Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Ho letto un po di tedesco google-tradotto ...mi sembrerebbe di capire che col nuovo motore Brose S per i modelli 2018 oltre ad un presunto 15% di potenza in più e/o riduzione consumi, la curva di erogazione di coppia è stata variata fra le 60 e 90 pedalate al minuto stile la modalità Bosch E-mtb, quindi il nuovo motore ha un comportamento diverso (tendenzialmente più fluido ed allo stesso tempo più corposo) rispetto ai modelli precedenti e spiegherebbe perché i parametri Zeus pur funzionando sarebbero meno percepibili rispetto alla modalità "Specialized" (queste sono mie sensazioni personali cambiando le modalità di assistenza)

Ma la scoperta più interessante sembrerebbe che i paramatri Zeus non siano altro che un comportamento tipico del motore a patto di restare in un rapporto fra corrente erogata e percentuale di supporto al di sotto del 10% (altro che baco, sembrerebbe proprio una feature nascosta li per esser trovata, come appunto è avvenuto) ... scoperto questo ho messo mano alla calcolatrice, vi butto giù dei valori omogeneamente distribuiti in 1/3, 2/3 e 3/3 che sicuramente sperimenterò appena possibile, ma che vi do in pasto a vostro rischio e pericolo ;)

Modalità "standard" Zeus49 (supporto massimo 98%):
echo 16% = 020310 / trial 32% = 020420 / turbo 49% = 020531 / MC 20

Le seguenti modalità vanno oltre MC 20 implementato nella modalità Zeus e valgono se è valida la regola del <10%

Questi valori dovrebbero darmi un supporto fluido con potenze prossime al 100% ossia:

new mode 99%(supporto massimo 99%) impostando echo 11% = 02030B / trial 22% = 020416 / turbo 33% = 020521 / MC 30

new mode 96% (supporto massimo 96%) impostando echo 8% = 020308 / trial 16% = 020410 / turbo 24% = 020518 / MC 40

Lascio alla vostra buona volontà trovare i valori con MC 50 ;)
Li proverò appena possibile, ma se qualche "temerario" ha voglia di provarli anche con motori pre 2018 mi dica come si è trovato ;)

Funziona! :)

Il suggerimento dei tedeschi che ritiene sia una "feature" della Specialized quando si rientra nei parametri del 10% nel rapporto fra corrente erogata e percentuale di supporto è valido, posso confermarlo avendo inserito i valori che suggerivo poco sopra ossia:

- new mode 99%(supporto massimo 99%) impostando echo 11% = 02030B / trial 22% = 020416 / turbo 33% = 020521 / MC 30

Funziona con Turbo Levo 2018 e si comporta similmente alle modalità Zeus conosciute, ma la supera del 1% (estiqaatsi! :) ) la modalità Zeus49, ossia si guadagnerebbero 5W di corrente massima, quindi utilità minima rispetto a quello che già si era scoperto, ma serve a confutare che dietro c'è una logica (quella del 10%)

Per chi non è pratico di bluetooth e non ha mai usato i parametri Zeus 49, ma vuole testare anche questo new mode 99% semplicemente con Mission Montrol si può impostare
(equivalente al supporto 90% come lo Zeus classico) eco 10% / trial 20% / turbo 30% / corrente massima 30% / accelerazione qualunque per poter confermare la regola del 10%

Ho fatto solo 21km in notturna, ma il feeling ed i dati (pochi) confermano esser simile alla modalità Zeus (ma ripeto notare la "sottile" differenza con un modello 2018 è più difficile), quindi mi aspetto che maciniate pure voi qualche chilometro per confermare la regola del 10% ;)
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Funziona! :)

Il suggerimento dei tedeschi che ritiene sia una "feature" della Specialized quando si rientra nei parametri del 10% nel rapporto fra corrente erogata e percentuale di supporto è valido, posso confermarlo avendo inserito i valori che suggerivo poco sopra ossia:

- new mode 99%(supporto massimo 99%) impostando echo 11% = 02030B / trial 22% = 020416 / turbo 33% = 020521 / MC 30

Funziona con Turbo Levo 2018 e si comporta similmente alle modalità Zeus conosciute, ma la supera del 1% (estiqaatsi! :) ) la modalità Zeus49, ossia si guadagnerebbero 5W di corrente massima, quindi utilità minima rispetto a quello che già si era scoperto, ma serve a confutare che dietro c'è una logica (quella del 10%)

Per chi non è pratico di bluetooth e non ha mai usato i parametri Zeus 49, ma vuole testare anche questo new mode 99% semplicemente con Mission Montrol si può impostare
(equivalente al supporto 90% come lo Zeus classico) eco 10% / trial 20% / turbo 30% / corrente massima 30% / accelerazione qualunque per poter confermare la regola del 10%

