Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
tornando a discussioni piu interessanti.....vi do i "dati" di un mio test...... premetto che ho fatto solo 2 uscite con la TURBO LEVO ( comprata mercoledi)

strada dal INIZO PONALE (riva del garda) a CIMA LARICI ....... CIRCA 800/850 METRI DI DISLIVELLO con tratti anche impegnativi come pendenza....mio peso 88 kg gnudo....

con i valori di DEFAUL 30 60 100 corrente 100 CONSUMO BATTERIA 46% tramite app MC

con i valori ZEUS 15 30 45 corrente 20 consumo batteria 32 % DIFFERENZA DEL 14 %......NON POCO..ANZI....

considerando gli 800 metri del dislivello con il 32 % si puo ipotizzare un dislivello nel mio caso di TEORICI 2400 METRI..... un valore elevato considerando il mio peso.....

ovviamente ho usato solo la modalita ECO ....( per me potrebbero anche non esistere le altre modalita... :) )

unico problema ho notato che pedalando oltre 87 di cadenza il motore FACEVA UN RUMORE STRANO.... sembrava "frenasse"....o che sforzasse.....bho....sotto le 85 perfetto.......non so se sia diffettoso il mio motore..o se è normale....... con i valori DI DEFAUL non mi sembrava che facesse cosi..... domani tempo permettendo riprovo.....
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
tornando a discussioni piu interessanti.....vi do i "dati" di un mio test...... premetto che ho fatto solo 2 uscite con la TURBO LEVO ( comprata mercoledi)

strada dal INIZO PONALE (riva del garda) a CIMA LARICI ....... CIRCA 800/850 METRI DI DISLIVELLO con tratti anche impegnativi come pendenza....mio peso 88 kg gnudo....

con i valori di DEFAUL 30 60 100 corrente 100 CONSUMO BATTERIA 46% tramite app MC

con i valori ZEUS 15 30 45 corrente 20 consumo batteria 32 % DIFFERENZA DEL 14 %......NON POCO..ANZI....

considerando gli 800 metri del dislivello con il 32 % si puo ipotizzare un dislivello nel mio caso di TEORICI 2400 METRI..... un valore elevato considerando il mio peso.....

ovviamente ho usato solo la modalita ECO ....( per me potrebbero anche non esistere le altre modalita... :) )

unico problema ho notato che pedalando oltre 87 di cadenza il motore FACEVA UN RUMORE STRANO.... sembrava "frenasse"....o che sforzasse.....bho....sotto le 85 perfetto.......non so se sia diffettoso il mio motore..o se è normale....... con i valori DI DEFAUL non mi sembrava che facesse cosi..... domani tempo permettendo riprovo.....
Ti consiglio di provare tramite Blevo, l’impostazione Zeus Sport 10/20/40 cm 6. Nel gruppo con cui esco la usiamo in tanti e siamo tutti molto soddisfatti (anche ieri eravamo in 10 Levo/Kenevo e la usavano quasi tutti). Si tratta di un Impostazione pacata sui consumi (in eco quasi tutto superano i 2000mt+ se il fondo è discreto) e allegra quando serve.. reattività nei rilanci o sui trail in salita al top.
Se invece sei uno che arriva dalla muscolare e vuoi arrivare al massimo, prova Zeus Eco 5/10/20 cm 9. Qui l’autonomia è esponenziale.. su fondo buono, sono arrivato a fare 1400mt+ in 30km consumando il 32% di batteria. (Chiaramente sono allenato e peso 70kg in sella)
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Dopo aver comprato una Turbolevo Comp per mia moglie, stò valutando anche io il passaggio dalla muscolare alla ebike. La scelta sarebbe tra la Levo e la Kenevo, ma non ho ben chiare le differenze, sia di peso che in fatto di dimensioni e di guida (a parte l'escursione delle sospensioni ovviamente). Chi mi può aiutare a capire bene le differenze per fare la scelta giusta?
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Dopo aver comprato una Turbolevo Comp per mia moglie, stò valutando anche io il passaggio dalla muscolare alla ebike. La scelta sarebbe tra la Levo e la Kenevo, ma non ho ben chiare le differenze, sia di peso che in fatto di dimensioni e di guida (a parte l'escursione delle sospensioni ovviamente). Chi mi può aiutare a capire bene le differenze per fare la scelta giusta?
Che percorsi affronti? Da trail bike? Allora levo, fai enduro spinto? Allora kenevo
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Se invece sei uno che arriva dalla muscolare e vuoi arrivare al massimo, prova Zeus Eco 5/10/20 cm 9. Qui l’autonomia è esponenziale.. su fondo buono, sono arrivato a fare 1400mt+ in 30km consumando il 32% di batteria. (Chiaramente sono allenato e peso 70kg in sella)

