Sorpresa con garanzia Bianchi

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Anch'io con Pinarello e Colnago da strada non ho mai speso 1 euro per interventi in garanzia ma che potrei fare?
Se mi rivolgo ad un avvocato sono spese elevatissime; se mi rivolgo a Federconsumatori andrei alle calende greche per cui preferisco chiuderla qui e limitarmi ad informare più persone possibile.
Per curiosità gli interventi in garanzia su Colnago e Pinarello li hai effettuati sempre da MATA bike shop ?
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
165
91
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Anch'io con Pinarello e Colnago da strada non ho mai speso 1 euro per interventi in garanzia ma che potrei fare?
Se mi rivolgo ad un avvocato sono spese elevatissime; se mi rivolgo a Federconsumatori andrei alle calende greche per cui preferisco chiuderla qui e limitarmi ad informare più persone possibile.
Lo so che i tempi sono lunghi ma a questi personaggi che si credono i padroni del mondo non bisogna dargliela vinta
 
  • Like
Reactions: Bar O

EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
8
10
3
62
Sirmione del Garda
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Per curiosità gli interventi in garanzia su Colnago e Pinarello li hai effettuati sempre da MATA bike shop ?
No ero andato da SportSpecialist dove le avevo acquistate. Da MATA ho acquistato solo per la disponibilità della bicicletta pensando di evitare il post vendita disastroso rivolgendomi al mio meccanico di fiducia poi con il motore guasto ho dovuto fare la sgradevole esperienza da MATA
 
  • Like
Reactions: ivo

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
La legge comunitaria europea sulla garanzia legale è una sola e molto chiara, e prevede che il venditore sia il responsabile del offrire servizio in garanzia al cliente laddove riconosciuta la difettosità del prodotto e non la casa o il centro assistenza autorizzato direttamente, questo non toglie che alcuni produttori possano anche offrire assistenza diretta o tramite centri autorizzati, ma non è loro obbligo farlo.
Per quanto riguarda il rivenditore in caso di garanzia riconosciuta non può chiedere al cliente finale alcun costo di manodopera direttamente legata alla garanzia, ma al limite solo riguardo a interventi extra che comunque devono essere preventivati al cliente prima di eseguirli, stessa cosa in caso di assistenza diretta, quindi, salvo che il venditore ti abbia preventivamente comunicato altri lavori o che in realtà il guasto era dovuto a incuria e avrebbe provato a far passare i materiali in garanzia ma non la manodopera ha sbagliato a chiederti un compenso e tu a darglielo, se ti presentati li con un avvocato o con i carabinieri o la finanza vedi come ti dava la bici e faceva anche un omaggio di scuse.
Per il resto la tua richiesta alla casa di intercedere seppur lecita non era assolutamente dovuta e sinceramente pressoché inutile salvo forse ottenere che in via ufficiosa il marchio habbia dato una tirata di orecchi al commerciante.
Fossi in te come suggerito manderei al negoziante una letterina da un tuo legale o da un associazione di tutela del consumatore, sbatti ne avresti ben pochi, la spesa sarebbe ridicola, e avresti con ogni certezza indietro i tuoi soldi.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Anzi, a dirla tutta se proprio vuoi dargli una lezione e creargli più danno di immagine possibile io seguirei la strada dell'avvocato o dell'associazione di tutela del consumatore proprio perché non solo ti fai restituire i soldi, ma anche perché poi lo scrivi in ogni dove l'accaduto e come è andata a finire e gli fai ancor più danno perché se ci riproverà con qualcuno che ha letto la storia lo stoppa sul nascere!
 
  • Like
Reactions: Bar O

EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
8
10
3
62
Sirmione del Garda
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Anzi, a dirla tutta se proprio vuoi dargli una lezione e creargli più danno di immagine possibile io seguirei la strada dell'avvocato o dell'associazione di tutela del consumatore proprio perché non solo ti fai restituire i soldi, ma anche perché poi lo scrivi in ogni dove l'accaduto e come è andata a finire e gli fai ancor più danno perché se ci riproverà con qualcuno che ha letto la storia lo stoppa sul nascere!
Ti ringrazio del consiglio ed ho appena inviato il mio reclamo alla Associazione Nazionale Consumatori che mi ha messaggiato dicendomi che sarò contattato nel più breve tempo possibile.
 
  • Like
Reactions: valium64

EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
8
10
3
62
Sirmione del Garda
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Per completare il modus operandi del titolare Mata Bike Shop devo aggiungere una cosa che mi ha dato ulteriore notevole fastidio. Nel conto già descritto mi è stato inserita
-la sostituzione del pneumatico posteriore da me non richiesta (era al 50%) - 44,80euro
- la sostituzione delle pastiglie freno posteriore da me non richiesta (le avevo sostituite 500km prima del guasto motore) - 26 euro
- controllo generale bicicletta sempre da me non richiesto - 59 euro
Quindi un totale di ulteriori 129,8 euro non concordati.
Avete mai incontrato persona più arrogante, prepotente e subdola di costui??
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Per completare il modus operandi del titolare Mata Bike Shop devo aggiungere una cosa che mi ha dato ulteriore notevole fastidio. Nel conto già descritto mi è stato inserita
-la sostituzione del pneumatico posteriore da me non richiesta (era al 50%) - 44,80euro
- la sostituzione delle pastiglie freno posteriore da me non richiesta (le avevo sostituite 500km prima del guasto motore) - 26 euro
- controllo generale bicicletta sempre da me non richiesto - 59 euro
Quindi un totale di ulteriori 129,8 euro non concordati.
Avete mai incontrato persona più arrogante, prepotente e subdola di costui??
A me un noto e grande venditore specy della valcuvia dopo 6 mesi di attesa mi fece avere un pacco pignoni in garanzia , mi chiese 50 eur di "spese di spedizione" da e verso la casa madre , tenni il pacco senza montarlo ,dopo qualche mese mi accorsi che non era nemneno il pacco originale ma uno inferiore.
In seguito portai la bici a riparare il motore in garanzia, dopo 6 mesi mi fù resa col medesimo difetto e mi si chiedevano altre 50 eur di spese di spedizione.
Fatta inviare lettera dall'avvocato il quale poi fu preso a male parole dal venditore.
Segnalato a specy ma niente di fatto