Specialized Kenevo Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
Vedi l'allegato 5873

Eccomi qua' con la mia Kenevo alla prima vera uscita Su trail che conosco e..........
C'e' veramente tanto da dire pur con qualche premessa!! Sul motore posso dire poco. E qualche "vedremo" anche sulla kenevo fuori rodaggio :)

Partiamo dal motore: Come detto sopra,non posso fare un paragone diretto con la mia ex levo perché la levo la usavo con il setup Zeus La Kenevo l'ho usata di default! a dire il vero non ho neppure aperto "mission control" Posso solo dire che effettivamente il broseS e' piu' silenzioso - In eco ho fatto fatica a muovere la kenevo!! Tant'e' che molto spesso sono passato a trail ( la dove con la Levo non mi schiodavo da eco! ) Ho chiuso 48km con circa 1100mt di dislivello con batteria vicina alla zero!! molto poco! Con la Levo facevo molto di più ma con set zeus Aggiungo che con la kenevo ero praticamente alla prima carica di batteria. Spero che con qualche carica vada a migliorare! Anche perché sulla Levo avevo una 460w! :confused:

Kenevo M : Praticamente ho avuto sempre bici in taglia M La enduro muscolare in taglia M mi e' quasi stretta come la Levo M ma ho sempre preferito bici giuste o piuttosto corte! Questa Kenevo e' "enorme" !! Al di la' della lettura dei numeri,quando ci si sale sopra e la si usa,ci si rende conto che e' effettivamente "abbondante" Sul veloce e' uno spettacolo,ma nello stretto io la dimensione e il peso l'ho sentito!!

Salita e discesa: Anche qua' una premessa. La bici e' nuova e da "rodare" le sospensioni hanno bisogno di un po' di strada per iniziare a lavorare bene. Oltre a questo,la molla non va bene per il mio peso (mi deve arrivare la nuova) e di conseguenza per cercare di fare un po' di sag e farla un po' piu' rigida l'ho dovuta tirare un po' troppo. Non lavora come dovrebbe..con la molla giusta dovrebbe migliorare parecchio. Nonostante cio',la molla da' subito un altro feeling Tutto si spiana per magia :laughing: Come detto sopra,nello stretto mi sono sentito un po' impacciato,nel veloce invece la kenevo spiana veramente tutto al punto che si deve fare attenzione a non esagerare nel prendere velocita'! :scream: Non mi sembra una bici "facile" come la Levo Va' usata con attenzione,specialmente se non si e' dei " Pro' " Io parlo da ciclista tranquillo o_O
In salita non ho trovato grandi differenze con la Levo. Solo nel tecnico ho visto la differenza Ho fatto un paio di mulattiere al contrario e senza ombra di dubbio,con la Levo salivo molto meglio . Quando si prendono dei gradoni con la Levo si fa' meno fatica nell'alleggerire l'anteriore Ma questo gia' si sapeva. I numeri della Kenevo non sono da arrampicatrice!
I Freni,non hanno nulla a che fare con i Guide Frenata molto piu' potente Non ho fatto discesa da stressare tanto i freni. Se non mollano sotto stress,posso mettere da parte l'upgrande Saint. Vedremo. Il nuovo telescopico? Sinceramente faccio fatica a capirne l'utilita'.

In conclusione: Fossi un "bimbo minkia" direi! Sta' kenevo e' un altro pianeta dalla Levo che avevo e parlerei solo di cose positive! Invece,confermo,un altro pianeta ma solo perché e' proprio diversa (che non vuol dire migliore) La Levo non e' assolutamente surclassata dalla Kenevo(secondo me). Sono due bici completamente diverse per biker con diverse esigenze.
Per me e per quel poco che conto,la Kenevo e' per chi usa la ebike con l'idea della discesa. Chi esce di casa per andare a cercare i trail "cattivi" e chi e' in grado di spingerla. Ha un potenziale assurdo! Non oso pensare la Kenevo in mano di un biker esperto!!
La Levo e' molto piu' facile e meno stancante nella guida. Sicuramente per un bel giro in montagna tra' sentieri sali e scendi preferirei usare la Levo. E non si puo' dire che in discesa non si difende!!!
Levo e Kenevo per me rimangono le piu' belle e-bike oggi sul mercato.
La scelta migliore? AVERLE TUTTE DUE :joy:

Complimenti per l’obiettività e chiarezza!
Fossero tutte le recensioni come la tua ci sarebbe molta meno confusione nello scegliere il mezzo che uno cerca!
E mi riferisco anche e soprattutto alle recensioni delle testate giornalistiche (sia on line che cartacee) nelle quali si leggono spesso elogi in ogni ambito anche per bici che andrebbero evitate come la peste!
Che uno cerchi (inconsciamente) di difendere le proprie scelte ed il proprio modo di andare in bici ci sta, ma tu sei riuscito comunque a mettere da parte le considerazioni soggettive e confrontare obiettivamente la Kenevo con il giusto metro di paragone: la Levo.