Non ho Blevo quindi non posso provare con CM < 20 ma usare 5/10/20 come assistenza non è un po’ troppo poco? Sono passato da poco a 10/20/40 con CM 20 e già così in eco ci si impegna abbastanza. Quanta fatica fai usando le impostazioni Zeus eco?
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Non ho Blevo quindi non posso provare con CM < 20 ma usare 5/10/20 come assistenza non è un po’ troppo poco? Sono passato da poco a 10/20/40 con CM 20 e già così in eco ci si impegna abbastanza. Quanta fatica fai usando le impostazioni Zeus eco?
Diciamo che in eco non è come avere una muscolare, ma quasi.. ho provato a fare una salita da 1000mt+ scambiando più volte la bici con una Specialized Camber Carbon e il motore in eco un po’ si sente ancora. Ci vuole gamba per spingere questa impostazione, ma rimane una bici assistita
 
  • Like
Reactions: tostarello

albibell

Ebiker novello
11 Maggio 2018
3
4
3
70
Mantova
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp Carbon
Ti consiglio di provare tramite Blevo, l’impostazione Zeus Sport 10/20/40 cm 6. Nel gruppo con cui esco la usiamo in tanti e siamo tutti molto soddisfatti (anche ieri eravamo in 10 Levo/Kenevo e la usavano quasi tutti). Si tratta di un Impostazione pacata sui consumi (in eco quasi tutto superano i 2000mt+ se il fondo è discreto) e allegra quando serve.. reattività nei rilanci o sui trail in salita al top.
Se invece sei uno che arriva dalla muscolare e vuoi arrivare al massimo, prova Zeus Eco 5/10/20 cm 9. Qui l’autonomia è esponenziale.. su fondo buono, sono arrivato a fare 1400mt+ in 30km consumando il 32% di batteria. (Chiaramente sono allenato e peso 70kg in sella)
Scusate, ma l'utilizzo Blevo fa decadere la garanzia si o no. Io sto utlizzando la zeus classica con mc 15/30/45 cm20, percorsi prevalentemente pianeggianti i due uscite, 150 mt+, autonomia riscontrata km 150 utilizzo prevalente in eco. Buona gamba peso kg 86
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Scusate, ma l'utilizzo Blevo fa decadere la garanzia si o no. Io sto utlizzando la zeus classica con mc 15/30/45 cm20, percorsi prevalentemente pianeggianti i due uscite, 150 mt+, autonomia riscontrata km 150 utilizzo prevalente in eco. Buona gamba peso kg 86
No, utilizzo di app alternative (ne esistono anche altre oltre a BLevo) non fa decadere la garanzia. Quello che fa decadere la garanzia è lo sblocco della velocità (che si può fare con BLevo, Nrf ecc.) Confermato dal rivenditore ufficiale.
 

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
No, utilizzo di app alternative (ne esistono anche altre oltre a BLevo) non fa decadere la garanzia. Quello che fa decadere la garanzia è lo sblocco della velocità (che si può fare con BLevo, Nrf ecc.) Confermato dal rivenditore ufficiale.
Anche questo è abbastanza discutibile ed è già stato sollevato da un mio amico al rivenditore della zona, in occasione di un problema al motore.

“Finché Specialized permette a chiunque di entrare nella programmazione del mio motore, non può dirmi nulla sullo sblocco... chi ti dice che sono stato io?!”
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Che percorsi affronti? Da trail bike? Allora levo, fai enduro spinto? Allora kenevo
non saprei definire il tipo di percorsi che affronto (è da solo 1 anno che uso MTB), diciamo che mediamente faccio 25-30 km con circa 500-600 metri di dislivello, con percorsi di media difficoltà (abito nelle colline tra Pesaro e Cattolica, quindi percorsi collinari, non troppo dislivello ma abbastanza tecnici)
 
