Sono in fase di stallo

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
E' un po' che leggo il forum, mi documento e intanto provo bici elettriche.
Devo dire che se non fosse per il fatto che amici con cui esco spesso hanno comprato un e-bike da affiancare alla mtb tradizionale non avrei il problema di cercarmene una, potrei fare senza. Ma con pari allenamento uscire con una bici non assitita significa essere limitante per gli altri.
Ho provato bene e in tutte le condizioni bici con motori Bosch e Shimano e mi piacciono entrambi molto, li trovo prodotti equivalenti pur nella diversita'. Ho provato anche trasformazioni bafang e invece queste non le ho trovate soddisfacenti.
Si, perche' le strade sono due, o trasformo una delle bici che ho gia' con un kit (ho una Kona Stinky in ottime condizioni che si presterebbe) oppure acquisto una ebike fatta ma usata (non voglio spendere grandi cifre, tipo 4/5000 euro).
Ho addocchiato il kit Hillraser e con circa 1300 euro si potrebbe portare a casa ma non avendolo mai provato non so cosa spettarmi, parrebbe sulla carta discreto.
D'altro canto conosco Bosch e Shimano e so che con quelli mi troverei bene, ma bici che mi convincono sul mercato al momento non ne vedo, quelle belle montano tutte ste dannate 27,5+ che francamente trovo goffe e di troppo, per di piu' su bici con telai e sospensioni gia' molto buoni con cui si puo' andare in sicurezza con gomme ben piu' piccole, agili e meno faticose da spingere.
L'obiettivo infatti non e' solo fare discese, ma giri all mountain ad ampio raggio in cui usare l'assitenza quanto basta nei punti piu' impegnativi, in modo da avere un'autonomia buona e divertirsi senza distruggersi le gambe nelle salite piu' dure.
Quindi al momento non so che fare e rimango in attesa, se avete suggerimenti fatevi pure avanti.

Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mbuna and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E' un po' che leggo il forum, mi documento e intanto provo bici elettiche.
Devo dire che se non fosse per il fatto che amici con cui esco spesso hanno comprato un e-bike da affiancare alla mtb tradizionale non avrei il problema di cercarmene una, potrei fare senza. Ma con pari allenamento uscire con una bici non assitita significa essere limitante per gli altri.
Ho provato bene e in tutte le condizioni bici con motori Bosch e Shimano e mi piacciono entrambi molto, li trovo prodotti equivalenti pur nella diversia'. Ho provato anche trasformazioni bafang e invece queste non le ho trovate soddisfacenti.
Si, perche' le strade sono due, o trasformo una delle bici che ho gia' con un kit (ho una Kona Stinky in ottime condizioni che si presterebbe) oppure acquisto una ebike fatta ma usata (non voglio spendere grandi cifre, tipo 4/5000 euro).
Ho addocchiato il kit Hillraser e con circa 1300 euro si potrebbe portare a casa ma non avendolo mai provato non so cosa spettarmi, parrebbe sulla carta discreto.
D'altro canto conosco Bosch e Shimano e so che con quelli mi troverei bene, ma bici che mi convincono sul mercato al momento non ne vedo, quelle belle montano tutte ste dannate 27,5+ che francamente trovo goffe e di troppo, per di piu' su bici con telai e sospensioni gia' molto buoni con cui si puo' andare in sicurezza con gomme ben piu' piccole, agili e meno faticose da spingere.
L'obiettivo infatti non e' solo fare discese, ma giri all mountain ad ampio raggio in cui usare l'assitenza quanto basta nei punti piu' impegnativi, in modo da avere un'autonomia buona e divertirsi senza distruggersi le gambe nelle salite piu' dure.
Quindi al momento non so che fare e rimango in attesa, se avete suggerimenti fatevi pure avanti.

Ciao.

Se hai ancora dubbi...vuol dire che non hai ancora le idee chiare. Tre anni fa potevo capirti perché non c'era il mercato di oggi e scegliere una ebike poteva essere un po' piu complicato. Se già dici che vuoi fare discese+all mnt con percorsi lunghi quindi autonomia.... fissati il tuo limite di spesa max...trova le marche e i modelli che rientrano nel tuo limite ...confronta i componenti e decidi quale prendere. Per l'usato devi avere la fortuna di trovare quello che ti interessa ...che sia in ottimo stato e con un po' di garanzia...altrimenti possono nascere problemi.
 
