Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Jeega

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Expert 2016
Ciao a tutti, dopo quasi tre anni di stop è da qualche mese che ho ripreso a pedalare e attualmente utilizzo una Norco Optic 27,5 con geometrie trail e qualche modifica (Pike 130-160) con cui faccio gli stessi percorsi che 3\4 anni addietro facevo con la Mongoose Khyber Elite però con meno fatica nel salire... Stavo adocchiando una Turbo Levo per fare quei giri che non mi posso permettere con la muscolare, una bici che ritengo bilanciata, non estrema e ben fatta. Probabilmente una Expert 2017 usata. Un saluto @tango ho visto che sei passato alla bici a pile :-D Continuo a leggere ed informarmi....
 

fifurnio

Ebiker novello
3 Aprile 2017
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thiene
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turbo levo specy
Ciao a tutti, dopo quasi tre anni di stop è da qualche mese che ho ripreso a pedalare e attualmente utilizzo una Norco Optic 27,5 con geometrie trail e qualche modifica (Pike 130-160) con cui faccio gli stessi percorsi che 3\4 anni addietro facevo con la Mongoose Khyber Elite però con meno fatica nel salire... Stavo adocchiando una Turbo Levo per fare quei giri che non mi posso permettere con la muscolare, una bici che ritengo bilanciata, non estrema e ben fatta. Probabilmente una Expert 2017 usata. Un saluto @tango ho visto che sei passato alla bici a pile :-D Continuo a leggere ed informarmi....

il punto della e-bike per molti non è il SE, ma il QUANDO ...
E normalmente quando pensi che ti possa servire vuol dire che è già ora di prenderla
Giro ogni tanto anche con la muscolare, e da tempo ho smesso di sfidare me stesso e gli altri su chi molla prima in salita, la naturale diffidenza nei confronti del mezzo è comprensibile da chi abbia un minimo di ego, ma ... è troppo comoda, troppo giusta ! Giro quasi sempre in eco col motore al 10%, questo mi consente di mantenere il battito entro limiti che non ho più voglia di superare, a prescindere dello stent coronarico che ho da Natale (l'avevo ordinata mesi prima).
E visto che ci sono aggiungo che più di qualche volta ho spinto qualche amico ormai sfinito.
Aggiungo che la Fattie va così bene che la preferisco anche nei bike park con impianti: la gomma da 3" è come un trattore 4WD, sicura, a salire e a scendere, infatti sono perplesso sulla scelta delle 2.8" per le 2018

Perno passante che si allenta: normalmente il filetto è ingrassato, se non è ben sgrassato con un solvente i frenafiletti rischiano di essere una perdita di tempo.
Gli allentamenti a me son capitati su due bici, ma solo nei primi tempi, poi in qualche modo la situazione si è stabilizzata, senza frenafiletti.
Suggerisco di fare attenzione al cambio: se il perno allenta il pacco pignoni può spostarsi di qualche millimetro e il cambio diventa impreciso, potrebbe essere un avviso, se vi capita suggerisco di fermarsi e controllare subito il perno.
 
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Jeega

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Expert 2016
il punto della e-bike per molti non è il SE, ma il QUANDO ...
E normalmente quando pensi che ti possa servire vuol dire che è già ora di prenderla
Giro ogni tanto anche con la muscolare, e ho imparato da tempo a farmi gli affari miei, la naturale diffidenza nei confronti del mezzo è comprensibile da chi abbia un minimo di ego, ma ... è troppo comoda, troppo giusta ! Giro quasi sempre in eco col motore al 10%, questo mi consente di mantenere il battito entro limiti che non ho più voglia di superare, a prescindere dello stent coronarico che ho da Natale (l'avevo ordinata mesi prima).
E visto che ci sono aggiungo che più di qualche volta ho spinto qualche amico ormai sfinito.
Aggiungo che la Fattie va così bene che la preferisco anche nei bike park con impianti: la gomma da 3" è come un trattore 4WD, sicura, a salire e a scendere, infatti sono perplesso sulla scelta delle 2.8" per le 2018

concordo....
 

algi

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2017
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Levo Expert e Camber S-Works
Ciao a tutti, dopo quasi tre anni di stop è da qualche mese che ho ripreso a pedalare e attualmente utilizzo una Norco Optic 27,5 con geometrie trail e qualche modifica (Pike 130-160) con cui faccio gli stessi percorsi che 3\4 anni addietro facevo con la Mongoose Khyber Elite però con meno fatica nel salire... Stavo adocchiando una Turbo Levo per fare quei giri che non mi posso permettere con la muscolare, una bici che ritengo bilanciata, non estrema e ben fatta. Probabilmente una Expert 2017 usata. Un saluto @tango ho visto che sei passato alla bici a pile :-D Continuo a leggere ed informarmi....

