Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.529
4.697
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non ti tornano i PSI?
Ho provato a gonfiarla con più pressione (65,70, 75) ma ho avuto l'impressione che si indurisse troppo.
Comunque riproverò.
Grazie.
ma la forcella non si regola con "l'impressione che si indurisca".
devi regolarla partendo dal sag giusto.
e poi tari la pressione di qualche psi in più o in meno a seconda dei tipi di percorsi che fai.
 
  • Like
Reactions: Lucan

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
La posizione è ininfluente rispetto all energia che scarica, piuttosto si potrebbe parlare di resistenza, dato che con ammo orizzontale, si scarica la forza su un pezzo saldato al telaio (su Turbo levo) mentre i verticale scaricano la forza nella zona del movimento centrale che è più robusto, infatti su kenevo che adotta lo stesso schema della levo, c'è il famoso rinforzo a X.
Anche se sfido chiunque a rompere l attacco dell ammortizzatore per la troppa forza impressa...nemmeno su un drop da 10etri..!
Prima si rompono cerchio, carro e tubo sterzo... Forse per ultimo l'attacco ammortizzatore..
 

Allegati

  • 20201129_170225.jpg
    20201129_170225.jpg
    204,7 KB · Visite: 39

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se tieni HSC tutto chiuso ci credo che la trovi dura. ;)
Se non fai bike park e salti "metrici" va bene anche solo chiuso di un click.
Tutte le regolazioni dei click le ho fatte dopo la regolazione del SAG con i registri tutti aperti.
Su una strada sterrata in discesa, lastricata da pietroni e stacchi di una decina di centimetri, ondulata, un po' sassosa e con canali trasversali di scolo dell'acqua (non so se sono riuscito a rendere l'idea), nulla di impegnativo ma per me di riferimento, con i primi due scatti da tutto aperto della HSC non ho sentito miglioramenti. Con il terzo e il quarto (ovvero tutto chiuso) sì.
Comunque farò altre prove con la pressione più alta.
Grazie per i consigli.
 
Ultima modifica:

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
ma la forcella non si regola con "l'impressione che si indurisca".
devi regolarla partendo dal sag giusto.
e poi tari la pressione di qualche psi in più o in meno a seconda dei tipi di percorsi che fai.
Sì è così che ho fatto ma ho anche provato con pressione differenti senza grosse differenze di SAG. Ad esempio con 70 PSI, il SAG era poco sotto il 30%. Con 60 PSI al momento, è la pressione con cui mi sono trovato meglio.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.248
13.479
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
È necessario specificare anche il travel e il DebonAir installato, più eventuali ammennicoli inseriti nella camera, per completezza.
60 psi per 70 kg nudi, sono comunque veramente pochino. Se non si incontrano ostacoli importanti, non si droppa e salta, possono anche andar bene, degustibus.
Poi che il sag sia al 30%... da seduti, forse...
 
Ultima modifica:

cruz

Ebiker normalus
7 Agosto 2019
55
23
8
Piemonte
Visita Sito
Bici
specialized
La Lyrik a quanto mi risulta ha diversi volumi di camera positiva, negativa e foderi, ci può stare di avere lo stesso SAG con pressioni molto diverse.
Sag 30 % da seduto 2 token, certo in questa stagione faccio percorsi tranquilli, così la forcella è abbastanza morbida monta la cartuccia RC, che non è il massimo. Per percorsi impegnativi 70 psi almeno.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.210
4.286
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sag 30 % da seduto 2 token, certo in questa stagione faccio percorsi tranquilli, così la forcella è abbastanza morbida monta la cartuccia RC, che non è il massimo. Per percorsi impegnativi 70 psi almeno.
Il SAG della forcella NON va fatto da seduti ma in piedi con il peso bilanciato davanti-dietro.
Poi ognuno faccia come vuole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.