A che pro?
Lo sai che le pulegge metalliche sono rumorose?
In generale la puleggia più grande dovrebbe piegare di meno la catena... ma qui il discorso è diverso. La puleggia è più grande, ma più accostata alla superiore. Gli angoli di ingresso e uscita della catena al sistema sono gli stessi, e così a occhio mi viene da dire che l'integrale degli spostamenti angolari di ciascuna maglia rispetto ai suoi pin sia superiore rispetto al cambio originale.
Geometrie a parte, mi è parso di capire che se anche ci fossero dei risparmi in termini di energia, sarebbero così piccoli da essere del tutto trascurabili. Molto meglio le pulegge in nylon: più silenziose e malleabili. Senza contare che le pulegge originali, a differenza di quelle aftermarket, sono spesso fatte in modo da basculare in modo controllato per adattarsi alla cambiata.
Cè chi pensa che chi ha ingegnerizzato e sviluppato il prodotto,
Sram, sia "un principiante" senza esperinza... e poi arriva il genio che ti inventa l'upgrade che ti cambia la vita