Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
I telai in carbonio sono resistenti tanto quanto quelli in alluminio, ma che valga la pena su una bici elettrica per risparmiare 1kg…sinceramente direi di no. Sulla muscolare ritengo il carbonio imprescindibile
quello che mi tiene lontano dal carbonio è che io e le rocce abbiamo un particolare feeling...il telaio in alluminio si bozza...un pò di stucco e di vernice nero matte e alcune botte non mi ricordo più dove erano...il carbonio di rompe, o peggio si cricca pericolosamente.
Boh, ci penserò un pò su e poi vedremo, se avessi dovuto decidere fra comp alu o comp carbon non avrei avuto dubbi, avrei scelto l'alluminio, la comp carbon è troppo costosa per il montaggio (medio) presente; ma ora questa carbon base che puoi upgradare al top rimanendo nei costi della comp mi tenta....
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
703
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
I telai in carbonio sono resistenti tanto quanto quelli in alluminio, ma che valga la pena su una bici elettrica per risparmiare 1kg…sinceramente direi di no. Sulla muscolare ritengo il carbonio imprescindibile
Le ebike cominciamo a divenire percepite come pesanti quando superano i 24kg. Un kilo in piu può fare la differenza. Ma soprattutto fra alu e carbon cambiano le vibrazioni. Andrebbero provate per decidere . Mio padre ha una levo alu , io carbon e la differenza si percepisce bene
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Le ebike cominciamo a divenire percepite come pesanti quando superano i 24kg. Un kilo in piu può fare la differenza. Ma soprattutto fra alu e carbon cambiano le vibrazioni. Andrebbero provate per decidere . Mio padre ha una levo alu , io carbon e la differenza si percepisce bene
Vabbè se è solo per le vibrazioni....Guido una Guzzi con parecchie "good vibration" e sono abituato....scherzi a parte, cosa si intende per vibrazioni, quando scendi dai sentieri più che altro sono colpi e colpetti...e li hai con entrambe e lì la differenza la fanno le sospensioni più del telaio...da qualche parte leggevo che qualcuno preferiva la Levo alu in quanto meno nervosa della carbon...
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Vabbè se è solo per le vibrazioni....Guido una Guzzi con parecchie "good vibration" e sono abituato....scherzi a parte, cosa si intende per vibrazioni, quando scendi dai sentieri più che altro sono colpi e colpetti...e li hai con entrambe e lì la differenza la fanno le sospensioni più del telaio...da qualche parte leggevo che qualcuno preferiva la Levo alu in quanto meno nervosa della carbon...
Non è facile da spiegare la diversa risposta del telaio in carbonio da quello in alu, lo senti beni se nei telai da corsa o da xc, con queste bici sinceramente non mi sono mai posto il problema, di solito si scende veloci e sono troppo concentrato nella guida per sentire tutte ste differenze. Che il telaio in Alu sia meno nervoso di quello carbonio mi pare veramente strano.
 

Walkiria77

Ebiker normalus
26 Marzo 2022
63
20
8
47
Verona
Visita Sito
Bici
Mia
Io non generalizzerei, vengo da una santa cruz muscolare con tutto quello che si poteva montare in carbonio, oggi ho fatto il primo giro con la mia nuova turbo levo in alluminio e a confronto sembra di essere in poltrona, l’unica cosa in carbonio che gli ho aggiunto è il manubrio
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Io non generalizzerei, vengo da una santa cruz muscolare con tutto quello che si poteva montare in carbonio, oggi ho fatto il primo giro con la mia nuova turbo levo in alluminio e a confronto sembra di essere in poltrona, l’unica cosa in carbonio che gli ho aggiunto è il manubrio
Sono due carri completamente diversi, la Specialized sembra una poltrona sicuramente a chi viene da un sistema vpp come quello di Santa, non a caso Speci è una delle bici più immediate da usare da sempre (attenzione più facile da usare non "il migliore", solo per essere precisi).
 

RickyRicky

Ebiker normalus
10 Giugno 2021
72
14
8
40
pg
Visita Sito
Bici
nessuna
Ritirata questa mattina alloy comp 22,
Sono stato tutta notte a leggere sulla versione mullet ‍♂️
Qualcuno ha spippolato con L applicazione mi può dire che settaggio ha messo per le mappe ?

ciao e grazie
Io al profilo di serie (su levo 2021) ho aggiunto due nuovi profili:
1 - eco 25/50, trail 50/75, turbo 100/100
2 - eco 25/100, trail 50/100, turbo 100/100
entrambi con shuttle 0 e con accelerazione 100 (mi piace avere una bici "reattiva", con il fango imposto accelerazione a 20).

utilizzi:
se esco con qualche muscolare utilizzo il profilo di serie (35/35, 35/100, 100/100)
se esco con gli elettrici "giovani" utilizzo il profilo personalizzato 1
se esco con gli elettrici "anziani" utilizzo il profilo personalizzato 2

Saluti
R.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.256
8.758
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io al profilo di serie (su levo 2021) ho aggiunto due nuovi profili:
1 - eco 25/50, trail 50/75, turbo 100/100
2 - eco 25/100, trail 50/100, turbo 100/100
entrambi con shuttle 0 e con accelerazione 100 (mi piace avere una bici "reattiva", con il fango imposto accelerazione a 20).

utilizzi:
se esco con qualche muscolare utilizzo il profilo di serie (35/35, 35/100, 100/100)
se esco con gli elettrici "giovani" utilizzo il profilo personalizzato 1
se esco con gli elettrici "anziani" utilizzo il profilo personalizzato 2

Saluti
R.
Mi confondi...col fango x cui aderenza bassa accelerazione meglio a zero cosi che la ripartenza é piu dolce...giron con i giovani elettrici(a meno che siano bambini)usi assistenze piu basse,giro con anziani(a meno che sian quei pensionati da 20mila km annui)assistenze piu alte...nella fretta fatto confusione?.Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.621
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi confondi...col fango x cui aderenza bassa accelerazione meglio a zero cosi che la ripartenza é piu dolce...giron con i giovani elettrici(a meno che siano bambini)usi assistenze piu basse,giro con anziani(a meno che sian quei pensionati da 20mila km annui)assistenze piu alte...nella fretta fatto confusione?.Brakky
così fa bella figura coi pensionati...
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.