Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Dimenticavo, se cambi la batteria (con una nuova) va disinstallato dal PC l'app e poi reinstallata, rifare tutta la procedura, altrimenti non indica il livello di carica ne quello dell'assistenza

grazie Rick ci provo. Sarei in procinto di prendere la 2a batteria, quindi la funzione è possibile ad una sola, senza interventi ad ogni cambio. ( già del mission c. uso solo la modifica settaggi, dovevo nascere 50 anni dopo):joy:
 
  • Like
Reactions: Rick

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Gatto attendo il tuo feedback sul Brose S per sciogliere gli ultimi dubbi sulla mia futura eMTB

Caro Balbo non fidarti di me, comunque così ad occhio per quello che ho visto uscendo con Rick quando aveva la Levo 2018 e per quanto si legge il nuovo Brose è migliorato molto ma non credo onestamente abbia colmato il gap con Bosch a livello di potenza assoluta , però sono solo sensazioni , lo devo ancora testare su uno dei mie giri che conosco a memoria e poi potrò dire la mia, per ora mi fermo qui [emoji851]
 
  • Like
Reactions: Pennik and Rick

Lucchio.54

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
920
963
93
69
PADOVA
Visita Sito
Bici
RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Caro Balbo non fidarti di me, comunque così ad occhio per quello che ho visto uscendo con Rick quando aveva la Levo 2018 e per quanto si legge il nuovo Brose è migliorato molto ma non credo onestamente abbia colmato il gap con Bosch a livello di potenza assoluta , però sono solo sensazioni , lo devo ancora testare su uno dei mie giri che conosco a memoria e poi potrò dire la mia, per ora mi fermo qui [emoji851]
Questa mia "partecipazione e osservazione" al nuovo Brose Specy 2018 non vorrebbe sollevare un vespaio, il mio Unico intervento vuole solo far sapere le mie se pur modeste opinioni visive sul motore. Sabato ho fatto un giro con quattro simpatici bikers tutti muniti di Specy, 3 Kenevo ( una nuovissima, prima uscita ) Da un punto di vista ciclistico non mi esprimo anche se son convinto della bontà delle nuove Specy. Sul motore posso dire quel che ho visto.
Percorso in salita circa 12-13 km con dislivello di 1252 metri da garmin mille. I miei compagni per altro con buona gamba sono saliti a detta loro sempre in
eco, io ho fatto circa un 30% eco ma nella parte + impegnativa (quasi tutta la salita) le mie gambe "ciofeche" mi suggerivano di inserire Tour ed io ho obbidito. Quando ho chiesto il consumo mi hanno detto due di loro che avevano praticamente la batteria al mio stesso livello. ultima cosa e qui finisco, su un tratto particolarmente impegnativo, dove hanno suggerito la funzione trail, sono stato l'unico ( ma non credo proprio per bravura) a passare senza fermarmi. Io il nuovo Brose l' ho provato su una Fantic integra per solo 10 minuti e l'ho trovato forse più grintoso. Come ex possessore di Brose per un anno, Rotwild, mi sono accorto subito che spingeva meno del vecchio performance, ma come autonomia con 460 wh son riuscito a fare 48 km. con 1870 metri dsl. Mi chiedo cosa hanno combinato col sw gli specialisti Specy per rendere i consumi, a me sembra, così alti.
 
Ultima modifica:

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Caro Balbo non fidarti di me, comunque così ad occhio per quello che ho visto uscendo con Rick quando aveva la Levo 2018 e per quanto si legge il nuovo Brose è migliorato molto ma non credo onestamente abbia colmato il gap con Bosch a livello di potenza assoluta , però sono solo sensazioni , lo devo ancora testare su uno dei mie giri che conosco a memoria e poi potrò dire la mia, per ora mi fermo qui [emoji851]

Ovviamente ognuno fa le proprie scelte in base ai propri obiettivi ed esigenze ma avere un parere aggiuntivo aiuta a scegliere meglio :) Leggendo le varie recensioni e commenti ho maturato l'idea che la TL possa essere nella lista delle bici tra cui scegliere la mia futura emtb ma allo stesso tempo leggere che il gap di potenza con altri motori non sia minimo mi frena un po'. In tutti i casi sto cercando di organizzare un giro di test cosi da potermi fare un idea in prima persona
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Io il nuovo Brose l' ho provato su una Fantic integra per solo 10 minuti e l'ho trovato forse più grintoso. Come ex possessore di Brose per un anno, Rotwild, mi sono accorto subito che spingeva meno del vecchio performance, ma come autonomia con 460 wh son riuscito a fare 48 km. con 1870 metri dsl. Mi chiedo cosa hanno combinato col sw gli specialisti Specy per rendere i consumi, a me sembra, così alti.

