Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Alcune considerazioni...
1. In questo giro mi è mancato un eco+... in molti frangenti off era faticoso ed eco troppo esuberante... sicuri ho perso 100 d+
È quello che diciamo da 200 pagine. Eco spinge troppo se, con ECO, intendiamo modalità per ECONOMIZZARE.

2. Mi manca la % residua. ... troppo comoda... penso sia un dato conosciuto dal sistema.. basta meterlo visibile...
Quoto 100%. Che c@z ci vuole a renderla visibile? E perché già non lo è? Mah...

3. Sono arrivato al Pernici con due tacche.. alla riaccensione ne ho trovata solo una rossa :mad:
Probabilmente di li a qualche decina di metri saresti passato in rosso comunque

4. Al bar in valle ho spento la bici con una tacca rossa non lampeggiante e riaccesa la bici dopo la birretta, la batteria era a ZERO... nemmeno la tacca lampeggiante:cold_sweat: male anzi malissimo...
Come sopra

5. Abituato al Yamaha per 3 volte ho acceso il motore già partito e per tre volte mi ha daTo errore....vabbe questo non è un grosso problema.
Diciamo che vorremmo che tutti i problemi di Shimano fossero questi...

Shimano deve lavorare un po sul software e lasciar mettere almeno 4 assistenze.
Quoto al 100%. E credo sia opinione condivisa da tutti.
Quanto alle 4 assistenze, come ho già detto è inutile ridurre l'assistenza in Eco e creare un buco da colmare con Trail che spinge e consuma di più. Qui serve un livello di assistenza veramente Eco(nomizzante) e un livello assimilabile all'attuale Eco per una marcia "normale" (chiamalo Standard o come ti pare)...
 

Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
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Scott E Genius 710
Vi passo l esperienza di oggi, sono uscito con batteria che aveva ancora una carica del 24%, volevo vedere quanto facevo prima di scaricarla completamente, dopo pochi minuti si è accesa l ultima tacca, tutta rossa, ho pedalato su pendenze anche del 15% andando sempre molto piano, tipo 7 km/h, frequenze basse tra i 65/70 rpm, fatica pari a zero, ad un certo punto quando la batteria indicava 15% si è spenta, ho spento tutto e ho riacceso dopo pochi minuti e il dispaly indicava zero, per cui posso dire che avevo un residuo pari al 10% con il quale ho fatto circa 300 metri di dislivello.
Prossimo giro proverò a fare con batteria carica sempre con stessa modalità e cioè pedalando piano, senza curarmi della velocità media e vedere se il totale dislivello aumenta rispetto ai miei soliti 1250 metri circa.
 

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camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Anch'io oggi provato shimano su jam2... settaggi di fabbrica e non so che firmware (mai collegato al bluetooth) e premetto che vengo da Yamaha pw:
Beh l'allungo è la cosa che mi è piaciuto di più anche perché nel pw è scandaloso però mi è sembrato che alle basse cadenze morisse un po', si deve scalare e aumentare la cadenza per farlo ripartire. La spinta in eco è buona ma se passavo a trail non cambiava una mazza solo dopo un certo sforzo sentivo la differenza, insomma come se fosse eco allungato.... In boost una moto.
In definitiva non mi ha entusiasmato più di tanto.
Per la cronaca 28km 1000+dsl metà eco e metà trail 2 tacche rimaste.

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Mi autoquoto perché stamani ho rifatto buona parte del giro con la mia haibike Yamaha pw e...... Riconfermo che a basse cadenze shimano si siede... Yamaha spinge anche a 45/50 rpm e spinge lineare, ieri con shimano dovevo scalare e aumentare rpm.....

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Davide P.

Ebiker normalus
4 Luglio 2018
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Scott E Genius 710
Mi autoquoto perché stamani ho rifatto buona parte del giro con la mia haibike Yamaha pw e...... Riconfermo che a basse cadenze shimano si siede... Yamaha spinge anche a 45/50 rpm e spinge lineare, ieri con shimano dovevo scalare e aumentare rpm.....

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Assolutamente l opposto di quello che ho visto oggi
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
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Thiene
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Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io certamente non vado a alte cadenze 50/60 ma mi sembra che in eco portato a 40 salga bene su pendenze a doppia cifra.
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
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torino
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Settimana scorsa ho fatto un giro di circa 1250+ finito giro e batteria da 378. Avevo settato assistenza 40% e 40Nm. La prima tacca si era spenta a 301+, quindi tacche spente in modo lineare. Oggi altro giro, però molto più corto (solo x provare nuove impostazioni): assistenza 27% e coppia 40Nm. Oggi 1 tacca spenta a 410+ quondi penso che con queste impostazioni si possa fare 1600+ con batteria da 378 che con batteria da 500 corrispondono a circa 2100+!!
però bisogna pedalare...!
tanto x raccontare mia esperienza.

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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Settimana scorsa ho fatto un giro di circa 1250+ finito giro e batteria da 378. Avevo settato assistenza 40% e 40Nm. La prima tacca si era spenta a 301+, quindi tacche spente in modo lineare. Oggi altro giro, però molto più corto (solo x provare nuove impostazioni): assistenza 27% e coppia 40Nm. Oggi 1 tacca spenta a 410+ quondi penso che con queste impostazioni si possa fare 1600+ con batteria da 378 che con batteria da 500 corrispondono a circa 2100+!!
però bisogna pedalare...!
tanto x raccontare mia esperienza.

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Ma di base come cavolo è tarato sTo eco?
Non sono ancora riuscito a capirlo. Con il programma non ufficiale che modifica eco si riesce a capire? Grazie
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Ma di base come cavolo è tarato sTo eco?
Non sono ancora riuscito a capirlo. Con il programma non ufficiale che modifica eco si riesce a capire? Grazie
Sensazione di dejavu ... : unamused:
Domanda fatta più e più volte, e più è più volte è stato risposto che non c'è nulla di ufficiale, solo dati da eMax che però sembrano cozzare con ciò che realmente fornisce il motore ai pedali
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-174#post-106565
(
da questo messaggio in avanti)
 

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Vi passo l esperienza di oggi, sono uscito con batteria che aveva ancora una carica del 24%, volevo vedere quanto facevo prima di scaricarla completamente, dopo pochi minuti si è accesa l ultima tacca, tutta rossa, ho pedalato su pendenze anche del 15% andando sempre molto piano, tipo 7 km/h, frequenze basse tra i 65/70 rpm, fatica pari a zero, ad un certo punto quando la batteria indicava 15% si è spenta, ho spento tutto e ho riacceso dopo pochi minuti e il dispaly indicava zero, per cui posso dire che avevo un residuo pari al 10% con il quale ho fatto circa 300 metri di dislivello.
Prossimo giro proverò a fare con batteria carica sempre con stessa modalità e cioè pedalando piano, senza curarmi della velocità media e vedere se il totale dislivello aumenta rispetto ai miei soliti 1250 metri circa.
Da quello che ho letto su vari articoli riguardo alla batterie al litio, pare che scaricarle completamente portandole a zero non faccia loro bene (mentre invece sembrerebbe che ricaricarle completamente anche se la carica non è esaurita non le danneggi). Pertanto sarebbe opportuno cercare di non scaricare mai completamente la batteria, se possibile chiaramente. Per questo motivo quindi, pur apprezzando il tuo test di autonomia, sinceramente eviterei di portare volontariamente la batteria fino a zero carica.