Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 781

Guest
Questa nuova Levo mi incuriosisce sempre di più: per aver convinto tanti cristiani che è così valida nonostante i difetti evidenti, deve andar davvero bene.

Una cosa però non la capisco... posto che io mi trovo benissimo con le 27,5+, perché le tengo basse di pressione e spiano tutto senza che mi rimbalzino i cabasisi sulla sella, mi chiedo: ma le ruote 29 non si possono forse montare anche sulle Levo 2017 e 2018? E in tal caso, perché non provarle prima di cambiare bici?
Perché se alla Polo cambi le ruote non diventa una Golf. Giusto per fare un esempio [emoji6][emoji106]
 
  • Like
Reactions: GIUIO10
D

Deleted member 781

Guest
Non ho idea di cosa vuoi prendere tu. Ma la risposta alla tua domanda è : la 19 è diversa dalle 18 e 17, e non solo per le ruote. [emoji6]
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Abruzzese

Ebiker ex novello
26 Marzo 2017
43
25
18
Sulmona
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Exp
Non ho idea di cosa vuoi prendere tu. Ma la risposta alla tua domanda è : la 19 è diversa dalle 18 e 17, e non solo per le ruote. [emoji6]
Mi chiedo solo, e vorrei capire, quanto della diversità è dato dalle ruote 29 e quanto dal telaio. Tutto qui. E siccome non mi piace parlare per sentito dire, mi sono attivato: proverò a breve sia la 19, sia le ruote 29 sulla mia ‘18.
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Mi chiedo solo, e vorrei capire, quanto della diversità è dato dalle ruote 29 e quanto dal telaio. Tutto qui. E siccome non mi piace parlare per sentito dire, mi sono attivato: proverò a breve sia la 19, sia le ruote 29 sulla mia ‘18.
Stessa tua curiosità. Mi pare fosse uscito qualche settimana fà (forse era stato anche linkato qui) un articolo di un test simile che se non ricordo male chiariva che la differenza sostanziale è quasi solamente dovuto alle ruote differenti ;-)
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
non capisco esattamente dove vuoi parare
sicuramente le ebike resteranno ebike con le quali la fatica sarà sempre inferiore a quella che serve per le muscolari
ciò che si cerca di fare è render la cosa più gestibile
ti sei mai soffermato a pensare che le prime bici avevano un ruotone davanti e rotella dietro con i pedali direttamente sul mozzo del ruotone e il manubrio che comandava il tutto?
poi mano mano tutto si è evoluto con cambi a 3 4 5 6 7 8 9 10 11 e ora 12 velocità sospensioni a più non posso freni ecc ecc ecc
certamente siamo ( scusate se uso il plurale ma ...) ossessivi compulsivi e ciascuno nel suo settore di piacere cerca il di più in base alle sue possibilità
è sempre divertimento e come si dice a brescia tacch cò tate crape
se non ti pestano i piedi tutto va bene e muoviamo il mercato
ciao
Voglio parare sul fatto che mi trovo talmente bene con le 27,5+ che quando sento che con le 29 si ritorna alle sensazioni della muscolare (parlo di guida, non di fatica) mi vengono gli strimoli... Poi sicuramente quando avrò la possibilità di provarla (penso a breve) cambierò idea e scriverò anche io le stesse cose, ma al momento il mio pensiero è quello.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Certo che se la maggior parte delle
Migliorie fosse dato dal formato l’avrebbero adottato anche altre case, e comunque così fosse sicuramente converrebbe una buona TL18 convertita a 29 !