Ti vendo la mia Expert 2017 !:p
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Segui il cavo-batteria: nella foto è in basso a destra. Devi togliere la pedivella sinistra e ci sei. È un lavoro da fare preventivamente, spray proteggi-contatti e grasso al silicone sul perimetro di tenuta.
Vedi l'allegato 4925
Allora.. smontato il tutto e controllato il cavetto.. sembra a posto.. però l'ho trattato con spray e rimesso. Oggi provata e va bene.. Non mi succede più che a batteria sotto il 50% mi lascia senza assistenza come già successo... però unba domanda sorge spontanea.. per che ca.....o non lo hanno saldato invece di mettere un connettore a contatto... vabbè risolto..
La questione perno posteriore che si allenta.. io sono a quota 1600km in 8 mesi di cui 1000km minimo su sterrato.. Non si era mai mollato prima e tutto un tratto si è svitato di 6 giri.. bah.. oggi dopo 2 uscite ho ricontrollato ed era allentato di 1/4 di giro.. una cosa è certa è molto pericoloso.. quindi consiglio di controllare spesso.. è vero che il cambio inizia ad essere impreciso ma lo fa quando si è svitato già troppo.. quindi occhio e frenafiletti..

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GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Allora.. smontato il tutto e controllato il cavetto.. sembra a posto.. però l'ho trattato con spray e rimesso. Oggi provata e va bene.. Non mi succede più che a batteria sotto il 50% mi lascia senza assistenza come già successo... però unba domanda sorge spontanea.. per che ca.....o non lo hanno saldato invece di mettere un connettore a contatto... vabbè risolto..
La questione perno posteriore che si allenta.. io sono a quota 1600km in 8 mesi di cui 1000km minimo su sterrato.. Non si era mai mollato prima e tutto un tratto si è svitato di 6 giri.. bah.. oggi dopo 2 uscite ho ricontrollato ed era allentato di 1/4 di giro.. una cosa è certa è molto pericoloso.. quindi consiglio di controllare spesso.. è vero che il cambio inizia ad essere impreciso ma lo fa quando si è svitato già troppo.. quindi occhio e frenafiletti..

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L'allentamento del perno passante è una cosa normale, nelle mtb. Le sollecitazioni torsionali, indotte dalla guida, dalla trazione e dalla frenata, fanno si che possa allentarsi.
Il sistema della Levo è ben fatto, con l'innesto conico che previene lo svitamento. Il filetto va ingrassato, se lo si toglie spesso, oppure si può usare il frenafiletti medio, se non lo si rimuove frequentemente. Le due cose non sono un controsenso, anche il grasso crea un cuscinetto antisvitamento. Ciò che deve essere ben sgrassata è invece la parte di innesto conico.
In ogni caso, una controllatina a perni ruota e attacco manubrio, prima del giro, male non fa...;)
 

Jeega

Ebiker ex novello
18 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Expert 2016
Premesso che ho già una bici con la Pike RCT3 montata (130\160) quindi conosco la bestia, guardavo il listino 2018 che offre a 4.890€ magari da scontare un 5% (4.650€) la FSR Comp '18 che ha la Revelation RC e la trasmissione GX (32T 10\42) che già monto sulla mia attuale Norco (e mi trovo molto bene) ma soprattutto la batteria da 504Wh. Detto questo una Expert '17 usata a mio parere dovrebbe distanziarsi un pò dal prezzo della 2018 nuova soprattutto per l'usura della batteria (che per poco usata che sia ha il suo bel prezzo se da sostituire) oltre al fatto che attivi una garanzia da zero, migliorie tecniche come per es. il motore 1.3...ho già letto in questa discussione post dove si decantano le doti della EXP'17 contro i minus del montaggio 2018 ma non trovate che 5.000...4.900...4.800 sian cifre assurde per un usato già fuori listino? Astenersi dal prendersela a male chi attualmente sta vendendo una Expert :-D
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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cesena
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brraaaapppp
Io sono andato nel negozio vicino casa. Mi fa il 15% di sconto. Valutare bene se prendere usato o nuovo. La expert usata mi sa sia fuori mercato...
Boh

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alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Robassomero
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Turbo Kenevo
Premesso che ho già una bici con la Pike RCT3 montata (130\160) quindi conosco la bestia, guardavo il listino 2018 che offre a 4.890€ magari da scontare un 5% (4.650€) la FSR Comp '18 che ha la Revelation RC e la trasmissione GX (32T 10\42) che già monto sulla mia attuale Norco (e mi trovo molto bene) ma soprattutto la batteria da 504Wh. Detto questo una Expert '17 usata a mio parere dovrebbe distanziarsi un pò dal prezzo della 2018 nuova soprattutto per l'usura della batteria (che per poco usata che sia ha il suo bel prezzo se da sostituire) oltre al fatto che attivi una garanzia da zero, migliorie tecniche come per es. il motore 1.3...ho già letto in questa discussione post dove si decantano le doti della EXP'17 contro i minus del montaggio 2018 ma non trovate che 5.000...4.900...4.800 sian cifre assurde per un usato già fuori listino? Astenersi dal prendersela a male chi attualmente sta vendendo una Expert :-D
Diciamo che la Comp è molto più commerciale (secondo me)
 
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