Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Ok chiedo venia se mi sono espresso male, ma quanti di voi hanno provato la solita bici con mono e doppia piastra?
E quanti hanno provato più di una bici sia con mono e doppia?

Se di tecnica dobbiamo parlare, la DP è superiore alla mono in quanto su una bici che pesa 24/25kg in frenata si percepisce una maggiore/migliore rigità che si tramuta in stabilità, nelle curve scassate con pietraie tiene molto meglio la percorrenza di curva senza minimamente scartare o chiudere, sempre nello scassato ti trasmette molta sicurezza, non è che la Comp vada male(ho provato le bici sugli stessi percorsi), ma se dovessi consigliare qualcuno all'acquisto andrei senza dubbio sulla Expert
Che la bici pesi 25 Kg o 15 Kg non c'entra assolutamente niente, sarebbe come dire che un biker che pesa 60 Kg sulla sua ebike monterebbe la monopiastra, mentre uno che ne pesa 70 sulla stessa ebike sarebbe obbligato a montare una doppia piastra?
Mai visto, ne in ambito ebike, ne in ambito mtb.
Che sia più rigida e stabile sullo scassato veloce è sicuro, come è sicuro che nelle curve strette e nei cambi di direzione la doppia sia più impacciata e pesante da gestire rispetto alla monopiastra.
D'altronde, da una parte si guadagna, ma si perde dall'altra, altrimenti tutte le bici sarebbero provviste di doppia.
C'è chi predilige la stabilità sul dritto veloce e scassato e chi predilige la guidabilità nei tornantini stretti e sui percorsi tortuosi.
Pure io consiglierei la Expert, ma in base ai percorsi che uno vuole affrontare, gli consiglierei di tenere la doppia se intende fare molto BP o percorsi preparati con sponde e curve veloci, viceversa una buona monopiastra se intende girare in percorsi stretti, lenti e sinuosi tipici dei sentieri di montagna.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Ragazzi la Roval DH di serie della Expert...sapete che non so se è il corpetto ruota libera è con attacco shimano/sram oppure xd.
Vorrei conferma che il PG-1130 ha attacco tradizionale perchè ho visto un annuncio di un pacco pignoni SRAM GX 11v 10-42 con attacco XD.
Ma poi...10(?)-42?:neutral:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ragazzi la Roval DH di serie della Expert...sapete che non so se è il corpetto ruota libera è con attacco shimano/sram oppure xd.
Vorrei conferma che il PG-1130 ha attacco tradizionale perchè ho visto un annuncio di un pacco pignoni SRAM GX 11v 10-42 con attacco XD.
Ma poi...10(?)-42?:neutral:
PG-1130 e' Nx con l' 11-42 corpetto shimano tradizionale. Il Gx e' 10-42 su xd .
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Palax

Ebiker normalus
19 Ottobre 2019
94
48
18
Toscana
Visita Sito
Bici
KENEVO 2020
E quanti hanno provato più di una bici sia con mono e doppia?


Che la bici pesi 25 Kg o 15 Kg non c'entra assolutamente niente, sarebbe come dire che un biker che pesa 60 Kg sulla sua ebike monterebbe la monopiastra, mentre uno che ne pesa 70 sulla stessa ebike sarebbe obbligato a montare una doppia piastra?
Mai visto, ne in ambito ebike, ne in ambito mtb.
Che sia più rigida e stabile sullo scassato veloce è sicuro, come è sicuro che nelle curve strette e nei cambi di direzione la doppia sia più impacciata e pesante da gestire rispetto alla monopiastra.
D'altronde, da una parte si guadagna, ma si perde dall'altra, altrimenti tutte le bici sarebbero provviste di doppia.
C'è chi predilige la stabilità sul dritto veloce e scassato e chi predilige la guidabilità nei tornantini stretti e sui percorsi tortuosi.
Pure io consiglierei la Expert, ma in base ai percorsi che uno vuole affrontare, gli consiglierei di tenere la doppia se intende fare molto BP o percorsi preparati con sponde e curve veloci, viceversa una buona monopiastra se intende girare in percorsi stretti, lenti e sinuosi tipici dei sentieri di montagna.

