Smart watch per mtb

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
972
395
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
buongiorno a tutti...
ultimamente la mia fascia cardio sballa di brutto il rilevamento dei battiti
( e forse, temo, li ha sempre segnati in eccesso..da un confronto con una accurata visita cardiologica fatta in ospedale)
Percio' pensavo di passare a una (forse)+ comoda Band da polso..
NON mi interessa il GPS, ma che sia
ABBASTANZA PRECISO NELLA RILEVAZIONE DEL BATTITO CARDIACO E ATTIVITA' CONNESSE.
e che sia interfacciabile con il mio GArmin Edge 830

all'inizio di questo Topic ( che non ho letto tutto in verita') ho visto suggerire lo XIAOMI BAND 6 ..
Ma alcuni amici mi dicono che ha un software poco affidabile e una APP non funzionale a livello del FITBIT di GOOGLE.
Temo che possano essere i soliti commenti da bar di chi in realta' non lo ha mai usato..
Non vorrei spendere oltre i 50 euro, altrimenti prendo una fascia nuova di livello PRO;
e che sia anche poco ingombrante trasversalmente, xchè non portando io l'orologio da decenni ho paura che se mi da' fastidio lo lascio poi nel cassetto.
Insomma non forme da apple watch e simili..che sia appunto piu' simile a una fascia, o Band come li chiamano.
voi cosa mi suggerite ad oggi?'
grazie
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che ne pensate del Fenix 7 a 428 € su Amazon? Mi attira parecchio, io da qualche anno utilizzo l'Instinct primo modello che è indistruttibile ma ovviamente non paragonabile. Non lo userei come navigatore tanto sulla bici ho il 530.
Non mi va di spendere cifre esagerate per un orologio ma se scendesse sotto i 400 potrei pensarci anche se sono sempre tanti e comunque almeno inizialmente in bici non lo userei finché funziona l'Instinct. Che voi sappiate l'Epix è molto meglio, a parte il fatto che costa ben di più? Diciamo che mi attira molto l'oggetto in sé e tutte le varie funzionalità per il trekking ad esempio. Grazie.
Io l'ho pagato 370 al Black friday ma 428 mi pare comunque un ottimo prezzo

Io vengo dal fenix5 e devo dire sono super soddisfatto di questo 7, lo ricomprerei domani e pure io sulla bici ho il 530

L'Epix è un Fenix amoled, non vi è nessun'altra differenza, esattamente le stesse funzionalità, solo che ha la batteria che dura meno e non ha l'alwais on, ma sta spento e si accendo al movimento del polso (come l'apple watch per intenderci)

Per il trekking a mio avviso favoloso, io lo uso tantissimo, programmo tutto su Komoot e poi mando al dispositivo con un click.
Ma mi piace molto anche come oggetto al polso, ed anche tutte le metriche che gestisce giornalmente sullo stato del fisico sono molto intriganti.

Poi se non erro l'instinct primo modello non scarica le app, mentre con le app avresti dei grandi vantaggi (oltre che con tutte le mappe garmin scaricate)
 
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
buongiorno a tutti...
ultimamente la mia fascia cardio sballa di brutto il rilevamento dei battiti
( e forse, temo, li ha sempre segnati in eccesso..da un confronto con una accurata visita cardiologica fatta in ospedale)
Percio' pensavo di passare a una (forse)+ comoda Band da polso..
NON mi interessa il GPS, ma che sia
ABBASTANZA PRECISO NELLA RILEVAZIONE DEL BATTITO CARDIACO E ATTIVITA' CONNESSE.
e che sia interfacciabile con il mio GArmin Edge 830

all'inizio di questo Topic ( che non ho letto tutto in verita') ho visto suggerire lo XIAOMI BAND 6 ..
Ma alcuni amici mi dicono che ha un software poco affidabile e una APP non funzionale a livello del FITBIT di GOOGLE.
Temo che possano essere i soliti commenti da bar di chi in realta' non lo ha mai usato..
Non vorrei spendere oltre i 50 euro, altrimenti prendo una fascia nuova di livello PRO;
e che sia anche poco ingombrante trasversalmente, xchè non portando io l'orologio da decenni ho paura che se mi da' fastidio lo lascio poi nel cassetto.
Insomma non forme da apple watch e simili..simile a una a fascia, o Band come li chiamano.
voi cosa mi suggerite ad oggi?'
grazie
Scusami....
ma tu hai una fascia cardio che sballa e vorresti passare a una band da polso???
E' come dire che ho una Ferrari con un problema all'ammortizzatore in curva e voglio passare alla Matiz per avere più tenuta di strada....

Al polso non avrai mai e poi mai un rilevamento preciso dei battiti, potresti avere una media finale non lontana dall'effettiva, ma l'istantanea non esiste, e questo non lo hai con rilevatori top gamnma come quelli montati da Apple o Garmin sui modelli top gamma, figuriamoci con una smart band da 50 euro.