Spero di leggere presto un tuo nuovo report in cui ci farai sapere se dopo un po’ Km e qualche smanettamento del Power Control l’autonomia sarà ancora così lontana da quella della Levo o se invece la differenza tenderà a ridursi.
Dietro casa ho 1700m D+ da fare per arrivare ad una super discesa e la Kenevo mi servirebbe proprio a tal scopo, ma se tale dislivello non fosse raggiungibile, dovrei per forza guardare altrove....

Grazie ancora per l’ottimo lavoro!
 
  • Like
Reactions: ezio

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
come tutte le ebike l'autonomia dipende molto da quanta assistenza si usa, quindi più che un valore assoluto sarebbe da guardare la differenza rispetto alla levo e da li trarre le proprie conclusioni.
Io che pedalo abbastanza di mio con la levo e settaggi zeus facevo facilmente i 2000m+ con una carica, alcuni faticano a farne 1200m+ questo per far capire che i 1700 del tuo giro non e' detto che riusciresti a farli nemmeno con la levo normale.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
L'autonomia è una cosa che spaventa anche me.
Sabato dovrei riuscire a prendere di nuovo la test, visto che a mia verde tarda ad arrivare, e vorrei fare un giro medio lungo in montagna.
vediamo se lo porto a casa con 1 batteria.
comunque, a parte il dislivello non elevatissimo, vedo che ha fatto 50km e non sono pochi.
magari, com le dovute proporzioni, fai 30km e 1500 dislivello (per dire). Io non punto allo spazio ma all'elevazione.
e di fare 50-60km, magari su stradone sterrate e asfalto non me ne può fregare di meno...
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
L'autonomia è una cosa che spaventa anche me.
Sabato dovrei riuscire a prendere di nuovo la test, visto che a mia verde tarda ad arrivare, e vorrei fare un giro medio lungo in montagna.
vediamo se lo porto a casa con 1 batteria.
comunque, a parte il dislivello non elevatissimo, vedo che ha fatto 50km e non sono pochi.
magari, com le dovute proporzioni, fai 30km e 1500 dislivello (per dire). Io non punto allo spazio ma all'elevazione.
e di fare 50-60km, magari su stradone sterrate e asfalto non me ne può fregare di meno...

in liguria di solito le salite sono sempre a doppia cifra!
 

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Non vivo in Liguria, ma molto vicino alle alpi occidentali. ;)
Detto questo purtroppo sono d'accordo che con 1 carica a Finale di certo non riesci ad andare 2 volte al din e scendere su calice coi soliti trail.
O fare 1 din e una base nato. E questo è una grossa limitazione... :(
 

JackTheSnack

Ebiker novello
10 Aprile 2017
1
0
1
39
Padova
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Expert Fattie
Scusate l'intromissione. Mi sono letto tutto il thread ma aihmè poche risposte utili al mio dilemma.
Esco da uno Turbo Levo Expert taglia L (utilizzata principalmente per gravity [salgo solo per poter scendere]).
Sono 1.80 con cavallo più o meno 80, leve corte per intenderci. Per la Kenevo mi consigliereste una M o una L ? i 180 li utilizzerei tutti e mi piace molto lo stretto tecnico e guidato. Prima della Levo avevo una Enduro Specy muscolare M ed ero strettissimo (mal di schiena dopo ogni uscita).
Sto confrontando ormai da settimane le varie geometri tra Levo L e Kenevo M e L...La L ha un interasse che sembra un camion con le gemellari, ma ho paura per il poco fuorisella della M.
Chiedo aiuto a voi. Grazie.
 

Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
182
26
28
Genova
Visita Sito
Bici
kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
Scusate l'intromissione. Mi sono letto tutto il thread ma aihmè poche risposte utili al mio dilemma.
Esco da uno Turbo Levo Expert taglia L (utilizzata principalmente per gravity [salgo solo per poter scendere]).
Sono 1.80 con cavallo più o meno 80, leve corte per intenderci. Per la Kenevo mi consigliereste una M o una L ? i 180 li utilizzerei tutti e mi piace molto lo stretto tecnico e guidato. Prima della Levo avevo una Enduro Specy muscolare M ed ero strettissimo (mal di schiena dopo ogni uscita).
Sto confrontando ormai da settimane le varie geometri tra Levo L e Kenevo M e L...La L ha un interasse che sembra un camion con le gemellari, ma ho paura per il poco fuorisella della M.
Chiedo aiuto a voi. Grazie.
Guarda io sono 178 e 89 di cavallo, quindi ho il tuo problema inverso, ho ordinato una L altrove qui l'unica bici disponibile era una M avendo i tuoi stessi patemi sono andato a provarla
Ché lunga non ci piove la kenevo m è lunga come la mia attuale enduro L
Ma cmq Una volta montato su mi sono reso conto che avrei avuto un fuorisella esagerato, quindi, secondo me è vero ché lunga ma a livello taglia la dobbiamo considerare come le altre
 
