Abituato al Yamaha per 3 volte ho acceso il motore già partito e per tre volte mi ha daTo errore....vabbe questo non è un grosso problema.
Shimano deve lavorare un po sul software e lasciar mettere almeno 4 assistenze.
Con Yamaha, Bosch e brose con batteria da 500 questo è un giro da 1900 d+ facili e comodi...
Ps. Ebiker 90 kg finito.. ruota posteriore rigonfiaTa 5 volte... quindi a volte dura a volte molla... batteria ricaricata solo 3 volte
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Al walk non interessa che rapporto stai usando, per intervenire vuole solo la condizione di sforzo. Come riprova, provate a trattenerla ... con qualsiasi rapporto, vedrete schizzare la barra sul display a mille. Da qui poi, le 3 possibili situazioni legate al rapporto adottato: se gli dai troppo sforzo (rapporto troppo lungo) ti si impianta, se gli fai fare il giusto sforzo (rapporto corretto) lei va e vedi modulare la barra al display, se gli dai poco sforzo (rapporto troppo agile o perchè ti metti a spingerla) lei smette di erogare.

Ricapitolando, quando siete messi male in salite impiccate, scalate anche sul 46, non spingete e o la lasciate salire di suo o vi aggrappate (e sperate che ce la faccia a tirarvi su anche a voi ^^). La minima vostra spinta farà mollare di colpo il motore.
Ho verificato pinzando il freno dietro ed effettivamente è così. Molto poco intuitivo, ma tant'è.
 
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camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
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Italia
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Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Anch'io oggi provato shimano su jam2... settaggi di fabbrica e non so che firmware (mai collegato al bluetooth) e premetto che vengo da Yamaha pw:
Beh l'allungo è la cosa che mi è piaciuto di più anche perché nel pw è scandaloso però mi è sembrato che alle basse cadenze morisse un po', si deve scalare e aumentare la cadenza per farlo ripartire. La spinta in eco è buona ma se passavo a trail non cambiava una mazza solo dopo un certo sforzo sentivo la differenza, insomma come se fosse eco allungato.... In boost una moto.
In definitiva non mi ha entusiasmato più di tanto.
Per la cronaca 28km 1000+dsl metà eco e metà trail 2 tacche rimaste.

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
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Fantic Fat Integra
Anch'io oggi provato shimano su jam2... settaggi di fabbrica e non so che firmware (mai collegato al bluetooth) e premetto che vengo da Yamaha pw:
Beh l'allungo è la cosa che mi è piaciuto di più anche perché nel pw è scandaloso però mi è sembrato che alle basse cadenze morisse un po', si deve scalare e aumentare la cadenza per farlo ripartire. La spinta in eco è buona ma se passavo a trail non cambiava una mazza solo dopo un certo sforzo sentivo la differenza, insomma come se fosse eco allungato.... In boost una moto.
In definitiva non mi ha entusiasmato più di tanto.
Per la cronaca 28km 1000+dsl metà eco e metà trail 2 tacche rimaste.

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Se hai trail settato su low cambia pochissimo da Eco..