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me, come ha già detto qualcuno, dipende cosa uno cerchi in una EMTB; anche secondo me il voler a tutti i costi riproporre sensazioni di guida da mtb tradizionale, non sempre è un bene. Provo a specificare: una per tutte il carro posteriore che le ultime tendenze tendono ad accorciare; è probabilmente vero che cosi si avrà una bici più agile, ma è anche probabile che questo vada a discapito della capacità di arrampicata su salite ripide.
Le gomme sempre più (relativamente) strette, vanno sempre nella direzione di dare più agilità alla bici, ma per contro si avrà minore aderenza (in quasi tutti i casi) e di conseguenza meno facilità di perdonare errori di guida.
Insomma, sempre secondo me, se uno vuole andare forte tipo gara di enduro, queste ultime evoluzioni di telaio/ruote saranno un toccasana, mentre se uno vuole farci giri che arrivano a tipologia alla mountain, per cui non con estrema necessità di agilità e velocità, ma di facilità di conduzione in tutte le situazioni, forse queste evoluzioni non sono l'ideale.
Mi viene da menzionare come esempio l'ultima Trek Powerfly, nella quale hanno addirittura allungato il carro posteriore.
Ognuno deve valutare la tipologia di utilizzo che principalmente ne fa, ma, questa Levo rispetto alla precedente ha molte cose diverse, non solo le ruote, ma anche l'escursione delle sospensioni, per cui fare paragoni con i modelli precedenti diventa molto difficile, direi che sono di due diverse tipologie: la vecchia era una ottima trail, la nuova è una all mountain che strizza l'occhio all'enduro.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Secondo me, come ha già detto qualcuno, dipende cosa uno cerchi in una EMTB; anche secondo me il voler a tutti i costi riproporre sensazioni di guida da mtb tradizionale, non sempre è un bene. Provo a specificare: una per tutte il carro posteriore che le ultime tendenze tendono ad accorciare; è probabilmente vero che cosi si avrà una bici più agile, ma è anche probabile che questo vada a discapito della capacità di arrampicata su salite ripide.
Le gomme sempre più (relativamente) strette, vanno sempre nella direzione di dare più agilità alla bici, ma per contro si avrà minore aderenza (in quasi tutti i casi) e di conseguenza meno facilità di perdonare errori di guida.
Insomma, sempre secondo me, se uno vuole andare forte tipo gara di enduro, queste ultime evoluzioni di telaio/ruote saranno un toccasana, mentre se uno vuole farci giri che arrivano a tipologia alla mountain, per cui non con estrema necessità di agilità e velocità, ma di facilità di conduzione in tutte le situazioni, forse queste evoluzioni non sono l'ideale.
Mi viene da menzionare come esempio l'ultima Trek Powerfly, nella quale hanno addirittura allungato il carro posteriore.
Ognuno deve valutare la tipologia di utilizzo che principalmente ne fa, ma, questa Levo rispetto alla precedente ha molte cose diverse, non solo le ruote, ma anche l'escursione delle sospensioni, per cui fare paragoni con i modelli precedenti diventa molto difficile, direi che sono di due diverse tipologie: la vecchia era una ottima trail, la nuova è una all mountain che strizza l'occhio all'enduro.
Dipende appunto cosa si cerca, per me, che vengo da anni di trail bike e enduro, avere un carro lungo come la Trek neppure se mi pagano ! [emoji16] A parte che con il motore Bosch non si può fare tanto meno di 480 con ruote plus. Ci sono riusciti solo sulla Moterra ma con ruota 27mezzo e carro asimmetrico.
Provata la Moterra e provata anche la Kenevo che altrettanto ha un carro bello corto e ti dico che sulle salite ripide non ci sono problemi, infatti ho accorciato anche io il carro della mia Levo e faccio salite al limite del ribaltamento (che con una bici normale non ci provi nemmeno). Bisogna solo caricare bene davanti.