Ho fatto solo 21km in notturna, ma il feeling ed i dati (pochi) confermano esser simile alla modalità Zeus (ma ripeto notare la "sottile" differenza con un modello 2018 è più difficile), quindi mi aspetto che maciniate pure voi qualche chilometro per confermare la regola del 10% ;)

Come ti sono sembrati i setting nel giro che hai fatto? O meglio ile tre modalità ti "sostengo" in modo simile o superiore allo Zeus?
Ps. Domani provo dato che ho la 2018
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Come ti sono sembrati i setting nel giro che hai fatto? O meglio ile tre modalità ti "sostengo" in modo simile o superiore allo Zeus?
Ps. Domani provo dato che ho la 2018

Non ho tirato come al solito ero piuttosto stanco, su percorso simile sembrava più muscolare che con la Zeus45 (non ho mai provato la Zeus49, perchè il tempo di scoprire che esisteva, mi si è accesa la lampadina e ho cominciato a tirare fuori i numeri per arrivare al 99%) sembrerebbe confermato dai consumi, ma sono dati preliminari da prendere con le pinze, con la mia andatura consumo 1% della batteria al chilometro con questa nuova modalità al 99%(di notte), mentre con Zeus45 consumo 1,3% al chilometro(di giorno), ma sono valori statisticamente non validi, ne devo macinare di chilometri per confermare o smentire questa tendenza :

Mentre pedalavo guardando la potenza in modalità eco, l'input del ciclista era tendenzialmente superiore rispetto alla potenza erogata dal motore, sempre ad occhio in modalità Zeus45 avveniva il contrario, sempre di poco però

mode99% come potenza massima 725w ciclista e 463w motore, ma sono valori di picco poco validi su lunghe percorrenze potenza complessiva sistema 1kW

Zeus45 ciclista 695w motore 579W potenza sistema 1,14kW

preliminarmente sembrerebbe che la modalità Zeus standard da di più, quindi è normale che consumi di più.

In modalità 99% sembra che si debba spingere sopra gli 800w con le gambe per raggiungere ed eventualmente superare i 600W (che ho raggiunto e superato in modalità Specialized) quindi per chi ha gamba e vuole risparmiare questa nuova modalità ha il potenziale di dare qualcosa in più , ma ripeto sono dati preliminari, puo essere che con una uscita diurna e temperature più alte il motore spinge di più anche con input più bassi(e sappiamo benissimo quanto le batterie ed il motore siano suscettibili alle temperature).

Se questi dati preliminari fossero confermati è una buona notizia, perchè avremmo due modalità alternative una più risparmiosa, l'altra più cazzuta lato motore.

P.S.
l'accelerazione era su normal, perchè ero gia stanco prima di fare il giro ;(
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
ma non doveva esserci una discussione dedicata a tutti questi calcoli matematici?
Si , ma l'onore di aprirla spetta a Zeus/Scat quando avrà preparato la documentazione adeguata ... intanto il luogo più opportuno per discuterne mi sembra questo, se ci sono nuove "scoperte" non mi piace tenerle nascoste ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Complimenti anche a Gatano. Anche io ho la 2018 e proverò quello che suggerisci.

Certo la questione dei settaggi merita una discussione a parte e forse anche i moderatori possono spostare tutto. Per il resto però chi è rimasto indietro (con il firmware) non se la prenda... non si torna INDIETRO, si va AVANTI (la Levo è già al modello 2018 se non ve ne siete ancora resi conto... [emoji16]) e in attesa di qualcosa di ufficiale dalla grande S mi sembra giusto progredire comunque. [emoji1360]
 
  • Like
Reactions: Jeega and thegiampi
S

Scat

Guest
Funziona! :)

Il suggerimento dei tedeschi che ritiene sia una "feature" della Specialized quando si rientra nei parametri del 10% nel rapporto fra corrente erogata e percentuale di supporto è valido, posso confermarlo avendo inserito i valori che suggerivo poco sopra ossia:

- new mode 99%(supporto massimo 99%) impostando echo 11% = 02030B / trial 22% = 020416 / turbo 33% = 020521 / MC 30

Funziona con Turbo Levo 2018 e si comporta similmente alle modalità Zeus conosciute, ma la supera del 1% (estiqaatsi! :) ) la modalità Zeus49, ossia si guadagnerebbero 5W di corrente massima, quindi utilità minima rispetto a quello che già si era scoperto, ma serve a confutare che dietro c'è una logica (quella del 10%)

Per chi non è pratico di bluetooth e non ha mai usato i parametri Zeus 49, ma vuole testare anche questo new mode 99% semplicemente con Mission Montrol si può impostare
(equivalente al supporto 90% come lo Zeus classico) eco 10% / trial 20% / turbo 30% / corrente massima 30% / accelerazione qualunque per poter confermare la regola del 10%

