Sostituzione pignoni/corona deore 4100

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Ciao a tutti...

Sulla mia Emtb ho attualmente un Deore 4100 con 11-42 montato... Siccome uso la bici anche per trasferte stradali, volevo montare una rapportatura piu lunga.

Ho visto che per il deore 4100 c'è anche la 11-46, ma se ho capito bene è una rapportatura ancora più corta a parità di pignone piccolo uguale (11).

Per allungare la rapportatura sono costretto quindi a cambiare corona anteriore?
Oppure devo cambiare tutto il sistema cambio? (se si, quale mi suggerite che abbia gia qualche marcia più lunga?)

Grazie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per allungare i rapporti o diminuisci l'11 o aumenti il 42. Potresti montare il pacco pignoni 11-46 e una corona anteriore da 46 così quello corto resta uguale e invece quello lungo diventa più lungo di quasi un 10%.
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Mi sembrava che in un'altra discussione qui sul sito si dicesse che su shimano non si potesse scendere sotto gli 11 denti, cioè a 10, non quantomeno col mio tipo di cambio. Cambiando la corona anteriore dovrei modificare impostazioni del controller Purion o altri componenti della bici?
All'anteriore attualmente ho una 32 FSA...

Per avere una rapportatura più lunga di quanti denti potrei aumentare?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa ma che motore hai? Io col Bosch Gen2 (11/42 pignoncino standard) in piano vado col 13 perché a 25kmh il motore "mura" e l'11 faccio più fatica a spingerlo.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Mi sembrava che in un'altra discussione qui sul sito si dicesse che su shimano non si potesse scendere sotto gli 11 denti, cioè a 10, non quantomeno col mio tipo di cambio. Cambiando la corona anteriore dovrei modificare impostazioni del controller Purion o altri componenti della bici?
All'anteriore attualmente ho una 32 FSA...

Per avere una rapportatura più lunga di quanti denti potrei aumentare?
Rettifico, se davanti hai una 32 potresti arrivare a 36 e non 46 come ho scritto sopra.
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Scusa ma che motore hai? Io col Bosch Gen2 (11/42 pignoncino standard) in piano vado col 13 perché a 25kmh il motore "mura" e l'11 faccio più fatica a spingerlo.
Performance Line 65 Nm 3rd gen, ma indipendentemente dal motore tutti "murano" a 25 km/h... Ribadisco che preferirei avere 2-3 rapporti piu lunghi, da turismo.

Ho chiesto un aiuto tecnico perchè non so bene orientarmi sulla sostituzione, sul forum ho letto che scendere a 1o dietro non posso, Ivo suggeriva il cambio di corona accorciando i pignoni dietro...

Ho chiesto a quanti denti devo passare dai 32 attuali e se sono coinvolti altre componenti ( o la ritaratura del Purion)

grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Performance Line 65 Nm 3rd gen, ma indipendentemente dal motore tutti "murano" a 25 km/h... Ribadisco che preferirei avere 2-3 rapporti piu lunghi, da turismo.

Ho chiesto un aiuto tecnico perchè non so bene orientarmi sulla sostituzione, sul forum ho letto che scendere a 1o dietro non posso, Ivo suggeriva il cambio di corona accorciando i pignoni dietro...

Ho chiesto a quanti denti devo passare dai 32 attuali e se sono coinvolti altre componenti ( o la ritaratura del Purion)

grazie
L'avevo letto quel che avevi scritto potevi evitare di disturbarti a riscriverlo. La mia era solo una domanda. Non è corretto dire che tutti i motori sopra 25kmh murano: alcuni che io sappia sono pedalabili senza assistenza. Chi allunga così tanto i rapporti o fa discese molto veloci e rilanci o ha sbloccato. Mi taccio
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
L'avevo letto quel che avevi scritto potevi evitare di disturbarti a riscriverlo. La mia era solo una domanda. Non è corretto dire che tutti i motori sopra 25kmh murano: alcuni che io sappia sono pedalabili senza assistenza. Chi allunga così tanto i rapporti o fa discese molto veloci e rilanci o ha sbloccato. Mi taccio
Allora ci siamo capiti male, per "murano" io pensavo intendessi che terminasse l'assistenza ( alcune bici "pedelec" arrivano a 45km/h).
Confermo che dopo i 25 km/h sulla mia si può assolutamente pedalare, anzi, lo stacco è dolce e non dà problemi...
Nessun disturbo a riscrivere, a volte incrociando le risposte capita di perdersi nella conversazione.
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
con ruote da 27,5 corona 32 pignone 11 a 65 rpm vel circa 25,5 , sotto le 65 pedalate non mi sembraproduttivo andare (in pianura),cq
con corona 36 saresti a 57 rpm . vedi tu
é una 29". In discesa, con l'11-42 e la 32 anteriore, gira veramente troppo veloce. In generale è un'ottima rapportura per le salite, sembra quasi fatta per andare senza assistenza... ma per il mio utilizzo mi manca quel rapporto un pelo più lungo in più.

Sto cercando di capire le opzioni.

Sul Mag per il mio cambio, che è un 10 velocità, sconsigliavano di andare sopra la 32 (36 o 42) con la 27,5".... Non so se essendo 29 cambi qualche cosa... consigliavano addirittura il passaggio a un 11 rapporti o Comunque di avere cambio con frizione.
Ma sono tutti argomenti che conosco superficialmente perciò chiedo per capirci bene anche io qualcosa.

Ad esempio, domanda stupida, ma esiste la corona 34? vedo molte discussioni con 32 e 36 ma meno con 34... c'è una ragione specifica?
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Sì ma lui vuole mettere una 36 per andare a 35/40 ;)Basta fare una query in goool e saltano fuori...: 34, 36.
Non è solo un problema di velcoità massima... è che appena scali anche a bassa velocità, specie con assistenza attiva, davvero le marce sono troppo corte.

Forse passare a una 34 o 36 è davvero la soluzione migliore. In termini pratici si possono quantificare la maggiore durezza o quanti km/h si possono sviluppare con tale modifica?

Ho pensato che aumentando corona di 2 denti vado piu o meno a perdere pignone grande da 42, come se ora avessi come marcia piu corta il 37...

Così però dovrei fare una sola modifica.

Se invece volessi valutare di passare a un 11 velcoità con cambio con frizione, la compatibilità da cosa viene data?
possono montare quello che voglio se cambio tutto oppure ci sono limiti fisici per montare un 11v? le leve cambio possono restare uguali?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.278
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non ti seguo. Tutto lascia pensare che tu abbia sbloccato il motore. Anche la domanda che hai fatto sull'altra discussione (che velocità raggiungo col pignone più piccolo...). Ergo in qualsiasi caso non posso aiutarti