Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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zorro77

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Questa è una Grip2 VVC, 5/600 euri di cartuccia, vale la pena su una Z1 o una Rhythm??? Ci compri una Ultimate usata...
Naaa, ma infatti, mi piacerebbe provare sta modifica x provare una molla davanti, ma non cambiando anche cartuccia, allora terrei la ultimate giustamente.

Ma il problema della Rhythm con molla è che sul tecnico lento molto pendente potrebbe non dare sufficiente sostegno e regalare volentieri cappottamenti ? Mangia troppa corsa subito?
 

MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Ma il problema della Rhythm con molla è che sul tecnico lento molto pendente potrebbe non dare sufficiente sostegno e regalare volentieri cappottamenti ? Mangia troppa corsa subito?
Infatti sui ripido e lento già adeso la tengo chiusa a metà altrimenti la Levo rimane sbilanciata con troppo abbassamento = troppo carico anteriore e poco grip sulla ruota posteriore che in questi frangenti è utile. Capottamenti anche no ma non è una bella sensazione. La sensazione in generale è quella di una forcella che si mangia il travel nel mezzo della corsa, poco sostenuta. Una molla più dura potrebbe forse aiutare, sarebbe da provare, ma come già detto una molla IMHO non salva più di tanto questa idraulica ... o_O

Altrettanto 600 euro di cartuccia su una forcella come questa non merita anche secondo me, perché forse vale poco di più e allora tanto vale prendere una 36 o 38 FIT4 che con un po' di fortuna si trovano anche scontate (avevo trovato una 38 FIT4 OEM (no kashima) a 900 euro ma è andata via subito ! :rolleyes:
 
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Ma il problema della Rhythm con molla è che sul tecnico lento molto pendente potrebbe non dare sufficiente sostegno e regalare volentieri cappottamenti ? Mangia troppa corsa subito?
Infatti sui ripido e lento già adeso la tengo chiusa a metà altrimenti la Levo rimane sbilanciata con troppo abbassamento = carico anteriore e poco grip sulla ruota posteriore che in questi frangenti è utile. Capottamenti anche no ma non è una bella sensazione. La sensazione è quella di una forcella che si mangia il travel nel mezzo della corsa, poco sostenuta. Una molla più dura potrebbe forse aiutare, sarebbe da provare, ma come già detto una molla IMHO non salva più di tanto questa idraulica ... o_O
Tralasciando l'idraulica che ovviamente più raffinata è sempre meglio è, visto che le forche ad aria che hanno poca regolazione idraulica richiedono di essere ben gonfiate proprio per non cedere nella parte centrale (quando la negativa è in transizione spinta/tiro), è possibile che il sistema a molla aiuti in questo senso, con la richiesta di una forza più lineare senza quel vuoto centrale delle aria.
Dai @MISTER HYDE, installa 'sto Kit Marzocchi e poi ci dici, che la Comp fa gola a tanti e a @zorro77 tocca tenersi la sua putrella ... :D
 

maramouse

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Naaa, ma infatti, mi piacerebbe provare sta modifica x provare una molla davanti, ma non cambiando anche cartuccia, allora terrei la ultimate giustamente.

Ma il problema della Rhythm con molla è che sul tecnico lento molto pendente potrebbe non dare sufficiente sostegno e regalare volentieri cappottamenti ? Mangia troppa corsa subito?
Ciao, io, fossi in te, visto che ce l'hai già in casa, opterei per la lyric ultimate e tanti saluti.
 

zorro77

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@GIUIO10 ma te che sai sempre una pagina più del libro, se il problema fosse che affonda troppo, per renderla più progressiva nella parte finale non basterebbe aggiungere nella camera della molla un 10cc(?) di olio riducendo il volume dell'aria? Ho detto na cagata? :poop:
 
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GIUIO10

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@GIUIO10 ma te che sai sempre una pagina più del libro, se il problema fosse che affonda troppo, per renderla più progressiva nella parte finale non basterebbe aggiungere nella camera della molla un 10cc(?) di olio riducendo il volume dell'aria? Ho detto na cagata? :poop:
Certo, è il “token ‘de noialtri” adottato da sempre.
L’olio lo metteresti nel fodero, con la molla non c’è un sigillo sull’asta che lo separi dallo stelo, altrimenti avresti una tale resistenza progressiva in compressione ben superiore di una ad aria che mai permetterebbe tutta la corsa, essendo il volume residuo ancor minore per la presenza della molla!
 
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MISTER HYDE

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@GIUIO10 ma te che sai sempre una pagina più del libro, se il problema fosse che affonda troppo, per renderla più progressiva nella parte finale non basterebbe aggiungere nella camera della molla un 10cc(?) di olio riducendo il volume dell'aria? Ho detto na cagata? :poop:
Affonda troppo a metà corsa, olio non risolve il problema... ;)
 
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