Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
523
313
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Eccomi qui con la mia prima prova motore, premetto che non sono mai salito su e-mtb, l'Eco che spinge non sono in grado di valutarlo, mi fido della vostra esperienza, mi lascia un pò interdetta la soglia a cavallo tra il 25 e 26kmh con quello spegni-accendi continuo, credo bisogna mantenere un ritmo costante sotto i 25, provato anche il trail con valori di fabbrica (medium?) e spinge notevolmente, rampa di 100m al 20+% volata come se niente fosse, partenza da fermo, boost e walk da rivedere ma voglio ancora fare dei test per capirci bene..
Il pairing con bluetooth non funzionante per problemi con il mio smartphone (lo fa anche con il Garmin), no problem, collegato al PCE1, fatto aggiornamento a 4.4.4, sembrerebbe tutto OK, visualizza tutti i componenti, ottimo acquisto questa interfaccia. Consumo di batteria quasi nullo su poco meno di 40Km di sterrati facili con dislivelli da collina, ho fatto anche una decina di km in OFF e tutto sommato pensavo peggio, l'ho trovata (la SpectralON) pedalabile. Soddifatto, possibile nuovo fanboy Shimano in arrivo.....
 
  • Like
Reactions: eagerly

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
l walk assist funziona premendo lo switch, tasto sinistro, finchè il display diviene blu. si rilascia...e si ripreme. si deve scendere dalla bici e accompagnarla a mano. funziona, funziona...

se sei sicuro che funziona vuol dire che facciamo percorsi diversi. Fidati che dove vorrei spinger la bici io il walk non va. Son mica scemo che me la carico in spalla!

Comunque...
Fm 4.4.4
Freemax funziona perfettamente
Ho impostato Eco al 30 e trail al 70 e questo week si prova :)
 
  • Like
Reactions: eagerly

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
se sei sicuro che funziona vuol dire che facciamo percorsi diversi. Fidati che dove vorrei spinger la bici io il walk non va. Son mica scemo che me la carico in spalla!

Comunque...
Fm 4.4.4
Freemax funziona perfettamente
Ho impostato Eco al 30 e trail al 70 e questo week si prova :)
E te sei sicuro che non funziona (perché se dici così, il dubbio che tu l'abbia provato o che ci sia un malfunzionamento al tuo sistema mi viene)?
Un Walk che se utilizzato col giusto rapporto, aggrappandosi al manubrio, ti fa impennare la bici non so che problemi possa avere
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
se sei sicuro che funziona vuol dire che facciamo percorsi diversi. Fidati che dove vorrei spinger la bici io il walk non va. Son mica scemo che me la carico in spalla!

Comunque...
Fm 4.4.4
Freemax funziona perfettamente
Ho impostato Eco al 30 e trail al 70 e questo week si prova :)
Funziona perfettamente ora non ho tempo ma c'è anche un video su YouTube dove il biker quando si pianta usa il walk. Nessuno pensa che sei scemo, prova a verificare bene e se non va portala a vedere[emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Sberla

Ebiker ex novello
12 Agosto 2017
33
12
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Ghost Kato fs4
A me il walk funziona solo se tieni premuta la leva. Sulla funzionalità invece ha ragione Enrico : quando scendi perchè c'è troppa pendenza + terreno sconnesso la bici la devi spingere comunque su perchè la ruota gira troppo lentamente e il tuo passo per salire è più lungo del passo della bici.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
A me il walk funziona solo se tieni premuta la leva. Sulla funzionalità invece ha ragione Enrico : quando scendi perchè c'è troppa pendenza + terreno sconnesso la bici la devi spingere comunque su perchè la ruota gira troppo lentamente e il tuo passo per salire è più lungo del passo della bici.
Certo, il walk funziona SOLO se tieni premuta la leva.
Il rapporto si cambia, premi la leva walk e cambi marcia, in mezzo giro di ruota sei su un rapporto giusto...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A me il walk funziona solo se tieni premuta la leva. Sulla funzionalità invece ha ragione Enrico : quando scendi perchè c'è troppa pendenza + terreno sconnesso la bici la devi spingere comunque su perchè la ruota gira troppo lentamente e il tuo passo per salire è più lungo del passo della bici.
Eh sì perché invece ad altri il Walk funziona senza premere lo switch [emoji15]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Qualcuno mi sa spiegare nelle impostazioni dell’ e tube che parametri si vanno a cambiare impostando low-medium-high? La coppia rimane la stessa? Le potenze? Cambia solo la rapidità con cui vieni aiutato?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
In settimana, assieme al rivenditore, provano ad abbassarlo, l'eco.
hai qualche dritta da darmi per scaricare "freeMax"?

Oggi dovevamo fare un altro giro, dopo il trasferimento in macchina, Doblò dove viene caricata intera, la Scott non ne ha voluto saperne di partire, il display dava "AW 13"..... si sa cosa vuol dire?

Aggiornamento:
allora, la bike, Scott eGenius 700/Shimano, è stata portata dal rivenditore, autorizzato Shimano, e, dalla diagnosi, non risultano anomalie, ma il motore , una volta accesa la batteria, ha bisogno di circa un minuto prima di cominciare a funzionare regolarmente....?!?
Ne sapete niente?
Prima di questo inconveniente la bike funzionava perfettamente.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Aggiornamento:
allora, la bike, Scott eGenius 700/Shimano, è stata portata dal rivenditore, autorizzato Shimano, e, dalla diagnosi, non risultano anomalie, ma il motore , una volta accesa la batteria, ha bisogno di circa un minuto prima di cominciare a funzionare regolarmente....?!?
Ne sapete niente?
Prima di questo inconveniente la bike funzionava perfettamente.
Problema bluetooth, a me ha cominciato a farlo da quando ho accoppiato un garmin vivoactive 3.
Visto che con l'app non si smanetta tutti i giorni, vai nell'impostazioni bluetooth del cell e disassocia lo shimano, vedrai che si accende subito.
Quando avrai bisogno di usare etube lo riassoci.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Secondo me Su Shimano walk potrebbe spingere di piu
..... diciamo "SPINGICCHIA" :(
in salita col rapporto più agile effettivamente se scendi il walk spinge pochissimo. ma basta far scendere la catena di 3-4 rapporti che il walk funziona benissimo e aiuta la bici a salire perfettamente.

penso sia un limite di POTENZA che il motore può erogare nella funzione walk .
potenza= coppia x numero di giri ; quindi COPPIA = potenza /numero di giri
se voglio più COPPIA (motrice) l'unico modo è diminuire il numero di giri (e quindi indurire il rapporto) visto che appunto la potenza è limitata nella funzione walk.

questo è il modo in cui me lo sono spiegato a livello teorico, all'atto pratico funziona:)

il motore elettrico ha la caratteristica di avere coppia praticamente già a bassissimi giri (a differenza del motore termico) , quindi se erogasse sul rapporto più agile una coppia troppo elevata (quella che vorreste voi per spingere l'e-bike in salita) probabilmente quando la mettereste su un rapporto più duro e premete walk, la bici avrebbe talmente tanta coppia da schizzare letteralmente via.
probabilmente in futuro faranno in modo di collegare il cambio al motore in modo che il motore capisca in che marcia siamo e fornire un walk adeguato al rapporto che abbiamo.. ma per ora questo non c'è
 
  • Like
Reactions: eagerly