  • Like
Reactions: mbuna

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao.
Beh parli di 4/5 mila euro penso che puoi già comprare una signora ebike anche nuova.
Comunque io arrivo da una muscolare e sono passato all ebike perché con lavoro e bimbi piccoli non riesco ad allenarmi adeguatamente,ma adoro scorrazzare per le montagne.
Ti posso assicurare che se usi la ebike con assistenza minima e aumenti solo quando c'è da spaccarsi la fatica la senti.
Se la usi sempre in 'turbo' hai la sensazione di essere in pianura in piena montagna,e a me non piace.
Ma se ti fai assistere poco c'è anche qui della soddisfazione.
Sono comunque due bici molto diverse e dalla elettrica alla muscolare dovrai abituarti a meno agilità.
Ma ti posso garantire che appena ti abitui te ne innamori.
Ciao
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Come limite di spesa devo stare sui 3000. Intendevo che non posso spendere 4/5000 per una bella. A quanto ho visto significa o prendere un usato discreto a trovarlo (difficile) o un frontino da guerra tipo Commencal che pero' francamente vedo male per l'uso anche se ha geometrie da AM. L'e-bike e il full suspended sono come il cacio e i maccheroni, a mio modo di vedere vanno insieme.
Per questo temo che l'unica soluzione sia la trasformazione, posso prendere anche una batteria da 700 w e aumentare l'autonomia, ma ho visto che gia' con una da 500w buona si fanno ottime cose. Purtroppo il motore posticcio e' una grossa incognita, potrebbero essere anche 1300 euro mal spesi e sottratti ad un acquisto migliore futuro.
Le bici poi stanno diventando bellissime e sempre piu' evolute, credo che nei prossimi anni ne vedremo di stupende. Quelle di 2/3 anni fa sembrano gia' giurassiche a confronto con quanto sta uscendo ora. Peccato solo tutte con ste 27,5+.
Ps
Sull'uso e-bike ho gia' visto a sufficienza. Ho fatto diversi giri impegnativi portando me stesso e la bici al limite perche' l'obiettivo quando si esce in e-bike, non e' fare quel che faccio con la bici normale, ma fare quel che non riuscirei...di fatto a parte salvare un po' il cuore dal fuorisoglia mi sono cmq stancato sempre molto, anche se per quanto alla fine il tutto risulta meno "distruttivo".
 
Ultima modifica:

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Sulle 27.5 plus ti do ragione io al momento non riesco ad abituarmi.
È vero arrivo da una 26 con gomme da 2.0 quindi era una gazzella in confronto.
Ma è anche vero che ora quando passo le pietre mi dicono,prego la faccio passare.
Sono completamente diverse.
Io sui 3300 ho trovato una buona bici.
Se non hai fretta puoi trovare qualche bella occasione col cambio di annata.
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Sulle 27.5 plus ti do ragione io al momento non riesco ad abituarmi.
È vero arrivo da una 26 con gomme da 2.0 quindi era una gazzella in confronto.
Ma è anche vero che ora quando passo le pietre mi dicono,prego la faccio passare.
Sono completamente diverse.
Io sui 3300 ho trovato una buona bici.
Se non hai fretta puoi trovare qualche bella occasione col cambio di annata.

Meno male che c'e' qualcuno che mi capisce allora, per me gia con un 2,3 REALE mi pare tanta roba, capisco su un telaio rigido e con quote strette le gommone sono una benedizione, ma su un telaio da guerra con sospensioni buone sono solo un impaccio e un costo. Il problema e' che i cerchi sono da 40 tanto piu' piccole non le puoi montare, suppongo gia' un 2,5 sia troppo piccolo, poi la bici si abbassa e si sballa tutto.
Tocca montare un set di ruote da 29 con gomme "normali", quindi altri costi e altro formato.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ho chiesto ma già sui 2.6 storgono il naso.
Piano piano comunque ci si abitua e come per ogni cosa della vita bisogna fare un compromesso.
Io a questa minore agilità non ci faccio molto peso perché le plus in montagna aiutano molto.
Ma quando vado solo in zone collinari o boschi rimpiango la mia vecchia 26.
Giravo in un fazzoletto
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Ciao @boro, troviamoci per una pedalata e parliamone. Le opzioni sono innumerevoli. In primis, un buon usato: non dovrebbe essere troppo difficile trovarne, in questo momento.
(Nemmeno io ho intenzione di convertirmi alle plus :cool: )
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Ciao @boro, troviamoci per una pedalata e parliamone. Le opzioni sono innumerevoli. In primis, un buon usato: non dovrebbe essere troppo difficile trovarne, in questo momento.
(Nemmeno io ho intenzione di convertirmi alle plus :cool: )
Grazie dell'invito, vedremo di combinare. Oggi pomeriggio faccio un'altra uscita con un e-bike in prestito, un'orrenda Atala B-XGR8 che cmq va dignitosamente, vado con Alessandro che si e' preso una bellissima E-900, ma tanto per dire quanto incidono le Plus, lui con la betteria da 500 finisce ad avere la stessa autonomia che ho io con quella da 400 e alla fine facciamo lo stesso giro...nei rilanci, in salita anche col catorcio basic lo lascio inidetro, nel veloce sconnesso in discesa invece non c'e' storia vincono i gommoni e le super sospensioni, ma nei boschi flow guidati la differenza torna a mio favore. Quando ho provato la sua sembrava un trattore....va bene per le pietraie delle alpi non per i nostri appennini.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Infatti io faccio le uscite sulle Alpi del cuneese e i gommoni quando mi trovo in qualche pietraia fanno la differenza.
Ma nel tecnico nei boschi non c'è storia con le gomme più piccole te ne vai.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ci sono tante bici valide che non montano le plus su tutti i modelli....Cube, Lapierre, Cannondale, tanto per dirne tre ..io personalmente le plus non le digerisco anche se mi sono concesso una 2.6 all'anteriore ( Magic Mary ..che di plus non ha nulla comportandosi come una Magic da 2.5 più o meno) e ho un 2.5 al posteriore..
Sull'usato puoi guardare una di queste...ad esempio la Lapierre Overvolt della serie Fs che ho avuto e va molto bene la trovi sui 2600-2800 circa idem per le Cube Stereo,
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Grazie della segnalazione, la Cube l'avevo guardata, ma la stereo, a partire dal nome, mi mette tristezza, e' proprio una bici da krucco col volante rivestito in pelo, non me ne vogliano gli estimatori del mezzo...:)
La Lapierre non la conosco, dovrei studiarmi il marchio, la Cannondale di solito manco la guardo per questioni di budget, roba da nobili.