Specialized Kenevo Official Thread

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Io l'ho usata per la prima volta ieri sera, settaggi Zeus.
Mi è sembrato che il motore spingesse come il precedente della LEVO, l'ho tenuta sempre e solo in ECO al 15% e vai quasi ovunque, a me piace fare comunque fatica senza esagerare. Io sono solo 1,72 ma non la trovo eccessivamente grande di telaio nella taglia M, è solo che la forca è molto aperta e la ruota sulle prime sembra molto lontana. Il problema secondo me per chi è bassino sulla M è che il telescopico è molto alto e si può inserire poco nel tubo del piantone pertanto limita la fruibilità a chi è meno di 1,70cm.
In salita non mi sono trovato in difficoltà rispetto alla LEVO, anzi forse meglio o almeno pari: è difficile confrontare i comportamenti a distanza.
In discesa mi è sembrata molto più stabile della LEVO ma forse meno intuitiva. La LEVO è più facile, ma è meno tecnica, questa è più tecnica e richiede maggior attenzione ma permette di affrontare anche ostacoli molto più impegnativi. Ho fatto una discesa con rocce piantate tipiche alla bergamasca che faccio in moto e mi ci sono trovato bene senza paura di ribaltare cosa che invece mi succedeva prima non con la LEVO ma con la STJ.
Riguardo ai tornantini stretti li ho fatti quasi tutti tranne 1 , cosa che non ero mai riuscito a fare con le bici precedenti, vedi STJ.

Purtroppo a 3/4 della discesa ho preso un bel chiodo che mi ha mandato a terra la gomma anteriore e sono dovuto tornare a casa senza finire il giro.
Pertanto non ho dati sulla autonomia: ho fatto solo 20km con D+ di 700m e sono tornato con 67% di batteria ancora da utilizzare.

Sabato altro giro
Confermo in toto le tue impressioni
1) Autonomia : vengo da una Levo 2016 con oltre 5000 Km all'attivo, e con i settaggi Zeus ( lasciate perdere le impostazioni di default ) prestazioni e consumi sono sovrapponibili. Peso 69 Kg e sono discretamente allenato per avere 60 anni....faccio tranquillamente 2000 m di D+, con un utilizzo spannometrico in Eco per 85-90% e Trail-Turbo per il restante 10-15%. Incredibile la silenziosità del nuovo motore
2) Taglia : avevo M di Levo ho preso M di Kenevo, altezza 171,5 cm e la sento perfetta. Il reach è di 16 mm maggiore (Kenevo 431 vs Levo 2016 415 mm) , 10 mm li ho recuperati montando uno stem da 40 mm anzichè da 50 mm, con vantaggi percepibili nella guidabilità e nella sicurezza nei ripidoni in discesa. Reggisella tutto inserito e sella Power.
3) Salita : anch'io mi sono trovato molto bene, è vero che l'angolo sterzo è di 1 grado più aperto, ma il TTL più lungo di 12 mm e l'angolo sella verticale facilitano a tenere giù l'anteriore, non si impenna più della Levo, e sopratutto la maggior luce da terra riduce quasi a zero le zappate con i pedali che spesso sulla Levo mi fregavano...
Del resto la tendenza delle geometrie da enduro è questa ...longer & slacker, e le Specy Enduro e Kenevo non sono neppure le più estreme...chiaro che la guida va adattata a queste geometrie.
4)Tornantini : stessa sensazione, gira molto bene, del resto è vero che il wheelbase è di 24 mm maggiore rispetto alla Levo 2016 ( cosa che la rende più stabile in discesa sul dritto..), ma il carro è 16 mm più corto (443 mm vs 459 mm) a tutto vantaggio dell'agilità . Giro spesso sui single tracks dei colli asolani , stretti e tortuosi, spesso in contropendenza, e non rimpiango la Levo....
5) Discesa : spettacolare....l'unico rischio è che ti fa osare troppo!

In definitiva, lo avrete capito, sono entusiasta della Kenevo !
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Sulla Levo avevo messo Apex 50 al posto dell'originale da 60, su questa un Truvativ da 40
Credevo parlassi dell'originale..

Cmq io sono 1.70 e per me è troppo grande la kenevo M, a me piace una bike giocosa, in discesa voglio il max della maneggevolezza, anche considerando il peso, la Levo M mi era giusta ma la kenevo mi sembra un tir a confronto..

Spero arrivi presto la S, sembra introvabile!
 

enduroktm

Ebiker ex novello
29 Ottobre 2016
38
13
8
51
bergamo
Visita Sito
Avevo trovato nella Levo 2 difetti che mi hanno convinto a prendere la Kenevo e cioè che ha culla troppo bassa con pedali che toccano troppo facilmente e freni non all'altezza. La Kenevo ha migliorato entrambi questi aspetti e sono soddisfatto.
Proverò il consiglio di diminuire lo stem.
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Credevo parlassi dell'originale..

