Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.630
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
  • Like
Reactions: binger

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.044
814
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
avendo scritto una mail a Rockshox, ti dico che per turbo levo 2022 esiste un superdeluxe ultimate coil rc2t 2023 specifico, con steel shaft cod. 00.4118.359.045 misura 210x55
mentre per kenevo cod.00.4118.359.046 misura 230x62.5
aggiornamento, ammo a molla compatibili, Eros di Andreani, mi conferma che anche il ttx22 di Ohlins è compatibile con Levo e Kenevo
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.226
13.438
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho dimostrato che l'ammo può ruotare lateralmente sul flip chip anche se ben stretto, ciò gli consente di assorbire le flessioni laterali del carro e di subire meno stress. Questo almeno fino alla 2020.
Hai un problema di quota di qualche particolare, se hai questo gioco.
L'ammortizzatore deve essere solidale alla forchetta come fosse corpo unico, altrimenti il lasso diventa un punto di rottura.
Il flip chip come costruzione (lasciamo stare la possibile regolazione alto o basso) ha questa specifica destinazione: quando le due semiparti vengono compresse serrando la vite, vanno a premere sul diametro interno dell'occhiello bloccandolo, perchè scivolano una sopra l'altra sul taglio sbieco della mezzeria. Questo fa si che non ci sia alcun gioco.
Un disegno è più chiaro:

Flip-Chip-forza.jpg
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.765
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Hai un problema di quota di qualche particolare, se hai questo gioco.
L'ammortizzatore deve essere solidale alla forchetta come fosse corpo unico, altrimenti il lasso diventa un punto di rottura.
Il flip chip come costruzione (lasciamo stare la possibile regolazione alto o basso) ha questa specifica destinazione: quando le due semiparti vengono compresse serrando la vite, vanno a premere sul diametro interno dell'occhiello bloccandolo, perchè scivolano una sopra l'altra sul taglio sbieco della mezzeria. Questo fa si che non ci sia alcun gioco.
Un disegno è più chiaro:

Vedi l'allegato 55584
Ma và?io credevo che di problema ne aveva altri. o_O Brakky
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
703
166
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Hai un problema di quota di qualche particolare, se hai questo gioco.
L'ammortizzatore deve essere solidale alla forchetta come fosse corpo unico, altrimenti il lasso diventa un punto di rottura.
Il flip chip come costruzione (lasciamo stare la possibile regolazione alto o basso) ha questa specifica destinazione: quando le due semiparti vengono compresse serrando la vite, vanno a premere sul diametro interno dell'occhiello bloccandolo, perchè scivolano una sopra l'altra sul taglio sbieco della mezzeria. Questo fa si che non ci sia alcun gioco.
Un disegno è più chiaro:

Vedi l'allegato 55584


Non vi è gioco , come non vi è gioco fra una boccola ed il suo perno, però essi ruotano, pur dovendo applicare forze diverse.
Non comprendo dove si possa creare un punto di rottura se ruota, al limite si potrà creare un punto di usura dovuto all'attrito , ma essendo un movimento limitato e lubrificandolo non ho mai riscontrato segni di usura nemmeno del rivestimento superficiale.
Anche torcendo volutamente il carro il movimento che si ha in quel punto è quasi impercettibile visto gli angoli in gioco. Nella 2022 credo che vi sia montata una boccola libera.
Mentre se fosse bloccato sarebbe un punto di fatica.
Provino altri con medesimo modello di levo e corretta coppia di serraggio a verificare se ruota o meno.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come già detto, sui modelli precedenti sino alla Levo 2018 la giunzione era fatta in modo da essere come un unico pezzo, poi per usare ammortizzatori con misure standard si è passati alla forchetta con foro, ma forchetta e ammo devono essere ben uniti senza alcun gioco. Probabilmente far realizzare ammortizzatori con quel tipo di attacco specifico "custom for Specialized" non era più conveniente per motivi tecnici e/o economici ma da un aspetto tecnico/meccanico era meglio. ;)

Levo-Ammo-2018.jpg
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
703
166
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Come già detto, sui modelli precedenti sino alla Levo 2018 la giunzione era fatta in modo da essere come un unico pezzo, poi per usare ammortizzatori con misure standard si è passati alla forchetta con foro, ma forchetta e ammo devono essere ben uniti senza alcun gioco. Probabilmente far realizzare ammortizzatori con quel tipo di attacco specifico "custom for Specialized" non era più conveniente per motivi tecnici e/o economici ma da un aspetto tecnico/meccanico era meglio. ;)

Vedi l'allegato 55592
Mi risulta che nella 2022 si è arrivati addirittura a montare una boccola. Se ciò è vero si tratterebbe di una ulteriore evoluzione partendo dal blocco unico 2018 , passando dal flip chip semilibero 2020 per finire con la boccola libera 2022.
Dubito dipenda solo da questioni economiche.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mi risulta che nella 2022 si è arrivati addirittura a montare una boccola. Se ciò è vero si tratterebbe di una ulteriore evoluzione partendo dal blocco unico 2018 , passando dal flip chip semilibero 2020 per finire con la boccola libera 2022.
Dubito dipenda solo da questioni economiche.
Non è una boccola libera, ma deve rimanere ben ferma nell'ammortizzatore (come avrai letto è anche difficile smontarla). Una volta montato rimane tutto ben chiuso e bloccato. Praticamente serve per non bloccare direttamente sull'occhiello dell'ammortizzatore che potrebbe rovinarsi. (Sulla 2022 il flip/chip è sugli snodi del carro).
 
  • Like
Reactions: Begovic21

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non è una boccola libera, ma deve rimanere ben ferma nell'ammortizzatore (come avrai letto è anche difficile smontarla). Una volta montato rimane tutto ben chiuso e bloccato. Praticamente serve per non bloccare direttamente sull'occhiello dell'ammortizzatore che potrebbe rovinarsi. (Sulla 2022 il flip/chip è sugli snodi del carro).
Quindi nella 2022 l'ammo ha la bussola DU anche nell'occhiello basso, anziché essere nudo?
 
  • Like
Reactions: Jacky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.172
4.248
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Esatto la classica boccola DU da 12,7 mm.
Beh questo mi fa pensare che (una volta tanto...) Bing non abbia poi tutti i torti, e che l'importante è che sia ben bloccata sul piano trasversale all'asse dell'occhiello, non so se mi sono spiegato.
Anche se in questo modo forse eventuali flessioni laterali andranno a scaricare sulla boccola superiore in maniera ortogonale al suo asse di rotazione.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.