Ho fatto solo 21km in notturna, ma il feeling ed i dati (pochi) confermano esser simile alla modalità Zeus (ma ripeto notare la "sottile" differenza con un modello 2018 è più difficile), quindi mi aspetto che maciniate pure voi qualche chilometro per confermare la regola del 10% ;)

Si gioca tutto lì... 10%
la più proporzionata come rapportatura è la 15/30/45-20 tra quelle impostabili da Mc. La 10/20/30-30 è quasi uguale, varia leggermente dalla prima, ma giocando poi con la acc le sensazioni si sovrappongono.
Con nRF e un minimo di dimestichezza con gli esadecimali si può poi aggiustare la mira...
Non c'è nulla di nuovo, probabilmente sono pezzi del vecchio 4.9 persi per strada (non lasciati appositamente da Specy, di questo sono certo).
Vista a posteriori è stato più semplice affinare il tutto, dal primo Zeus, anzi trovarne pure diverse varianti. Un po' più impegnativo capirne la logica all'inizio, pedalando, per chilometri e chilometri, con un po' di display sott'occhio ....
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Si gioca tutto lì... 10%
la più proporzionata come rapportatura è la 15/30/45-20 tra quelle impostabili da Mc. La 10/20/30-30 è quasi uguale, varia leggermente dalla prima, ma giocando poi con la acc le sensazioni si sovrappongono.
Con nRF e un minimo di dimestichezza con gli esadecimali si può poi aggiustare la mira...
Non c'è nulla di nuovo, probabilmente sono pezzi del vecchio 4.9 persi per strada (non lasciati appositamente da Specy, di questo sono certo).
Vista a posteriori è stato più semplice affinare il tutto, dal primo Zeus, anzi trovarne pure diverse varianti. Un po' più impegnativo capirne la logica all'inizio, pedalando, per chilometri e chilometri, con un po' di display sott'occhio ....
Ecco, la tua risposta chiarisce tutto, niente di nuovo allora anche con 10/20/30 - 30. Ma nel caso si volesse puntare al massimo risparmio energetico (per allungare autonomia) consuma meno questa impostazione o la classica 15/30/45 - 20 secondo te ? (grazie per le info [emoji6]).
 
S

Scat

Guest
Non ho tirato come al solito ero piuttosto stanco, su percorso simile sembrava più muscolare che con la Zeus45 (non ho mai provato la Zeus49, perchè il tempo di scoprire che esisteva, mi si è accesa la lampadina e ho cominciato a tirare fuori i numeri per arrivare al 99%) sembrerebbe confermato dai consumi, ma sono dati preliminari da prendere con le pinze, con la mia andatura consumo 1% della batteria al chilometro con questa nuova modalità al 99%(di notte), mentre con Zeus45 consumo 1,3% al chilometro(di giorno), ma sono valori statisticamente non validi, ne devo macinare di chilometri per confermare o smentire questa tendenza :

Mentre pedalavo guardando la potenza in modalità eco, l'input del ciclista era tendenzialmente superiore rispetto alla potenza erogata dal motore, sempre ad occhio in modalità Zeus45 avveniva il contrario, sempre di poco però

mode99% come potenza massima 725w ciclista e 463w motore, ma sono valori di picco poco validi su lunghe percorrenze potenza complessiva sistema 1kW

Zeus45 ciclista 695w motore 579W potenza sistema 1,14kW

preliminarmente sembrerebbe che la modalità Zeus standard da di più, quindi è normale che consumi di più.

In modalità 99% sembra che si debba spingere sopra gli 800w con le gambe per raggiungere ed eventualmente superare i 600W (che ho raggiunto e superato in modalità Specialized) quindi per chi ha gamba e vuole risparmiare questa nuova modalità ha il potenziale di dare qualcosa in più , ma ripeto sono dati preliminari, puo essere che con una uscita diurna e temperature più alte il motore spinge di più anche con input più bassi(e sappiamo benissimo quanto le batterie ed il motore siano suscettibili alle temperature).

Se questi dati preliminari fossero confermati è una buona notizia, perchè avremmo due modalità alternative una più risparmiosa, l'altra più cazzuta lato motore.