Cmq io sono 1.70 e per me è troppo grande la kenevo M, a me piace una bike giocosa, in discesa voglio il max della maneggevolezza, anche considerando il peso, la Levo M mi era giusta ma la kenevo mi sembra un tir a confronto..

Spero arrivi presto la S, sembra introvabile!
Sono d'accordo che quando si è a cavallo tra 2 taglie la scelta non è facile, ed è sempre soggettiva. Io non ho avuto troppi dubbi perchè mi capita di usare la Specy Enduro 29 taglia M di mio figlio e mi ci trovo bene.
Ripeto che sono rimasto stupito da come gira bene nello stretto, secondo me una gran differenza la fa il carro più corto rispetto alla levo !
 

anthony

Ebiker normalus
11 Settembre 2017
79
23
8
54
Padova
Visita Sito
Bici
Turbolevo e altre...
Autonomia
Possedendo una muscolare da enduro con 165mm di travel posteriore non mi faccio problemi per quanto riguarda la pedalabilita.
Certo, quello che non capisco, da neofita della ebike ,e' perché la levo garantirebbe più dislivello rispetto alla kenevo, visto che il fattore montaggio viene minimizzato dalla presenza del motore.
 

Burbero 74

Ebiker pedalantibus
30 Agosto 2017
182
26
28
Genova
Visita Sito
Bici
kenevo + Norco aurum + Trek Procaliber
Certo, quello che non capisco, da neofita della ebike ,e' perché la levo garantirebbe più dislivello rispetto alla kenevo, visto che il fattore montaggio viene minimizzato dalla presenza del motore.

nemmeno io, sono anni che vado avanti con 32x11/36 su una 160, ogni tanto tocca spingere vabbè ma se sono sopravvissuto a questo figuriamoci col motore
luigi
 

anthony

Ebiker normalus
11 Settembre 2017
79
23
8
54
Padova
Visita Sito
Bici
Turbolevo e altre...
nemmeno io, sono anni che vado avanti con 32x11/36 su una 160, ogni tanto tocca spingere vabbè ma se sono sopravvissuto a questo figuriamoci col motore
luigi
Ho iniziato ad usarla (la kenevo) con i settaggi Zeus, ho fatto solo un uscita con una 60 di km ed un dislivello intorno ai 700 m, alternando eco/trail le sensazioni sono molto simili a quelle di una muscolare.
Parlando di sospensioni ho trovato la lyric piuttosto lineare come del resto anche tutte le rock shock che ho avuto per cui penso di inserire i token, qualcuno per caso lo ha già fatto?
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
Certo, quello che non capisco, da neofita della ebike ,e' perché la levo garantirebbe più dislivello rispetto alla kenevo, visto che il fattore montaggio viene minimizzato dalla presenza del motore.

In teoria, per lo stesso motivo per cui con una Trail Bike (muscolare) fai meno fatica a fare 1000m D+ rispetto ad una Enduro (muscolare).
Il maggior peso del mezzo significa che per ogni metro di salita devi metterci più forza, mentre la maggior escursione significa che ad ogni pedalata una parte della spinta sui pedali viene “mangiata” dalla sospensione..... altrimenti non ci sarebbe alcuna differenza di fatica (in salita) tra una mtb Full da XC ed una da freeride!
Ipotizzando che il biker spinga sempre allo stesso modo, il maggior lavoro (nella Kenevo rispetto alla Levo) spetterá per forza al motore e pertanto il consumo deve essere maggiore.
Si tratta solo di capire quanto.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.001
1.072
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
In teoria, per lo stesso motivo per cui con una Trail Bike (muscolare) fai meno fatica a fare 1000m D+ rispetto ad una Enduro (muscolare).
Il maggior peso del mezzo significa che per ogni metro di salita devi metterci più forza, mentre la maggior escursione significa che ad ogni pedalata una parte della spinta sui pedali viene “mangiata” dalla sospensione..... altrimenti non ci sarebbe alcuna differenza di fatica (in salita) tra una mtb Full da XC ed una da freeride!
Ipotizzando che il biker spinga sempre allo stesso modo, il maggior lavoro (nella Kenevo rispetto alla Levo) spetterá per forza al motore e pertanto il consumo deve essere maggiore.
Si tratta solo di capire quanto.

in linea di max e' casi ma ci sono enduro che si pedalano quasi come una trial bike!
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
48
39
18
Nord Est
Visita Sito
Bici
SC
in linea di max e' casi ma ci sono enduro che si pedalano quasi come una trial bike!

Negli ultimi anni si é lavorato di fino sui cinematismi delle sospensioni e sugli ammortizzatori, riducendo notevolmente il divario tra una freeride ed una trailbike, ma il “maggior consumo” di watt é comunque presente ed é inevitabile che sia così, dato che le leggi della fisica non possono essere violate (per lo meno non in questo universo)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.