Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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Perché non te lo misuri, con un metro per terra, gonfi alla pressione solita, abbassi la sella sali sopra e fai fare un giro alla ruota


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Xchè ho ordinato una levo è una Kenevo ma non sono ancora arrivate.

Poi fate come volete,era solo per risparmiare tempo
La stessa misura l’avevano presa uguale anche sul gruppo su Fb
Grazie domenico
 
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danilo59

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16 Dicembre 2016
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Si ho capito ma puoi sbagliare di qualche mm,sicuro non cm
Concordo. Oltretutto in fuoristrada la precisione maniacale non serve perché la ruota non ha mai un contatto costante con il terreno: a volte è schiacciata altre è in aria, quindi il risultato è sempre approssimativo.
Comunque x nobby nic da 2.8 io uso 2220.
 

maestrale

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turbo levo
Concordo. Oltretutto in fuoristrada la precisione maniacale non serve perché la ruota non ha mai un contatto costante con il terreno: a volte è schiacciata altre è in aria, quindi il risultato è sempre approssimativo.
Comunque x nobby nic da 2.8 io uso 2220.
io uso questo metodo infallibile per misurare la circonferenza esatta della ruota……con una penna bic faccio una linea sul battistrada/ tacchetto che ripasso più volte per caricarla bene d'inchiostro, poi salgo sopra la bici e per fare un avanzamento dritto mi appoggio al muro dell'andito di casa avanzando la ruota fa due tacche d'inchiostro sul pavimento … e ok la misura è precisa al millimetro, ovviamente si deve fare su un pavimento chiaro …e di nascosto alla moglie.
 

maestrale

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gatano

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Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
tanto hai il motore non ti serve fare i conti!

Sebbene con pressione temperatura consumo pneumatico terreno peso ciclista e chi più ne ha più ne metta la circonferenza varia anche durante lo stesso percorso, un po di conti per divertirsi si possono fare ;)

http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,17,19,21,24,28,32,37,42&UF2=2328


Mettendo due dimensioni pneumatici abbastanza diversi "esagerando" con una variazione al 3,5% le differenze sono quelle di cui sopra, direi una approssimazione accettabile, ma calcolare la circonferenza della ruota con un margine di errore più basso è relativamente semplice...


Specialized da un valore di 2255~2250mm per il pneumatico di fabbrica ed io assumo per approssimazione che il valore sia quello (il margine di errore assumendo quel valore è basso), poi faccio misure empiriche con il Garmin (1030) ossia prendo la mia velocità massima e la mia frequenza di pedalata massima e si può facilmente desumere la circonferenza ruota in quel determinato istante giocherellando con gear-calculator

Su connect.garmin.com si possono sovrapporre i valori di velocità e cadenza per calcolare istante per istante la circonferenza effettiva a velocità e cadenze differenti.


Nella pratica con l'analisi "garmin" la circonferenza misurata con "GPS" della mia ruota varia mediamente da poco meno 2250 a poco più di 2280 ossia circa 1% che è un approssimazione accettabile... ma l'altro giorno andavo a circa 55km/h a 136rpm, la circonferenza sarebbe dovuta essere di 2328mm mentre con 2250mm sarebbe dovuta essere poco più di 53km/h, ma se assumiamo che anche il sensore di pedalata ha un suo margine di errore almeno un paio di giri al minuto ci stà che ci sia alla massima velocità e con il rapporto più alto un errore di due Km/h, ma con rapporti più corti e con frequenze di pedalata più umani le differenze sono misurabili in zero virgola Km/h

Ossia se assumi il valore che ti da la casa di produzione del pneumatico (Specialized con le prime coperture) i calcoli che farai sullo sviluppo metrico saranno piuttosto corrispondenti a quelli effettivi con un basso margine di errore.


P.S.
Ero in discesa a quella velocità, ma stavo spingendo sui pedali per accelerare per la salita successiva invece di fare coasting
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
sì la sottodomanda era quella...
quei calcoli secondo me hanno senso solo sulla BDC e forse in XC per marathon...
;-)

secondo me sulle ebike servono rapporti un po diversi che su una muscolare, se sei un po allenato con il 42 di serie sali ovunque(ogni tanto bisogna usare trail e turbo altrimenti cosa abbiamo a fare il motore!!!)
Per i consumi se si e' un po allenati i 2000m+ li si fanno e non so quanto si risparmi ad usare rapporti più leggeri
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
secondo me sulle ebike servono rapporti un po diversi che su una muscolare, se sei un po allenato con il 42 di serie sali ovunque(ogni tanto bisogna usare trail e turbo altrimenti cosa abbiamo a fare il motore!!!)
Per i consumi se si e' un po allenati i 2000m+ li si fanno e non so quanto si risparmi ad usare rapporti più leggeri
Nei giri più lunghi qualcosa si risparmia. Con un 46 ad esempio si riescono a fare in eco anche le rampe quasi impossibili.
Comunque concordo che almeno il trail visto che c'è fa bene usarlo... [emoji6] Il turbo è anche troppo sui fondi a scarsa aderenza.
 
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