La bici secondo me va guidata attivamente, non "seguita" con una guida passiva, quindi perché non dovrebbe essere agile e maneggevole come una bici normale ?? Certo i parametri da considerare sono molti, compreso la distribuzione del peso che sulla nuova Levo sono riusciti a gestire molto bene, ma se il parametro è il divertimento, ci vuole la geometria giusta.

Certo non basta una ruota da 29" davanti per annullare la differenza... La 2018 è più corta anche e più pesante. Altrettanto sul discorso gomme, se guardi bene forse una 29 x 2.6 ha anche più grip di una 27mezzo x 2.8 perché l'impronta è si un po' più stretta (5mm tra la 2.6 e la 2.8 !!) ma più lunga (vedi foto). Il problema è la flessione sui fianchi che si può ovviare con un valido "salsicciotto" anche sulla 27mezzo, altrimenti la differenza si sente. Avevo provato anche la soluzione tutto 29er sulle ruote, ma con una 2.35" dietro, e non mi era piaciuta proprio per mancanza di GRIP. Bisogna vedere bene come va una 2.6" ma forse la soluzione migliore è quella del diametro differenziato.

Comunque per me anche una E-bike rimane sempre una BICI e il divertimento è guidarla, specialmente in discesa quindi ben vengano le geometrie moderne che la fanno assomigliare a una bici normale. [emoji6]
cfcc64b232c165447d6afeca6dad2db0.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EB67 and giambait

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Che gomme paragona la foto scusa la 27.5 sembra una 2" in rapporto alla 29
Si hanno un po' enfatizzato, ma il concetto è quello... La 29" ha un'impronta più lunga quindi il GRIP non manca anche se non è tanto larga. Direi che 2.6" è un po' il limite (29er plus da 3" infatti sono rimaste una nicchia della nicchia anche sulle bici normali).

Ma con la 29er anche la rigidità della ruota è importante (Specialized infatti ha finalmente abbandonato i 24 raggi davanti passando a 28... Ma se voglio una ruota bella rigida io rimango sui classici 32. [emoji6]
 

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
67
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
Dipende appunto cosa si cerca, per me, che vengo da anni di trail bike e enduro, avere un carro lungo come la Trek neppure se mi pagano ! [emoji16] A parte che con il motore Bosch non si può fare tanto meno di 480 con ruote plus. Ci sono riusciti solo sulla Moterra ma con ruota 27mezzo e carro asimmetrico.
Provata la Moterra e provata anche la Kenevo che altrettanto ha un carro bello corto e ti dico che sulle salite ripide non ci sono problemi, infatti ho accorciato anche io il carro della mia Levo e faccio salite al limite del ribaltamento (che con una bici normale non ci provi nemmeno). Bisogna solo caricare bene davanti.

La bici secondo me va guidata attivamente, non "seguita" con una guida passiva, quindi perché non dovrebbe essere agile e maneggevole come una bici normale ?? Certo i parametri da considerare sono molti, compreso la distribuzione del peso che sulla nuova Levo sono riusciti a gestire molto bene, ma se il parametro è il divertimento, ci vuole la geometria giusta.

Certo non basta una ruota da 29" davanti per annullare la differenza... La 2018 è più corta anche e più pesante. Altrettanto sul discorso gomme, se guardi bene forse una 29 x 2.6 ha anche più grip di una 27mezzo x 2.8 perché l'impronta è si un po' più stretta (5mm tra la 2.6 e la 2.8 !!) ma più lunga (vedi foto). Il problema è la flessione sui fianchi che si può ovviare con un valido "salsicciotto" anche sulla 27mezzo, altrimenti la differenza si sente. Avevo provato anche la soluzione tutto 29er sulle ruote, ma con una 2.35" dietro, e non mi era piaciuta proprio per mancanza di GRIP. Bisogna vedere bene come va una 2.6" ma forse la soluzione migliore è quella del diametro differenziato.

Comunque per me anche una E-bike rimane sempre una BICI e il divertimento è guidarla, specialmente in discesa quindi ben vengano le geometrie moderne che la fanno assomigliare a una bici normale. [emoji6]
cfcc64b232c165447d6afeca6dad2db0.jpg
Concordo su tutto, da ex possessore di Kenevo (sono in attesa di Levo Expert 2019...) confermo che arrampica bene, se accanto al carro corto c'è un tubo sella verticale il baricentro si sposta in avanti riducendo la tendenza della bici ad impennarsi sul ripido
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Concordo su tutto, da ex possessore di Kenevo (sono in attesa di Levo Expert 2019...) confermo che arrampica bene, se accanto al carro corto c'è un tubo sella verticale il baricentro si sposta in avanti riducendo la tendenza della bici ad impennarsi sul ripido
Ok. ma a parità di angolo tubo sella, un carro più lungo ti darà maggior stabilità in salita, anche senza andare a mordere il manubrio! non so, secondo me ci sono alcuni frangenti in cui la Emtb si usa diversamente da una mtb, e la salita è proprio uno di questi. Poi è logico, in discesa si dovranno affrontare dei compromessi (vedi minore agilità), per questo dico che ben vengano modelli tipo la Trek (ma anche un altro modello mi pare avesse allungato il carro) che offre una diversa visione.
@MISTER HYDE , i carri Bosch non sono sempre cosi lunghi (purtroppo!:D), infatti Trek ha 474, e Moustache 465. In effetti la mia Scott (vecchio modello Genius) ha il carro a 490!
Comunque sono d'accordo che molto dipenda dalla geometria generale della bici, ma tornando in topic, avevo letto una prova della Levo 19 dove il tester aveva notato una certa facilità ad alzare la ruota in salita, qualcuno può fare paragoni con la 2018?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.