P.S.
l'accelerazione era su normal, perchè ero gia stanco prima di fare il giro ;(

Qualcosa non quadra. Dati da screen di Mc.
Turbo 100 cm100 700w motore indicati
Turbo 45 cm20 630 watt
Turbo 49 cm20 685 watt
Zeus100 (99) 690 watt

In quanto ai consumi, molto dipende dal percorso e dalla pedalata. Spesso il consumo a potenze più alte in tutti i settings progressivi risulta se non più contenuto, quasi pari indipendentemente dalla modalità. Scalate come faccio io, 10/30/45 o 10/20/30, i consumi dovrebbero moltiplicarsi x2/x3 invece non è così.... proporzionalmente e, a volte anche in termini assoluti, il consumo migliora alzando l'assistenza...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE
S

Scat

Guest
Ecco, la tua risposta chiarisce tutto, niente di nuovo allora anche con 10/20/30 - 30. Ma nel caso si volesse puntare al massimo risparmio energetico (per allungare autonomia) consuma meno questa impostazione o la classica 15/30/45 - 20 secondo te ? (grazie per le info [emoji6]).

Non so se e quanto possa cambiare in autonomia... confesso che Zeus 98 esiste da forse una decina di giorni e il 99 da 3. Avrebbe già dovuto essere nella app, ma lo sarà domani, pur non avendolo ancora nemmeno provato.
Quindi avuto zero tempo per fare un po' di prove decenti
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Ecco, la tua risposta chiarisce tutto, niente di nuovo allora anche con 10/20/30 - 30. Ma nel caso si volesse puntare al massimo risparmio energetico (per allungare autonomia) consuma meno questa impostazione o la classica 15/30/45 - 20 secondo te ? (grazie per le info [emoji6]).
Se sai cambiare il diametro ruota tramite bluetooth (forse lo si riesce a fare anche con l'app a pagamento per i meno smaliziati) tanto vale provare la combinazione al 99% (lasciare inutilizzato un 9% di potenza non è poco) ossia eco 11% / trial 22% / turbo 33% (che corrispondono a 33/66/99%) ed alternarla a Zeus49 macinando chilometri, è l'unico modo di verificare empiricamente, ma ad intuito, con i pochi chilometri che ho fatto con la nuova modalità, sospetto che la differenza fra Zeus e questo modo che usa la corrente al 30% invece che al 20% dia una curva di crescita della potenza più dura, quindi più adatta a ciclisti allenati, mentre Zeus sia più soft (più motore e meno gamba), ma comunque più dura a progressiva della modalità di deafult di Specialized 2018, ma bisogna provarle in tanti per arrivare ad una conclusione definitiva.
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Qualcosa non quadra. Dati da screen di Mc.
Turbo 100 cm100 700w motore indicati
Turbo 45 cm20 630 watt
Turbo 49 cm20 685 watt
Zeus100 (99) 690 watt

In quanto ai consumi, molto dipende dal percorso e dalla pedalata. Spesso il consumo a potenze più alte in tutti i settings progressivi risulta se non più contenuto, quasi pari indipendentemente dalla modalità. Scalate come faccio io, 10/30/45 o 10/20/30, i consumi dovrebbero moltiplicarsi x2/x3 invece non è così.... proporzionalmente e, a volte anche in termini assoluti, il consumo migliora alzando l'assistenza...

Ripeto sono dati preliminari quindi è tutto da provare e riprovare, ma avendo il modello 2018 le potenze massime, che Mission Control ottiene dal consumo batteria, dovrebbero essere di circa il 15% inferiori rispetto alla Specialized 2017, quindi tutto quadra (quadrerebbe e comproverebbe che quello che Specialized promette a livello di marketing è veritiero). ma attendiamo dati da parte di altri utenti 2018 e se la modalità al 99% la provassero anche i "vecchi" 2017 non sarebbe male. ;)
 

rikicarra

Ebiker normalus
22 Settembre 2016
81
61
18
Modena
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo S-Works Carbon
Si potrebbero fare delle analisi oggettive delle prestazione delle diverse combinazioni di assistenza se si trovasse il modo di analizzare i dati in maniera un po' più "scientifica" e non dovendo essere costretti a guardare un display mentre si pedala. Ho chiesto oltre un anno e mezzo fa a Specialized di rendere possibile (con Mission Control oppure con Connect IQ oppure con un altro sistema) la registrazione dei dati importanti: potenza ciclista, potenza motore, cadenza, percentuale di carica della batteria, livello di assistenza (1-2-3) più altri eventuali. Purtroppo non hanno ancora reso disponibile quella possibilità, magari con le prossime versioni di Mission Control oppure dell'app Connect IQ. Quando quei dati fossero disponibili con una registrazione ogni secondo in forma tabellare (Excel), allora di potrebbero fare molte analisi e rendere oggettivo quello che oggi è solo basato su sensazioni.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.036
1.094
113
50
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
io siceramente mi sono gia perso!!!!:joy:
Mister hyde tu prova tutto e poi dimmi quale preferisci che lascio te a far da cavia io per adesso rimango con il zeus classico!
 
  • Like
Reactions: roger70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.