ed io attendo fiducioso perchè quello che hai fatto tu è proprio ciò che il mio meccanico di fiducia (che non lo fa per mestiere, è un amico ma è molto bravo) mi ha suggerito di fare. Grazie NONNODomani faccio una foto e la pubblico
ed io attendo fiducioso perchè quello che hai fatto tu è proprio ciò che il mio meccanico di fiducia (che non lo fa per mestiere, è un amico ma è molto bravo) mi ha suggerito di fare. Grazie NONNODomani faccio una foto e la pubblico
La stessa che ho smontatoQuesta è la mia originale....la vedo dura fare un anello....continuerò ad acquistare originale senza rovinarmi
È diversa ma il principio è lo stesso.La stessa che ho smontato
c'è qualcosa che mi sfugge: la tua coroncina non mi sembra esattamente quella di Ridewill di cui hai postato il link. Nella tua foto sembra di vedere una corona che possiede già, di per se, quell'offset di cui parliamo, ma poi vedo un ulteriore elemento distanziale che, a questo punto, non capisco a cosa serva. Il prodotto di Probike (ma anche Gambacicli ne ha uno simile in catalogo), mi pare diverso.Questa è la mia originale....la vedo dura fare un anello....continuerò ad acquistare originale senza rovinarmi
La Bosch vende i motori alle ditte che fabbricano bici.c'è qualcosa che mi sfugge: la tua coroncina non mi sembra esattamente quella di Ridewill di cui hai postato il link. Nella tua foto sembra di vedere una corona che possiede già, di per se, quell'offset di cui parliamo, ma poi vedo un ulteriore elemento distanziale che, a questo punto, non capisco a cosa serva. Il prodotto di Probike (ma anche Gambacicli ne ha uno simile in catalogo), mi pare diverso.
NB: ho appena ricevuto risposta dall'assistenza Bosch che mi dice quella corona di Probike essere compatibile col mio motore. Ma penso che prima farò comunque un tentativo stile Nonnociclista
ok, ora ho le idee decisamente più chiare.La Bosch vende i motori alle ditte che fabbricano bici.
La Cannondale per esempio dato che usa un mozzo posteriore xxl....cioè 157 mm, dota le bici con il Gen 2 di un pignone apposito,con 6mm di offset,che vendono solo loro.
O chi vende materiale cannondale.
Non è originale Bosch, è originale Cannondale.
Nel tuo caso smonti il pignone,misuri offset e ne compri uno uguale.
Dove meglio credi....
L'elemento in più che vedi,lo vedi anche nel link "ridewill " è semplicemente l'anello esterno che blocca il pignone nella sua sede.
Idea geniale!!! Ma li vendono già con offset 2.5....che mi pare il tuo.Allora, le foto promesse. Precisazioni: 1) il distanziatore (mi riferisco ad uno largo mm 2,5) per coroncine lisce ha il codice Bosch n. 1.270.016.428, introvabile in rete; 2) Solo questo sono riuscito a scovare, ma non disponibile: https://www.bike-discount.de/it/bos...ive/performance?action=notify&number=20025729 .
Naturalmente ciò che ho fatto è dettato dall'urgenza della sostituzione. Stamane sono andato dal mio meccanico, ottantenne, in 120 seocndi mi ha trovato una guarnizione , dal costo di euro 0,10 che sostituisce benissimo il distanziatore e questa userò. La prima foto , invece, è un distanziatore per pacco pignone, due messi insieme dovrebbero funzionare.
Il tuo pignone (per Moterra generazione 1) ha l'offset per portarlo verso l'esterno, non uno spessore esterno.Avevo proprio questa idea !!! Cioè fare un anello distanziale in modo da usare pignoni economici.
Il mio ha un offset 6 mm....devo comprare originale cannondale.
Ma trovare diametro e spessore idoneo??
Tu come hai fatto?
Poi una volta stretta è ben solidale??
Era per celiare...... userò ovviamente l'originale sull'anello non ci scommetterei nemmeno ioIl tuo pignone (per Moterra generazione 1) ha l'offset per portarlo verso l'esterno, non uno spessore esterno.
Deve essere fatto a "campana" altrimenti la ghiera di serraggio non fa presa sui filetti dell'asse.
Figura, per capirci:
Vedi l'allegato 39386
Sulla tenuta di un lamierino da 5/10 curvato a cerchio (cerchio???...) chiuso a 20-25Nm dietro la coroncina, non ci scommetterei manco uno spritz, anche se è piacevole bere in compagnia...
Sono appena tornata da un giro di un 40na di km. Funziona tutto bene. Il cambio funziona perfettamente e sotto sforzo nessun strano rumore. Però c'è un piccolo problemino, sul 46 la catena sfiora l'involucro del motore, perchè il distanziatore di mm 3 spinge la coroncina troppo all'interno. Per cui domani rismonto tutto e faccio delle prove, o monto il distanziatore alle spalle della coroncina e non verso l'esterno o lo cambio con uno giusto di mm 2,5 che mi sono procurato, come scritto sopra. Le fascette di metallo le tengo in dotazioni alla mini officina che mi sono creato in garage, non l'ho comperata per la bisogna, solo una combinazione tenerle a casa. Comunque in commercio ci sono tante larghezze diverse, sicuramente ci saranno fascette larghe sui 6 mm (presa la misura della circonferenza l'ho tagliate con la tronchese ed i due lembi non li ho uniti, ho solo dato la forma arrotondata alla fascetta metallica tagliata)Idea geniale!!! Ma li vendono già con offset 2.5....che mi pare il tuo.
Senza impazzire
Il "distanziale" va sempre montato lato motore.....per dare l'offset!!!!Sono appena tornata da un giro di un 40na di km. Funziona tutto bene. Il cambio funziona perfettamente e sotto sforzo nessun strano rumore. Però c'è un piccolo problemino, sul 46 la catena sfiora l'involucro del motore, perchè il distanziatore di mm 3 spinge la coroncina troppo all'interno. Per cui domani rismonto tutto e faccio delle prove, o monto il distanziatore alle spalle della coroncina e non verso l'esterno o lo cambio con uno giusto di mm 2,5 che mi sono procurato, come scritto sopra. Le fascette di metallo le tengo in dotazioni alla mini officina che mi sono creato in garage, non l'ho comperata per la bisogna, solo una combinazione tenerle a casa. Comunque in commercio ci sono tante larghezze diverse, sicuramente ci saranno fascette larghe sui 6 mm (presa la misura della circonferenza l'ho tagliate con la tronchese ed i due lembi non li ho uniti, ho solo dato la forma arrotondata alla fascetta metallica tagliata)
Sto imparando, non ho nessun maestro che mi insegni. Piano , piano, comunque ci sono arrivato (quasi). Comunque, mentro pedalavo, oggi, un dubbio mi ha assalito, giacchè ricordavo che la vecchia coroncina con incorporato il distanziatore, era montata con quest'ultimo verso il motore, ecco perchè tornato a casa messa la mtb sul cavaletto ho provato come andava la catena sul 46. Il mio Bosch gen 2 ha la ghiera di fissaggio diversa da quella del disegno sopra riportatoIl "distanziale" va sempre montato lato motore.....per dare l'offset!!!!
Nella vita occorre arrangiarsi.....io come te,leggo,ascolto, osservo.......il forum è importante!!!Sto imparando, non ho nessun maestro che mi insegni. Piano , piano, comunque ci sono arrivato (quasi). Comunque, mentro pedalavo, oggi, un dubbio mi ha assalito, giacchè ricordavo che la vecchia coroncina con incorporato il distanziatore, era montata con quest'ultimo verso il motore