smontare gomme tubeless

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
ma solo io riesco a mano? una volta scollati i lati della gomma a mano, spingendo con i pollici, faccio posizionare la parte interna della gomma nel centro del cerchio, in modo che così si può tirare meglio. Poi esce il bordo a mano. Una volta uscito il bordo prendo il cacciagomme per fare il giro del cerchio e far fuoriuscire tutto il lato della gomma. il tutto in 5 minuti max.

non prenderei mai il coso in metallo, rischierei di rovinare il cerchio...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ma solo io riesco a mano? una volta scollati i lati della gomma a mano, spingendo con i pollici, faccio posizionare la parte interna della gomma nel centro del cerchio, in modo che così si può tirare meglio. Poi esce il bordo a mano. Una volta uscito il bordo prendo il cacciagomme per fare il giro del cerchio e far fuoriuscire tutto il lato della gomma. il tutto in 5 minuti max.

non prenderei mai il coso in metallo, rischierei di rovinare il cerchio...
anchio facevo a mano, ma erano altre gomme
ora il problema é scollarli dal cerchio, una volta scollati poi é facile
ma non si scollano...

comunque con il metodo del pappagallo ho risolto e il cerchio non rischia nulla,
ora il pappagallo ha un posticino nello zaino... vicino all'incudine e alla saldatrice... :joy:
 
  • Like
Reactions: Elbranko

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.921
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io metto il cerchio con gomma a terra,steso, poi salgo con un piede sulla parte che poggia a terra e faccio pressione sul bordo gomma(evitando di salire sul cerchio....) con il piede
E si stallona.
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ragazzi, salve a tutti….

Ho letto con molto interesse l'argomento sollevato dall'amico carlo.bkr sulla questione della stallonatura del copertone….. ma non ho ancora capito come si può procedere "dopo".... cioè come si fa a rimontare un copertone nuovo?..... voglio dire, una volta riposizionato lo pneumatico dentro il cerchio, come si fa a gonfiarlo?..... si dice in giro di togliere, cioè svitare il corpo centrale dentro alla valvola per aumentare il più possibile il flusso dell'aria in entrata in modo tale da applicare una certa pressione istantanea e sufficiente a riposizionare in sede i bordi… e fin qui più o meno, diciamo che il discorso fila… ma il problema è: come si fa a pre-posizionare entrambi i bordi del copertone sul cerchio per tutta la sua circonferenza per poter procedere all'operazione di cui sopra?.....
BUON ANNO A TUTTI!....
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.054
2.964
113
Prov. MI
Visita Sito
I copertoni tubeless si montano nello stesso modo di quelli con la camera d'aria. Ma senza la camera d'aria.
Si fa passare prima un lato dentro il canale del cerchio. E poi si fa passare l'altro. Si sapona il tallone e si gonfia.
Se si usa un compressore 9 volte su 10 non serve nemmeno smontare la valvola.
Tutto qui
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
I copertoni tubeless si montano nello stesso modo di quelli con la camera d'aria. Ma senza la camera d'aria.
Si fa passare prima un lato dentro il canale del cerchio. E poi si fa passare l'altro. Si sapona il tallone e si gonfia.
Se si usa un compressore 9 volte su 10 non serve nemmeno smontare la valvola.
Tutto qui
Grazie Hot… la pensavo molto più complicata….. meglio così!
 
  • Like
Reactions: Hot