In generale fare confronti non è mai semplice, ad es. un rivenditore mi ha detto che brose consuma di più e per questo i marchi che offrono una batteria da 650wh è solo per coprire i limiti.

Se a questo aggiungiamo il fatto che specialized permetta ad ogni biker di personalizzare il livello di assistenza rende ancora più difficile fare una comparazione. Personalmente preferisco un motore più dolce, silenzioso e nel caso sia costretto a spegnere il motore non mi sia da freno, ma se per avere ciò devo sacrificare tanto sul lato potenza allora mi arrivano dei dubbi sulla scelta
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
In generale fare confronti non è mai semplice, ad es. un rivenditore mi ha detto che brose consuma di più e per questo i marchi che offrono una batteria da 650wh è solo per coprire i limiti.

Se a questo aggiungiamo il fatto che specialized permetta ad ogni biker di personalizzare il livello di assistenza rende ancora più difficile fare una comparazione. Personalmente preferisco un motore più dolce, silenzioso e nel caso sia costretto a spegnere il motore non mi sia da freno, ma se per avere ciò devo sacrificare tanto sul lato potenza allora mi arrivano dei dubbi sulla scelta
Mah.. Bosch è più potente e più efficiente di brose, ma la domanda è cosa vuoi dalla emtb? Vuoi una moto per salire a tutta oppure vuoi un aiuto per salire a velocità bike con meno fatica? Se vuoi la moto prendi Bosch altrimenti va bene brose.. fatta questa scelta ti posso dire che poi il brose specy ha il plus che te lo puoi settare secondo le tue esigenze e secondo la tua forma fisica che può cambiare nel corso del tempo.. a gennaio magari ti serve più aiuto perché vai poco.. a luglio te ne serve meno.. se vieni dalla muscolare ed hai un po' di gamba io ti consiglierei specy ma se pesi 100kg e non hai gamba ti troverai meglio con Bosch.. parere personale!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Secondo me è riduttivo e non corretto dire che se uno è allenato e pesa poco preferisce brose, mentre gli altri senza gamba e obesi devono prendere Bosch,Shimano e compagnia bella....
Non so dove e quando sia nata la diceria "brose per chi è più allenato", certo se si va in compagnia con gente che ha diversi motori e allenamenti nessuno andrà alla pari, qualcuno userà più assistenza è più batteria altri meno...
A me il brose S basta e avanza, mi piace andare in bici (se ho tempo purtroppo) e se usata l'assistenza e settata a dovere (quindi esulare default specy e Zeus classico) si ha un gran motore che se usato in turbo spinge veramente forte!! Basta provare, io l'ho fatto con la kenevo (ringrazio nuovamente @riccardorv) e nonostante il peso in più che paga vs la levo, non ce l'ho al massimo come assistenza possibile, la kenevo vola per i miei gusti!!
Quindi ben vengano le perculate che ci si fa scherzando uscendo assieme, ma i miei giri più belli gli ho fatti e gli farò da solo, perché non guardo gli altri ma salgo con la mia andatura e scendo con la mia e grazie a brose non sento nessun rumore che per me conta moltissimo...
Ad ognuno il suo, ma basta dire che brose non spinge, settatelo in modo corretto!!!
PS. Il brose 2017 è una ciofeca!:laughing:
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
990
615
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
scusate domanda forse stupida... ma la potenza dei motori ebike non è limitata e definita per legge?
quindi i motori come potenza sono tutti uguali. quello che cambia è l'erogazione e forse la gestione della batteria...
 
