Sistema FreeFlow Technology

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Sui motori normalmente prodotti , ( a parte accrocchi ) non si segnalano cedimenti agli ingranaggi in teflon , invece qualche caso di cedimento di cuscinetti
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.220
4.414
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ti faccio ritrovare spero , Bosch di sicuro ha ingranaggi la n teflon Shimano tu mi dici di no ( ci credo ) e anche Yamaha penso sia in metallo
Capito solo ora che col tuo intervento ...

Intendevo quelli che ne sono dotati , che io sappia sicuramente Bosch

... intendevi ingranaggi di plastica :blush:
Ho ancora il jet lag dell'ora solare :D
 
  • Like
Reactions: Gatto02

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mah, non saprei..... diciamo che Mi darebbe più sicurezza se fossero usate leghe metalliche (titanio?) piuttosto che la banale plastica teflonata
Titanio si, ma rivestiti in berillio, allora...
L’adozione di un materiale piuttosto che un altro, è compito della progettazione.
Semplificando, il primo dato di cui tener conto sono i carichi in gioco, a seguire, nel nostro caso, il peso e l’economia. Se l’ingranaggio in polimero, notoriamente più silenzioso di uno in metallo e con scarsa necessità di manutenzione, risponde ai requisiti richiesti, perché non adottarlo?
Ricordo che i servosterzo delle nostre auto (oltre a molti altri componenti) utilizzano ruote dentate in polietereterchetone (identificato con PEEK) e che questi polimeri tecnici sono usati nel settore aerospaziale, per le loro caratteristiche adatte al bisogno, cioè prestazione in rapporto al peso.
Certo, se si usa un polimero non adatto, il mio ingranaggio avrà vita breve, ma vale lo stesso discorso se ne uso uno metallico in volgare Fe.
 
Ultima modifica:

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Più che gli ingranaggi in "plastica" mi lascia dubbi la riduzione tramite vite senza fine. Non è un sistema molto adatto a b
trasmettere potenza, in quanto l'ingranaggio lavora "a sfregamento". Per contro fornisce una elevatissima riduzione. Un dente della corona ogni giro del pignone.
Però ricordiamo che deve far girare la pedaliera a una coppia di almeno 50 newton metro (se fosse un brose.... 120Nm se fosse un Bosch :) )
Se la ruota dentata finale ha 10 cm di diametro (5 di raggio) ci sono 100kg di carico sulla vite senza fine.
Ci avranno fatto i conti bene.......
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Più che gli ingranaggi in "plastica" mi lascia dubbi la riduzione tramite vite senza fine. ..........
Se la ruota dentata finale ha 10 cm di diametro (5 di raggio) ci sono 100kg di carico sulla vite senza fine. Ci avranno fatto i conti bene.......
Molto bello ho sempre immaginato una soluzione così! più che la spinta mi rende perplesso l'attrito della vite senza fine, andrebbe a bagno d'olio comunque porterebbe via un bel po' di wat.
Per il carico assiale un cuscinetto reggispinta risolve, il carter in quel punto è ben dimensionato. In altre parti potrebbe essere aleggerito e farlo in carbonio o anche plastica ben nervata potrebbe essere una evoluzione o_O
Una coppia conica dalla parte del motore sarebbe l'ideale due cuscinetti ed il pignone a sbalzo il gioco è fatto! verrebbe anche più leggero
 
Ultima modifica:

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Molto bello ho sempre immaginato una soluzione così! più che la spinta mi rende perplesso l'attrito della vite senza fine, andrebbe a bagno d'olio comunque porterebbe via un bel po' di wat.
Per il carico assiale un cuscinetto reggispinta risolve, il carter in quel punto è ben dimensionato. In altre parti potrebbe essere aleggerito e farlo in carbonio o anche plastica ben nervata potrebbe essere una evoluzione o_O
Non mi riferivo al carico assiale dell'albero. Un reggispinta o un cuscinetto a piste oblique risolve la cosa, un cuscinetto radiale "normale" non sarebbe fatto per sopportare una quintalata di carico assiale. Il fatto è che quel carico è presente anche sul dente dell'ingranaggio che lavora a sfregamento.....