  • Like
Reactions: JackTheSnack

Frankie72

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2017
155
68
28
52
Ivrea
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo e Enduro 29
Con 80 di cavallo sei da M.
Ma se avevi mal di schiena con l'enduro devi provarla bene.
Da quello che l'ho provata io è molto simile ad una enduro 29 2014-2016 come misura e feeling sulla bici
 
  • Like
Reactions: JackTheSnack

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
come tutte le ebike l'autonomia dipende molto da quanta assistenza si usa, quindi più che un valore assoluto sarebbe da guardare la differenza rispetto alla levo e da li trarre le proprie conclusioni.
Io che pedalo abbastanza di mio con la levo e settaggi zeus facevo facilmente i 2000m+ con una carica, alcuni faticano a farne 1200m+ questo per far capire che i 1700 del tuo giro non e' detto che riusciresti a farli nemmeno con la levo normale.

Verissimo ciò che dici, ma é anche vero che se con una Levo i 1700 D+ li fai a fatica (ad esempio), con una Kenevo te la devi metter via!
Ed é meglio saperlo prima di spendere qualche biglietto da mille.... ;-)
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Verissimo ciò che dici, ma é anche vero che se con una Levo i 1700 D+ li fai a fatica (ad esempio), con una Kenevo te la devi metter via!
Ed é meglio saperlo prima di spendere qualche biglietto da mille.... ;-)

Si ma penso che nessuno pensi che una mtb da 180 di escursione abbia la stessa pedalabilita'/autonomia di una con 150
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Scusate l'intromissione. Mi sono letto tutto il thread ma aihmè poche risposte utili al mio dilemma.
Esco da uno Turbo Levo Expert taglia L (utilizzata principalmente per gravity [salgo solo per poter scendere]).
Sono 1.80 con cavallo più o meno 80, leve corte per intenderci. Per la Kenevo mi consigliereste una M o una L ? i 180 li utilizzerei tutti e mi piace molto lo stretto tecnico e guidato. Prima della Levo avevo una Enduro Specy muscolare M ed ero strettissimo (mal di schiena dopo ogni uscita).
Sto confrontando ormai da settimane le varie geometri tra Levo L e Kenevo M e L...La L ha un interasse che sembra un camion con le gemellari, ma ho paura per il poco fuorisella della M.
Chiedo aiuto a voi. Grazie.
guarda piu' o meno come me (compreso mal di schiena) ed ho ordinato L consigliata anche dal venditore,ho provato a pedalare una m ma sono tornato indietro subito,bruttte sensazioni sulla schiena,quindi valuta bene,però ti consiglierei L
 

enduroktm

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2016
38
13
8
51
bergamo
Visita Sito
Io l'ho usata per la prima volta ieri sera, settaggi Zeus.
Mi è sembrato che il motore spingesse come il precedente della LEVO, l'ho tenuta sempre e solo in ECO al 15% e vai quasi ovunque, a me piace fare comunque fatica senza esagerare. Io sono solo 1,72 ma non la trovo eccessivamente grande di telaio nella taglia M, è solo che la forca è molto aperta e la ruota sulle prime sembra molto lontana. Il problema secondo me per chi è bassino sulla M è che il telescopico è molto alto e si può inserire poco nel tubo del piantone pertanto limita la fruibilità a chi è meno di 1,70cm.
In salita non mi sono trovato in difficoltà rispetto alla LEVO, anzi forse meglio o almeno pari: è difficile confrontare i comportamenti a distanza.
In discesa mi è sembrata molto più stabile della LEVO ma forse meno intuitiva. La LEVO è più facile, ma è meno tecnica, questa è più tecnica e richiede maggior attenzione ma permette di affrontare anche ostacoli molto più impegnativi. Ho fatto una discesa con rocce piantate tipiche alla bergamasca che faccio in moto e mi ci sono trovato bene senza paura di ribaltare cosa che invece mi succedeva prima non con la LEVO ma con la STJ.
Riguardo ai tornantini stretti li ho fatti quasi tutti tranne 1 , cosa che non ero mai riuscito a fare con le bici precedenti, vedi STJ.

Purtroppo a 3/4 della discesa ho preso un bel chiodo che mi ha mandato a terra la gomma anteriore e sono dovuto tornare a casa senza finire il giro.
Pertanto non ho dati sulla autonomia: ho fatto solo 20km con D+ di 700m e sono tornato con 67% di batteria ancora da utilizzare.

Sabato altro giro
 
  • Like
Reactions: ezio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.