  • Like
Reactions: kaitaro

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Secondo me è riduttivo e non corretto dire che se uno è allenato e pesa poco preferisce brose, mentre gli altri senza gamba e obesi devono prendere Bosch,Shimano e compagnia bella....
Non so dove e quando sia nata la diceria "brose per chi è più allenato", certo se si va in compagnia con gente che ha diversi motori e allenamenti nessuno andrà alla pari, qualcuno userà più assistenza è più batteria altri meno...
A me il brose S basta e avanza, mi piace andare in bici (se ho tempo purtroppo) e se usata l'assistenza e settata a dovere (quindi esulare default specy e Zeus classico) si ha un gran motore che se usato in turbo spinge veramente forte!! Basta provare, io l'ho fatto con la kenevo (ringrazio nuovamente @riccardorv) e nonostante il peso in più che paga vs la levo, non ce l'ho al massimo come assistenza possibile, la kenevo vola per i miei gusti!!
Quindi ben vengano le perculate che ci si fa scherzando uscendo assieme, ma i miei giri più belli gli ho fatti e gli farò da solo, perché non guardo gli altri ma salgo con la mia andatura e scendo con la mia e grazie a brose non sento nessun rumore che per me conta moltissimo...
Ad ognuno il suo, ma basta dire che brose non spinge, settatelo in modo corretto!!!
PS. Il brose 2017 è una ciofeca!:laughing:
Ahahah... dai Rick... tifo anche io brose ma è inutile insistere.. bosch va di più.. poi io sono il primo a preferire brose e levo a tutto il resto.. ti lascio il beneficio del dubbio perché io parlo del brose 2017... proverò il 2018 un giorno e ti dirò..
Inoltre non hai inteso bene quello che volevo dire.. Non è che se uno pesa 100kg deve prendere Bosch, volevo solo dire che se hai gamba e vuoi una emtb io consiglio brose senza dubbio mentre se pesi tanto e non hai gamba probabilmente il motore Bosch ti può dare più soddisfazione con meno fatica.. mio pensiero è..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
scusate domanda forse stupida... ma la potenza dei motori ebike non è limitata e definita per legge?
quindi i motori come potenza sono tutti uguali. quello che cambia è l'erogazione e forse la gestione della batteria...
La Potenza nominale è 250W per tutti ma poi ogni motore ha il suo picco e soprattutto la sua coppia.. in ogni caso si somigliano tutti come valori dichiarati salvo poi provarli e trovare differenze...
Diciamo che di picco arrivano attorno a 550W..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ahahah... dai Rick... tifo anche io brose ma è inutile insistere.. bosch va di più.. poi io sono il primo a preferire brose e levo a tutto il resto.. ti lascio il beneficio del dubbio perché io parlo del brose 2017... proverò il 2018 un giorno e ti dirò..
Inoltre non hai inteso bene quello che volevo dire.. Non è che se uno pesa 100kg deve prendere Bosch, volevo solo dire che se hai gamba e vuoi una emtb io consiglio brose senza dubbio mentre se pesi tanto e non hai gamba probabilmente il motore Bosch ti può dare più soddisfazione con meno fatica.. mio pensiero è..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Non era riferito a al tuo commento Mirko, ma al fatto che se settato in modo corretto (blevo o infinite tune quando arriverà) si apre un mondo nuovo.
Di certo il picco che ha bosch in turbo brose non lo ha e questo è un dato indiscutibile, ma da qui a dire che è il motore che va meno di tutti ne passa di acqua sotto i ponti...
Poi non dovremo essere sempre lì a vedere chi va di più (per questo sport ci sono i motori a scoppio) ma al piacere di pedalare senza spaccarsi le ossa...
Perfino tu che hai gamba se ti schiodassi dal Zeus classico faresti ancor più dislivello con pedalata ancor più naturale senza faticare di più, provare per credere...
PS. Passa da me che provi sto benedetto Brose 2018;)
 
  • Like
Reactions: Magic

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
ciao ragazzi
ho una piccola questione da chiarirmi e cerco aiuto presso di voi per una risposta che spero mi tolga ogni dubbio
il punto è : serve l'app ZEUS?
io uso corrente minimo cioè 20 e 15/35/45 nei tre step e ciò che ho letto è che andando a 0 corrente è più "muscolare"
grazie
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Allora Mirco ( o Mirko? ) comunque qualche post precedente dicevi dipende da quello che vuoi ....se vuoi salire come un motorino prendi Bosch, ti ricordo che Bosch ha anche la funzione “eco” che ti consente di salire faticando , poi certo hai una riserva di potenza in Turbo , per il resto perfettamente d’accordo con te riguardo a silenziosità e pedalabilità da spento .
 
  • Like
Reactions: Rick

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
ciao ragazzi
ho una piccola questione da chiarirmi e cerco aiuto presso di voi per una risposta che spero mi tolga ogni dubbio
il punto è : serve l'app ZEUS?
io uso corrente minimo cioè 20 e 15/35/45 nei tre step e ciò che ho letto è che andando a 0 corrente è più "muscolare"
grazie

L'app Zeus non e' indispensabile, pero' a parer mio e' utile per i soldi che costa(soprattutto li spendiamo in cose veramente futili), hai la possibilita' di variare setup con un clik e in più hai un range molto più amipo rispetto all'app di specialized.
P.s. io domenica ho provato il set up mindless(mi pare si chiami cosi di zeus) non so bosch quanto spinge ma gia cosi trovo che sembra una moto per quanto va forte!!!
 
  • Like
Reactions: Rick

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
L'app Zeus non e' indispensabile, pero' a parer mio e' utile per i soldi che costa(soprattutto li spendiamo in cose veramente futili), hai la possibilita' di variare setup con un clik e in più hai un range molto più amipo rispetto all'app di specialized.
P.s. io domenica ho provato il set up mindless(mi pare si chiami cosi di zeus) non so bosch quanto spinge ma gia cosi trovo che sembra una moto per quanto va forte!!!
grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.