  • Like
Reactions: Oldale

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
non saprei definire il tipo di percorsi che affronto (è da solo 1 anno che uso MTB), diciamo che mediamente faccio 25-30 km con circa 500-600 metri di dislivello, con percorsi di media difficoltà (abito nelle colline tra Pesaro e Cattolica, quindi percorsi collinari, non troppo dislivello ma abbastanza tecnici)
Conosco bene la zona, non ti serve la kenevo
 
  • Like
Reactions: evaclo

Metas

Ebiker novello
18 Aprile 2018
14
1
3
39
Como
Visita Sito
Bici
In cerca
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi pare il posto più opportuno dove chiedere delle info generiche..
Ero in cerca di una e bike per l estate, e dopo super ricerche per una cube, proprio sotto casa é arrivata una turbo levo....
L ho vista oggi in vetrina, però presumo sia una Specialized Turbo Levo FSR Comp 6Fattie 2017
Chiede 3200 euro

Volevo chiedervi dei consigli, prima di andare ed acquistarla, secondo voi cosa devo guardare bene prima di acquistarla?
Non avendola mai testata( ho provato cube stereo 160 con bosch e focus con shimano) ho dei dubbi sul brose e sull autonomia delle batterie.
Scopo ed uso é quello di fare dei giri in montagna, nulla di troppo impegnativo ma non essendo allenato per nulla, userò molto l aiuto del motore, e ho letto che il brose é il motore più incline a chi é allenato con la muscolare..

Grazie a tutti per l attenzione..
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi pare il posto più opportuno dove chiedere delle info generiche..
Ero in cerca di una e bike per l estate, e dopo super ricerche per una cube, proprio sotto casa é arrivata una turbo levo....
L ho vista oggi in vetrina, però presumo sia una Specialized Turbo Levo FSR Comp 6Fattie 2017
Chiede 3200 euro

Volevo chiedervi dei consigli, prima di andare ed acquistarla, secondo voi cosa devo guardare bene prima di acquistarla?
Non avendola mai testata( ho provato cube stereo 160 con bosch e focus con shimano) ho dei dubbi sul brose e sull autonomia delle batterie.
Scopo ed uso é quello di fare dei giri in montagna, nulla di troppo impegnativo ma non essendo allenato per nulla, userò molto l aiuto del motore, e ho letto che il brose é il motore più incline a chi é allenato con la muscolare..

Grazie a tutti per l attenzione..
Credo che alla fine più che i motori la vera differenza la faccia chi pedala, il brose si consiglia a chi ha più gamba per il discorso della naturalezza della pedalata e la poca sensazione di sentirsi 'spinto' dal motore invece che accompagnato. Se è la tua prima emtb o la tua prima mtb in assoluto cadi in piedi con qualsiasi cosa prendi in questa fascia di prezzo specie se si tratta di un modello dell'anno scorso che ha subito un forte deprezzamento.
L'autonomia la fa la gamba, poi qualche motore aiuta di più o di meno, meglio o peggio, ma la grossa differenza resta il tuo motore, quello che hai nelle gambe :)
Magari se ci dai due dritte in più sui tuoi soliti giri o su quello che vorresti fare magari possiamo raffinare i consigli :)
 

Metas

Ebiker novello
18 Aprile 2018
14
1
3
39
Como
Visita Sito
Bici
In cerca
Grazie mille per la risposta! Arrivato in questo periodo dell anno, mi é difficile trovare qualcosa di usato, sto tenendo d occhio i soliti siti, e con 3000 euro di budget, questa turbo levo proprio sotto casa mi stuzzica parecchio, ho trovato con 4000 delle cube nuove, e mi é piaciuta molto anche una trek...
Purtroppo per i giri non saprei, perché non ho mai fatto sentieri... io presumo che anche impegnandomi, non potrò mai fare lunghi percorsi, a meno che appunto non usassi modalitá turbo perennemente...per questo chiedevo dell autonomia generale della turbo le o, anche se so che é un discorso molto soggettivo...
Speravo di ottenere una buona autonomia visto il mio peso leggero di 65kg solo che non essendo allenato proprio per nulla, e avendo letto che il brose é il motore che più si avvicina alla muscolare, non vorrei prendere una e bike e poi rimanerci male....forse é il caso di chiedere se me la fa provare.....
Per quanto riguarda difetti tipici, avreste qualche check da consigliarmi per capire subito se ha problemi particolari?
Grazie ancora!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.