Mah, non saprei..... diciamo che Mi darebbe più sicurezza se fossero usate leghe metalliche (titanio?) piuttosto che la banale plastica teflonata
Titanio si, ma rivestiti in berillio, allora...
L’adozione di un materiale piuttosto che un altro, è compito della progettazione.
Semplificando, il primo dato di cui tener conto sono i carichi in gioco, a seguire, nel nostro caso, il peso e l’economia. Se l’ingranaggio in polimero, notoriamente più silenzioso di uno in metallo e con scarsa necessità di manutenzione, risponde ai requisiti richiesti, perché non adottarlo?
Ricordo che i servosterzo delle nostre auto (oltre a molti altri componenti) utilizzano
ruote dentate in polietereterchetone (identificato con PEEK) e che questi polimeri tecnici sono usati nel settore aerospaziale, per le loro caratteristiche adatte al bisogno, cioè prestazione in rapporto al peso.
Certo, se si usa un polimero non adatto, il mio ingranaggio avrà vita breve, ma vale lo stesso discorso se ne uso uno metallico in volgare Fe.