"smembrare" una muscolare per allestire un telaio ebike .. che ne pensate?

Comi_S

Ebiker novello
7 Luglio 2019
7
0
1
berzo inferiore
Visita Sito
Bici
ne ho 3
... posto che si trovi in vendita il solo telaio ebike (chiaramente venduto _almeno_ con motore e batteria) ed ovviamente muscolare ed ebike dovrebbero avere all'incirca le stesse finalità di utilizzo e caratteristiche (per la compatibilità dei componenti).
vi sembra un'idea percorribile?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
considerando che, a mio avviso, la specificità dei componenti per ebike è una leggenda ........io ti direi di sì.
certo se il tuo peso è 110kg alcuni componenti soffriranno un pelo in più, visti i 10kg (circa) di peso di differenza tra una ebike ed una muscolare.
Ma da qui a dire che non vanno bene secondo me ce ne passa.
se stai sui 70kg non mi porrei neppure il dubbio!
Dipende anche da quali componenti..... se pensi di surrogare una forca da 32 fox, magari no.
Se hai: forca, ammo e telescpico tt kasima allora senza neppure pensarci.
forse la vera differenza la trovi sulle gomme..... da 2,35” min. in su per le ebike quasi all’opposto per le muscolari.
a sto punto sotto a cercare telaio e motore, qlcno sul forum l’ha preso in carbonio con motore bafang se non ricordo male.......
 
  • Like
Reactions: Giocody and jack76

Comi_S

Ebiker novello
7 Luglio 2019
7
0
1
berzo inferiore
Visita Sito
Bici
ne ho 3
considerando che, a mio avviso, la specificità dei componenti per ebike è una leggenda ........io ti direi di sì.
certo se il tuo peso è 110kg alcuni componenti soffriranno un pelo in più, visti i 10kg (circa) di peso di differenza tra una ebike ed una muscolare.
Ma da qui a dire che non vanno bene secondo me ce ne passa.
se stai sui 70kg non mi porrei neppure il dubbio!
Dipende anche da quali componenti..... se pensi di surrogare una forca da 32 fox, magari no.
Se hai: forca, ammo e telescpico tt kasima allora senza neppure pensarci.
forse la vera differenza la trovi sulle gomme..... da 2,35” min. in su per le ebike quasi all’opposto per le muscolari.
a sto punto sotto a cercare telaio e motore, qlcno sul forum l’ha preso in carbonio con motore bafang se non ricordo male.......
diciamo che sono messo bene a livello qualitativo riguardo la componentistica in quanto allocata su muscolate full di alta gamma (fra l'altro anch'essa montata "a piacere" partendo dal solo telaio) .. ruote e generosità gomme comprese ... e non avrei nemmeno il problema peso visto che viaggio sui valori da te indicati ... il nodo è proprio trovare il solo telaio e-bike "in linea" a ciò .. per così dire ....
sarebbe bello se i noti marchi che vendono ebike di un certo livello iniziassero a proporli ... tipo specialized(https://www.dmove.it/news/ebike-dei...-specialized-turbo-levo-venduto-singolarmente)
.. ecco,nel caso di specie magari anche qualcosa un filino meno "impattante" andrebbe già bene ..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.025
6.310
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
  • Like
Reactions: 8Grunf

Comi_S

Ebiker novello
7 Luglio 2019
7
0
1
berzo inferiore
Visita Sito
Bici
ne ho 3
il senso io lo trovo se : (le lettere non sono in ordine di importanza)

a) si trova un telaio ebike a giusto prezzo
b) si ha in casa già la gran parte della componentistica adeguata da montargli
c) si vuole ottimizzare il "magazzino" bici senza aggiungerne un'altra (l'ebike nel mio caso)

io ho tre muscolari , enduro/trail/gravel ... terrei la enduro e la gravel e smembrerei la trail (che cmq è montata quasi da enduro) .. avrei l'onere poi di vendere il solo telaio di quest'ultima e gli eventuali pochi componenti che sulla ebike non potrei usare ..

Soluzioni alternative :
a) comprare l'ebike intera (di fascia entry montata con roba non top diciamo), sostituire con i miei componenti top e rivendere tutto il resto
b) comprare un'ebike intera direttamente come la voglio e vendere la mia trail intera così com'è
c) entrambe le due soluzioni sopra interessando un negozio (che, se disponibile alle permute e ai "collage", so già che la mia trail praticamente gliela regalerei)

le opzioni sono diverse e soggettive ..
quanto indicato nelle "soluzioni alternative" comporta impegnare subito un capitale (per acquisto della ebike) e vederlo rientrare chissà quando e per quanto ; nel caso del negozio invece si farebbe presto, a patto del farsi andar bene il "quanto".
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Al netto di tutte le scelte ci sono probabilmente due certezze.
La prima qualsiasi cosa tu decida di fare il capitale esce e non rientra....
La seconda inizierai ad usare la e bike e piano piano le altre si copriranno di polvere!
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.112
4.253
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Quanto si spenda non lo so. Anche a me sfuggiva il senso... poi ho visto il risultato della bici di @8Grunf (vedi link sopra) e ho capito: è la passione di farsela da sè

Io mi sono ispirato leggendo questa discussione (e altre) sul famoso Forum canadese ES:


Avevo quasi tutti i componenti in casa per completare la bici..confermo i costi telaio/motore/batteria 672Wh: 2.000,00 $ americani ma non sono stato fortunato con il motore M600 che mi ha lasciato a piedi dopo meno di 100 km...non entro nel merito per adesso di come chi di dovere ha gestito l'assistenza post vendita : unamused: consiglio solamente a chi volesse cimentarsi di rivolgersi a venditori sul territorio nazionale e lasciar perdere le avventure.
Al momento ho risolto montando un M500 (preso in Italia) che è comunque un bel motore ed estremamente silenzioso a differenza del fratello maggiore che non lo è per nulla.