Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ragazzi spigatemi una cosa,
Se io voglio andare un pelo più veloce o fare meno fatica in salita,da questo settaggio quale parametro devo alzare?
Devo fare un giro di 35 km con 1200 M dsl...
Così come è settata, mi sa che è meglio tu la scambi con una muscolare da 13kg, fai la stessa fatica e ti diverti di più! :)
Per il percorso è il dislivello che devi fare, metti la corrente al massimo, per le percentuali di assistenza, vedi tu.
 

slapluigi.

Ebiker normalus
21 Ottobre 2016
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Così come è settata, mi sa che è meglio tu la scambi con una muscolare da 13kg, fai la stessa fatica e ti diverti di più! :)
Per il percorso è il dislivello che devi fare, metti la corrente al massimo.
Hai ragione!
ieri Fo fatto un giro di prova su un strappone ho faticato tantissimo, avevo la media dei 5 kmh con la muscolare avrei fatto i 4 kmh [emoji20]

utilizzando turbo t-rex a bvrun
 
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tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Ricordate che tagliare la corrente ha effetto solo con % di assitenza elevate..... se usate eco al 15% anche se tagliate la corrente non arriverete mai al limite.
Per fare un esempio cretino è come limitare la potenza a 150 cavalli su una 500 del '69 e una Ferrari.... con la 500 non ve ne accorgerete mai ;-)
 

slapluigi.

Ebiker normalus
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Ricordate che tagliare la corrente ha effetto solo con % di assitenza elevate..... se usate eco al 15% anche se tagliate la corrente non arriverete mai al limite.
Per fare un esempio cretino è come limitare la potenza a 150 cavalli su una 500 del '69 e una Ferrari.... con la 500 non ve ne accorgerete mai ;-)
Quindi motor Current sempre a 100 %?
Ma poi incide sul consumo di batteria?

Scusa se faccio queste domande

utilizzando turbo t-rex a bvrun
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Quindi motor Current sempre a 100 %?
Ma poi incide sul consumo di batteria?

Scusa se faccio queste domande

utilizzando turbo t-rex a bvrun
Si.. altrimenti è come mettere il limitatore... il massimo dell'assistenza ovviamente lo hai con turbo e max current a 100.. se già turbo lo tieni più basso e non vuoi mettere un tetto massimo alla potenza lasci max current al max.. considera che poi come ti hanno già spiegato è inutile limitare la potenza su basse assistenze perché il limitatore non interverrà mai...

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tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Quindi motor Current sempre a 100 %?
Ma poi incide sul consumo di batteria?

Scusa se faccio queste domande

utilizzando turbo t-rex a bvrun

Mi sono fatto la convinzione che quello che condiziona poesantemente i consumi sono i parametri che intervengono in maniera continuativa, ovvero la % di assistenza e l'accelerazione. Lasciare la corrente al 100% e magari per due volte in un giro approfittare della piena potenza non credo cambi drasticamente la mia autonomia.
Parametro secondo me sottovalutato è l'accelerazione: visto che interviene ad ogni modifica di risposta alla pedalata, quindi innumerrevoli volte in un giro, dovrebbe influire in maniera consistente sui consumi....
 
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tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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E a proposito di accelerazione questo diceva il famoso ingegnere Specy:

Beschleunigungs-Sensibilität:
Die wiederum stellt ein wie agil oder träge der Motor auf deine Drehmomentänderung reagiert. Sofort auf das "angefragte" Drehmoment oder langsam anpassen. Hohe Einstellung hat mehr Rennwagencharakter, braucht aber mehr Strom. Niedrigere Einstellung ist weicher/träger spart aber auch Strom. Diese "Sensibilität" hat nur einen Einfluss beim "ändern" der Motorenunterstützung und ist quasi eine Verzögerung auf der Zeitachse. Da man aber nie konstant fährt wirkt es sich ständig auf den Verbrauch / Fahrgefühl aus.


Quindi imposta come il motore risponde velocemente o lentamente alla richiesta di coppia. Questa "sensibilità" riguarda solo il "cambio" del supporto motore ed è effettivamente un ritardo sull'asse del tempo. Siccome non si guida mai costante, agisce continuamente sul consumo / giro.
 

cina46

Ebiker grandissimus
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specialized turbo levo s.works
Ricordate che tagliare la corrente ha effetto solo con % di assitenza elevate..... se usate eco al 15% anche se tagliate la corrente non arriverete mai al limite.
Per fare un esempio cretino è come limitare la potenza a 150 cavalli su una 500 del '69 e una Ferrari.... con la 500 non ve ne accorgerete mai ;-)

sono momentaneamente appiedato ma vorrei chiedere: se si vuole salire più svelti e con meno fatica, perchè non passa da eco a trail o turbo? se ipotesi alzi eco a 40%, si avrebbe la stessa spinta e consumo che si avrebbe in trail 40%? ( io avevo la sduro amt, ora aspetto la sduro amt7 ma se s febbraio-marzo dovessero trascinarmi mese x mese fino a giugno come nel 2015, penserei alla levo che mi piace e resterei col vecchio conc che è un ottimo meccanico). grazie e Buon Anno a tutti
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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sono momentaneamente appiedato ma vorrei chiedere: se si vuole salire più svelti e con meno fatica, perchè non passa da eco a trail o turbo? se ipotesi alzi eco a 40%, si avrebbe la stessa spinta e consumo che si avrebbe in trail 40%? ( io avevo la sduro amt, ora aspetto la sduro amt7 ma se s febbraio-marzo dovessero trascinarmi mese x mese fino a giugno come nel 2015, penserei alla levo che mi piace e resterei col vecchio conc che è un ottimo meccanico). grazie e Buon Anno a tutti

Eco, trail e turbo sono i nomi dei livelli di assistenza a cui puoi associare una percentuale. 40% è uguale sia che lo associ a Eco che Trail che Turbo.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Allora.. oggi girello in montagna.. parto da 410m e arrivo a 1650m e quindi 1200m d+ in circa 10km alla velocità media di 9kmh in salita.. quasi tutto in eco15 con fcm 135bpm... consumato 40% di batteria con temperatura batteria di 4° [emoji44][emoji44][emoji44]
Boh.. sarà ma sono proprio soddisfatto..
Di seguito i miei settaggi.
5b5acda39a70247f29fbe9887e02aa12.jpg


E foto ricordo..
57d67dba9c77785bd49cdf73c70aa521.jpg


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