Controlla le batterie della fascia cardio (quando si scaricano non smette di segnare ma inizia a segnare male, succede anche a me con la fasca Garmin) , nel caso pulisci con l'alcool isopropilico i contatti tra fascia e supporto... se proprio è andata allora comprane un'altra... al massimo una fascia da bicipite, ma al polso rilevazioni precise sono un'utopia
 
  • Like
Reactions: Alone and e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
922
559
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Io l'ho pagato 370 al Black friday ma 428 mi pare comunque un ottimo prezzo

Io vengo dal fenix5 e devo dire sono super soddisfatto di questo 7, lo ricomprerei domani e pure io sulla bici ho il 530

L'Epix è un Fenix amoled, non vi è nessun'altra differenza, esattamente le stesse funzionalità, solo che ha la batteria che dura meno e non ha l'alwais on, ma sta spento e si accendo al movimento del polso (come l'apple watch per intenderci)

Per il trekking a mio avviso favoloso, io lo uso tantissimo, programmo tutto su Komoot e poi mando al dispositivo con un click.
Ma mi piace molto anche come oggetto al polso, ed anche tutte le metriche che gestisce giornalmente sullo stato del fisico sono molto intriganti.

Poi se non erro l'instinct primo modello non scarica le app, mentre con le app avresti dei grandi vantaggi (oltre che con tutte le mappe garmin scaricate)
Grazie, tutte considerazioni molto utili.
Quindi l'Epix ha di meglio solo lo schermo ma mi pare che già quello del Fenix sia ottimo.
Confermo il discorso sull'instinct, niente app, ma d'altronde è un altro concetto, sia estetico che pratico, anche la differenza di prezzo parla chiaro.
Vediamo se la scimmia perde un pò la presa in attesa del prossimo black friday oppure rimane ben attaccata.
Rigrazie.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
972
395
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Scusami....
ma tu hai una fascia cardio che sballa e vorresti passare a una band da polso???
E' come dire che ho una Ferrari con un problema all'ammortizzatore in curva e voglio passare alla Matiz per avere più tenuta di strada....

Al polso non avrai mai e poi mai un rilevamento preciso dei battiti, potresti avere una media finale non lontana dall'effettiva, ma l'istantanea non esiste, e questo non lo hai con rilevatori top gamnma come quelli montati da Apple o Garmin sui modelli top gamma, figuriamoci con una smart band da 50 euro.

Controlla le batterie della fascia cardio (quando si scaricano non smette di segnare ma inizia a segnare male, succede anche a me con la fasca Garmin) , nel caso pulisci con l'alcool isopropilico i contatti tra fascia e supporto... se proprio è andata allora comprane un'altra... al massimo una fascia da bicipite, ma al polso rilevazioni precise sono un'utopia
ti ringrazio..mi dici cose molto utili, che pero' conosco gia'...
mi spiego meglio;
ho sempre fatto affidamento su questa fascia,ma non avevo mai avuto occasione di verificarne la precisione.
Dopo una visita cardiologica, come detto sopra, ho iniziato a sospettare che non solo fosse poco precisa, ma che sballasse di brutto.
Ma lo fa', subdolamente e in maniera regolare. Non ha sbalzi. Solo che indica mediamente 20 battiti in +!! :D
Mi dirai..fesso te a non accorgertene prima..ok.lo accetto..
La sostanza è che basterebbe cambiare fascia con una nuova,magari di livello superiore.
Ma poichè non mi interessa la precisione al battito,ma un indicazione realistica,(fortunatamente tutti i controlli sono ok e non ho nessuna patologia) e vedendo molti amici, anche cardiopatici, che se la cavano bene con questi strumenti da polso, chiedevo info.
Dal tuo commento pero' intendo che rilevare la frequenza istantanea al polso è una chimera ..
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.662
1.390
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ok
Allora vado a memoria ( e potrei sbagliare qualche dettaglio) sono sicuro che il Garmin Edge abbia una sorta di funzione "mirroring" che permette di visualizzare i dati dello smartwatch (garmin) sullo schermo...
Sono sicuro di averla utilizzata qualche volta (ma obbiettivamente non ricordo se all'epoca avessi l'830 o il 1030 plus, lo smartwatch era sicuramente il fenix6... con il 1040solar e il 7pro solar non ho mai provato) ma non la utilizzai più perché non mi piaceva granché... in pratica (sempre se la memoria non mi inganna) visualizzando i dati dello smartwatch non era possibile visualizzare le altre pagine dati e dinamiche di ciclismo... oppure magari sono stato frettoloso io e non ho perso tempo a configurare le schermate ad hoc...
Ho preferito comprare una fascia toracica sempre garmin ...
Set-up bdc: garmin edge+fascia cardio+ misuratore di potenza Quarq axs;
Set-up mtb (tradizionale): solo fenix (giri mordi e fuggi), Edge+Fascia (giri un pelo più "seri");
Set-up e-mtb:utilizzata principalmente "per scarico" e giri "di puro divertimento" 90% delle volte "mi basta" la combo kiox/fenix... Edge solo quando ho bisogno di un supporto alla navigazione...
Questa filippica per dirti che non avendo la necessità di visualizzare contemporaneamente Dati Fc sia su garmin che su kiox non ho mai provato e quindi non saprei aiutarti...
Ok ti ringrazio!
Io ho un Garmin Edge 530, avevo una fascia Garmin HRM dual (per cui Ant+ e bluetooth): con l'Edge funzionava, con Kiox 300 anche, poi sono riuscito a far leggere i dati cardio ad entrambe contemporaneamente. La scorsa settimana non ha più funzionato ne con uno ne con l'altro. Ora ho ordinato una fascia Polar h10 spero vada!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie, tutte considerazioni molto utili.
Quindi l'Epix ha di meglio solo lo schermo ma mi pare che già quello del Fenix sia ottimo.
Confermo il discorso sull'instinct, niente app, ma d'altronde è un altro concetto, sia estetico che pratico, anche la differenza di prezzo parla chiaro.
Vediamo se la scimmia perde un pò la presa in attesa del prossimo black friday oppure rimane ben attaccata.
Rigrazie.
"di meglio" è un parolone...
ha uno schermo amoled, che poi sia meglio o peggio è abbastanza personale, conosco gente che non ama particolarmente quei colori cosi brillanti, altri che li adorano
Detto questo, piaccia di più o di meno, lo schermo amoled ha lo svantaggio di consumare di più (oltre ad essere più caro) e quindi se si vuole bisogna scendere ad alcuni compromessi sulla batteria:
- meno durata
- no alwais on