Premetto che Kenevo Expert è la mia prima E-bike e sulla mia vecchia Enduro mai avrei pensato di montare una forcella da 2,5Kg, tant'è che muscolari(che non siano DH) con la DP non ne ho mai viste, avendo il motore perchè non dotarmi di una forcella (sempre secondo il mio parere) superiore.
Sinceramente non ho trovato differenze di maneggevolezza fra la Comp e la Expert, ho trovato invece la Levo molto maneggevole e divertente, ma che sul veloce perde di stabilità andando un pò in crisi.

Se mi compro una Kenevo la premessa è che voglio farci della discesa, e anche impegnativa, li secondo me la doppia piastra regala sensazioni migliori.

Capisco che molti di voi siano scettici, lo ero anch'io perchè pensavo la DP fosse un'esagerazione e quasi mi vergognavo ad avere una bici con sembianze più da moto, ma vi assicuro che per fare discesa senza morire per raggiungere la vetta è il top, prima di comprare ho provato diverse E-bike.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Premetto che Kenevo Expert è la mia prima E-bike e sulla mia vecchia Enduro mai avrei pensato di montare una forcella da 2,5Kg, tant'è che muscolari(che non siano DH) con la DP non ne ho mai viste, avendo il motore perchè non dotarmi di una forcella (sempre secondo il mio parere) superiore.
Sinceramente non ho trovato differenze di maneggevolezza fra la Comp e la Expert, ho trovato invece la Levo molto maneggevole e divertente, ma che sul veloce perde di stabilità andando un pò in crisi.

Se mi compro una Kenevo la premessa è che voglio farci della discesa, e anche impegnativa, li secondo me la doppia piastra regala sensazioni migliori.

Capisco che molti di voi siano scettici, lo ero anch'io perchè pensavo la DP fosse un'esagerazione e quasi mi vergognavo ad avere una bici con sembianze più da moto, ma vi assicuro che per fare discesa senza morire per raggiungere la vetta è il top, prima di comprare ho provato diverse E-bike.
Concordo pienamente su quello che hai scritto è più o meno ho fatto il tuo stesso ragionamento. Sono stato un bel po' di tempo a capire se prenderla o meno è uno dei tanti fattori che mi ha invogliato all'acquisto è stato proprio quello di avere un ebike con assistenza che quasi annulla il peso eccessivo della Forcella. Anche io non ho mai visto bici da salita con la doppia piastra né tantomeno mi sarei sognato di montarne una su una bici muscolare se non da DH. Scalare la vetta senza stramazzare perché aiutato dal motore e poi poter godere al massimo delle prestazioni di una bici con la doppia piastra non ha prezzo...... Anzi no ce l'ha.. €6700
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non sono sicuro di aver capito.
Puoi elaborare meglio questo concetto?
Ma che c'è da elaborare?
@Palax preferisce la doppia piastra alla mono perchè la ritiene più idonea strutturalmente all'utilizzo che fa della sua bici. Bici che è espressamente concepita e costruita per indirizzo gravity dalla casa stessa.
Possiamo riempire pagine e pagine sulla questione: io preferisco la mono, lui preferisce la doppia. E per fare gravity, ritiene la Kenevo Expert con doppia la migliore emtb "per fare discesa senza morire per raggiungere la vetta", non in senso assoluto, ma per ciò che deve fare lui.

Fa cinema, la doppia? Per alcuni può essere, comunque non stiamo parlando di una Moterra SE , cioè di una bike creata per un utilizzo a cui è stata impiantata una Boxxer per attirare clientela, ma di una nativa con opzione di monopiastra, non il contrario!
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Me tapino:sob:appena finito di parlare col mio sivende per sapere se oltre alla stanza per la visita e misure biometriche ha il cubo MyOwn di Prologo. Ce l'ha come ha anche altri sistema di misura per le selle Specialized.
Perchè sono disperato? Fine Marzo inizio Aprile :sob:...roba che se vado in America o a Taiwan a piedi e a nuoto faccio prima.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa