Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Immagino sia quello che sostiene che la compressione di una molla è progressiva perché se la comprimo di 1cm e oppone una forza di 10kg, se la comprino di 2 opporrà 20, quindi c’è una progressione (si, di numeri...).
Il sistema Specy è si progressivo, ma non coi valori scrivi: modello 2019-21 leverage ratio 3.15~2.7; modello 2022 3.1-2.45.
La molla progressiva avrà un comportamento simile ad una molla pneumatica, quindi opporrà una resistenza crescente al fondo corsa simile (anzi sicuramente inferiore) che con montato un ammo ad aria: quindi il problema non sta nella progressione del sostegno.
Il problema principale sta nel fatto che per non “sfondare” è necessario mettere una molla più resistente del dovuto, in particolare con ammo non evoluti e/o se non si usano le progressive, perché nella prima parte di corsa la sospensione tende a “sedersi”.
I problemi principali agli steli sono dovuti ad “impuntamento” quando l’ammortizzatore è esteso, con un carico di punta elevato che sollecita un lungo puntone tanto quanto a fondo corsa quando l’occhiello basso (cioè il punto di giunzione tra ammo e forchetta) si trova ad essere vicino alla mezzeria del pilastro compresso.
Ciao Giuio10, finalmente posso rispondere con una tastiera un po' decente e non con quella dell'iPhone:
si hai capito a chi mi riferivo.
Grazie per la spiegazione ora ho finalmente capito cosa si intende per deformazione del carro: se né è parlato spesso nelle discussioni su turbo levo ma dando spesso per scontato certi dettagli che sono l'arco di volta del ragionamento.
Cazzo siamo al gen 3 ela diatriba continua o_O o_O
a proposito di diatribe: è nato prima l'uovo o la gallina? :joy:



Ammo a molla non mi ha mai dato problemi sia sulla 2020 che sulla 2022 dove il leveraggio è più massiccio e robusto. Uso un EXT. Ammo Fox è sconsigliato su diversi telai, Levo compresa. Quindi forse la causa del problema non è solo di Specialized ma anche o forse ancor più di Fox ..
Giusta osservazione: la causa potrebbe andar ricercata, oltre che alle caratteristiche proprie del carro, ad una minore robustezza degli ammo attuali rispetto quelli di qualche anno fa?


buongiorno a tutti, sapete dove posso trovare questa parte del batticatena in gomma della TL 2021 comp?
grazie
io ho turbo levo 2020 sto facendo una prova: ho avvolto la parte usurata del carro con la spalla di un pezzo di copertone avvolta tipo nastro bici da corsa, vediamo se funziona.
Ps: ma lo sostituisci perché ti si è rotto oppure è diventato tutto mollo dopo gomma pane di scuola?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
703
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma... pagine e pagine che riguardano settaggi vari, molla o non molla, flip su o flip giù, ecc ecc ecc, ma mi chiedo, in questa CHAT c'è qualcun'altro come me che monta in bici e pedala senza tante seghe mentali e mette le mani alla bici solo per fare la manutenzione necessaria per farla funzionare bene? Non è una polemica è...
No, sei in un forum . Che cavolo ci fai qui ? Esci a pedalare
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
CIao Giuio10, finalmente posso rispondere con una tastiera un po' decente e non dell'iPhone:
si hai capito a chi mi riferivo.
Grazie per la spiegazione ora ho finalmente capito cosa si intende per deformazione del carro: se né è parlato speso nelle discussioni su turbo levo ma dando spesso per scontato certi dettagli che sono l'arco di volta del ragionamento.

a proposito di diatribe: è nato prima l'uovo o la gallina? :joy:




Giusta osservazione: la causa potrebbe andar ricercata, oltre che alle caratteristiche proprie del carro, ad una minore robustezza degli ammo attuali rispetto quelli di qualche anno fa?



io ho turbo levo 2020 sto facendo una prova: ho avvolto la parte usurata del carro con la spalla di un pezzo di copertone avvolta tipo nastro bici da corsa, vediamo se funziona.
Ps: ma lo sostituisci perché ti si è rotto oppure è diventato tutto mollo dopo gomma pane di scuola?
lo vorrei sostituire perchè è diventato mollo, sembra gomma da masticare....
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Giusta osservazione: la causa potrebbe andar ricercata, oltre che alle caratteristiche proprie del carro, ad una minore robustezza degli ammo attuali rispetto quelli di qualche anno fa?
Secondo me anche si. Le bici sono evolute ogni anno, anche le Trail-bike oggi hanno 150 di escursione, le Enduro 170-180 quindi penso che anche i componenti dovrebbero adeguarsi. ;)
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
lo vorrei sostituire perchè è diventato mollo, sembra gomma da masticare....
ok te lo chiedevo perchè anche a me è successa la stessa cosa: penso che dipenda dall'olio della catena o da quello che si usa per pulirla tipo nafta petrolio bianco o altro mai una semplice supposizione.
Una volta che si rammollisce non assolve più la sua funzione e si riga il carro sottostante.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Riporto anche qui a proposito di Ammortizzatore a molla su Turbo Levo NO perché si rompe: PUSH richiama i suoi ammortizzatori che verranno modificati gratuitamente per funzionare bene anche sulle Specialized, comunicato ufficiale:

Voluntary Recall Notice​

PUSH INDUSTRIES is issuing a Voluntary Recall on limited Specialized Turbo Levo and Stumpjumper EVO shocks due to potential shaft eyelet loosening.​

Affected Models:​

  • Gen2 Specialized Turbo Levo​
  • Specialized Turbo LevoSL​
  • Gen3 Specialized Turbo Levo​
  • 2021-2022 Specialized Stumpjumper EVO​
If you have one of the above-listed bikes, please click the button below for complete details and to start your service return process. Shocks will be received, serviced, and updated with the new components at no charge. Upon completion of the service and installation of updated parts, your shock will also receive a renewed 1-year warranty from the date of service. Shocks may be updated directly by PUSH Industries, or via your local Authorized Service Center.

PUSH.JPG
Si potrebbe affermare che certo con quello che costano gli ammo PUSH è il minimo che può fare.
Perché forse Fox e le altre marche li regalano ??? ;)

Semplicemente se ci sono dei telai che sollecitano particolarmente l'ammortizzatore, lo si realizza più robusto, come avevo sottolineato in precedenza. :)

Oppure è molto più facile dire che il telaio non va bene con ammo a molla, si rompe, non lo montante ! o_O
In questo caso non sono d'accordo ! Ammo a molla si può montare anche sulla LEVO . ;)

Anche il discorso che non è un carro progressivo e non funziona bene con ammo a molla è una balla ! Perchè il rapporto compressione della Levo è praticamente lo stesso della Kenevo dove Specialized montava di serie Ohlins a molla ! Quindi ?? Solo che poi è passata a Marzocchi (Fox) che si rompevano e quindi si è tornati su ammo ad aria, ma il molla va bene ugualmente ! :)
 
Ultima modifica:

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.023
1.086
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
Riporto anche qui a proposito di Ammortizzatore a molla su Turbo Levo NO perché si rompe: PUSH richiama i suoi ammortizzatori che verranno modificati gratuitamente per funzionare bene anche sulle Specialized, comunicato ufficiale:

Voluntary Recall Notice​

PUSH INDUSTRIES is issuing a Voluntary Recall on limited Specialized Turbo Levo and Stumpjumper EVO shocks due to potential shaft eyelet loosening.​

Affected Models:​

  • Gen2 Specialized Turbo Levo​
  • Specialized Turbo LevoSL​
  • Gen3 Specialized Turbo Levo​
  • 2021-2022 Specialized Stumpjumper EVO​
If you have one of the above-listed bikes, please click the button below for complete details and to start your service return process. Shocks will be received, serviced, and updated with the new components at no charge. Upon completion of the service and installation of updated parts, your shock will also receive a renewed 1-year warranty from the date of service. Shocks may be updated directly by PUSH Industries, or via your local Authorized Service Center.

Vedi l'allegato 55297
Si potrebbe affermare che certo con quello che costano gli ammo PUSH è il minimo che può fare.
Perché forse Fox e le altre marche li regalano ??? ;)

Semplicemente se ci sono dei telai che sollecitano particolarmente l'ammortizzatore, lo si realizza più robusto, come avevo sottolineato in precedenza. :)

Oppure è molto più facile dire che il telaio non va bene con ammo a molla, si rompe, non lo montante ! o_O
In questo caso non sono d'accordo ! Ammo a molla si può montare anche sulla LEVO . ;)

Anche il discorso che non è un carro progressivo e non funziona bene con ammo a molla è una balla ! Perchè il rapporto compressione della Levo è praticamente lo stesso della Kenevo dove Specialized montava di serie Ohlins a molla ! Quindi ?? Solo che poi è passata a Marzocchi (Fox) che si rompevano e quindi si è tornati su ammo ad aria, ma il molla va bene ugualmente ! :)
il mio marzocchi funziona ancora!!!!:p
Sulla Levo 2019 avevo montato un holins e anche con quello nessun problema, mentre altri che hanno montato altro so che hanno avuto anche grossi problemi.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche la Stumpjumper EVO PRO che ha lo stesso rapporto sospensione di Levo, Kenevo monta di serie un molla !

STE-1.jpg

STE-2.jpg

Per un utilizzo più votato alla DH il molla è la scelta giusta. :cool: Negli altri casi va benissimo anche aria, ma non dite che il molla sulle Specialized non si può montare ... ;)
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
703
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il problema con Fox/Marzocchi e Rock Shox è risaputo, ma appunto è un problema del telaio o dell'ammortizzatore non abbastanza robusto ??? Per me la seconda, infatti vedi la soluzione di Push. Oppure Ohlins o EXT che funzionano senza problemi. ;) Comunque intendevo dire anche il Leverage/ratio di Specialized che secondo alcuni non va bene con ammo a molla, il che non è vero.

(Nota: Uno bravo come te potrebbe almeno ritagliare bene le foto ! ;)) Edit: ecco fatto ! :)
 
Ultima modifica:

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
703
165
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Il problema con Fox/Marzocchi e Rock Shox è risaputo, ma appunto è un problema del telaio o dell'ammortizzatore non abbastanza robusto ??? Per me la seconda, infatti vedi la soluzione di Push. Oppure Ohlins o EXT che funzionano senza problemi. ;) Comunque intendevo dire anche il Leverage/ratio di Specialized che secondo alcuni non va bene con ammo a molla, il che non è vero.

(Nota: Uno bravo come te potrebbe almeno ritagliare bene le foto ! ;)) Edit: ecco fatto ! :)

Su ext credo che abbiamo ancora una platea troppo piccola per trarre conclusioni , su Holins no. Screenshot_20221013_101909.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.