sid
 
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ti ringrazio..mi dici cose molto utili, che pero' conosco gia'...
mi spiego meglio;
ho sempre fatto affidamento su questa fascia,ma non avevo mai avuto occasione di verificarne la precisione.
Dopo una visita cardiologica, come detto sopra, ho iniziato a sospettare che non solo fosse poco precisa, ma che sballasse di brutto.
Ma lo fa', subdolamente e in maniera regolare. Non ha sbalzi. Solo che indica mediamente 20 battiti in +!! :D
Mi dirai..fesso te a non accorgertene prima..ok.lo accetto..
La sostanza è che basterebbe cambiare fascia con una nuova,magari di livello superiore.
Ma poichè non mi interessa la precisione al battito,ma un indicazione realistica,(fortunatamente tutti i controlli sono ok e non ho nessuna patologia) e vedendo molti amici, anche cardiopatici, che se la cavano bene con questi strumenti da polso, chiedevo info.
Dal tuo commento pero' intendo che rilevare la frequenza istantanea al polso è una chimera ..
Al polso istantanea non l'avrai mai...a quanto ne so io, cmq informati... (per quanto vedo io sul mio fenix 7 no)
Al polso vanno bene le registrazioni per il running, trekking ovvero sport che non hanno i picchi, ma dove alla fine interessa una media corretta, ma in MTB soprattutto se setti gli allarmi sul cardio, devi avere la precisione sull'istantanea e quella la hai su una fascia che appoggia sul petto.
Se io fossi cardiopatico... farei qualunque sport con una fascia toracica, mia opinione personale, comunque ripeto, siccome qui si tratta di salute ... e non di quanto vende Bosch... :p ... fai un pò di ricerche ...

ciao

sid
 
  • Haha
Reactions: Alone

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
922
559
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
"di meglio" è un parolone...
ha uno schermo amoled, che poi sia meglio o peggio è abbastanza personale, conosco gente che non ama particolarmente quei colori cosi brillanti, altri che li adorano
Detto questo, piaccia di più o di meno, lo schermo amoled ha lo svantaggio di consumare di più (oltre ad essere più caro) e quindi se si vuole bisogna scendere ad alcuni compromessi sulla batteria:
- meno durata
- no alwais on

sid
Tutto chiaro, i colori brillanti non sono una priorità e preferisco maggiore autonomia e schermo sempre acceso...epix accantonato.
Grazie
 
  • Like
Reactions: sideman

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
972
395
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Al polso istantanea non l'avrai mai...a quanto ne so io, cmq informati... (per quanto vedo io sul mio fenix 7 no)
Al polso vanno bene le registrazioni per il running, trekking ovvero sport che non hanno i picchi, ma dove alla fine interessa una media corretta, ma in MTB soprattutto se setti gli allarmi sul cardio, devi avere la precisione sull'istantanea e quella la hai su una fascia che appoggia sul petto.
Se io fossi cardiopatico... farei qualunque sport con una fascia toracica, mia opinione personale, comunque ripeto, siccome qui si tratta di salute ... e non di quanto vende Bosch... :p ... fai un pò di ricerche ...

ciao

sid
molto chiaro...:blush:;)
PS
come detto, fortunatamente io col cuore sto' a posto..(SGRATTTTT:::: o_O )
 
  • Like
Reactions: sideman