Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.432
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ciao, ho una domanda per i possessori di TL 2022 o comunque equipaggiata con telescopico Manic X-Fusion.
Il problema è che avendo scelto taglia S4 il telescopico ha una escursione di 170mm e questo effettivamente è un grande vantaggio, purtroppo però avendo cavallo molto basso il massimo inserimento nel canotto non è sufficiente ad avere una altezza corretta di pedalata, diciamo che dovrebbe entrare di altri 15mm per essere ok.
La soluzione potrebbe essere la sostituzione con un nuovo telescopico, magari con la stessa escusione ma una lunghezza complessiva inferiore per recuperare quello che serve, però volevo capire se era possibile limitare l'escursione di questi 15mm almeno temporaneamente.
Ho visto che sul OneUp V2 (che oltretutto avrebbe tutte le caratteristiche utili) si può limitare l'escursione e magari si può fare anche sul Manic. Grazie!
Prima di tutto, verifica bene, magari il 170 di serie può anche andare bene. Dalla tabella Specialized sulla S4 si può inserire per 26 cm che non è poco.

IMG-20221124-WA0003.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maramouse

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.224
13.434
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non mi pare che il Manic sia regolabile, ma se la bici è nuova non dovresti avere problemi a fartelo cambiare con quello da 150.
Altrimenti col OneUp da 180 risolvi.
Col OneUp da 180 risolvi se lo setti a 160, nella misura originale è più lungo del Manic 170 di 11mm (480 vs 469), quindi non ci sta neanche accorciato a 170, visto che @Andrea74 dichiara che da tutto inserito mancano ancora 15mm.
La sostituzione dal conce col 150mm mi pare la scelta più sensata ed economica, di quei 10mm in più col OneUp se ne fa tranquillamente a meno, il reggisella non è una sospensione.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Col OneUp da 180 risolvi se lo setti a 160, nella misura originale è più lungo del Manic 170 di 11mm (480 vs 469), quindi non ci sta neanche accorciato a 170, visto che @Andrea74 dichiara che da tutto inserito mancano ancora 15mm.
La sostituzione dal conce col 150mm mi pare la scelta più sensata ed economica, di quei 10mm in più col OneUp se ne fa tranquillamente a meno, il reggisella non è una sospensione.
Il Manic a disegno è lungo 469mm + 37,9mm di leveraggi, complessivamente dovrebbero essere circa 510mm. Allora ho pensato che il OneUp V2 potesse andare perchè sempre a disegno dovrebbe essere 480mm incluso leveraggi eventualmente riducibile a step di 10mm rinunciando a un pò di corsa. Il problema è che ci ho fatto sopra qualche centinaio di km e ormai è tardi per chiedere un cambio a costo zeroo_O Grazie per le dritte, ora vedo cosa fare.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Col OneUp da 180 risolvi se lo setti a 160,
Lo davo per scontato, dal momento che @Andrea74 aveva già preso in considerazione di ridurre l'escursione.
Comunque il Manic 150 entra tutto nel canotto, il OneUp 180 dalla parte rettificata alla ghiera misura 262, quindi starebbe fuori un paio di millimetri. Però non mi è chiaro su cosa agisca lo stopper, perchè il tubo del OneUp ha altri 3mm oltre la parte rettificata.

@Andrea74 prima di fare l' acquisto ti consiglierei di misurare con precisione l' inserimento con un tubo del diametro corretto per sicurezza... ho entrambi i reggisella in mano se ti serve una misura specifica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Lo davo per scontato, dal momento che @Andrea74 aveva già preso in considerazione di ridurre l'escursione.
Comunque il Manic 150 entra tutto nel canotto, il OneUp 180 dalla parte rettificata alla ghiera misura 262, quindi starebbe fuori un paio di millimetri. Però non mi è chiaro su cosa agisca lo stopper, perchè il tubo del OneUp ha altri 3mm oltre la parte rettificata.

@Andrea74 prima di fare l' acquisto ti consiglierei di misurare con precisione l' inserimento con un tubo del diametro corretto per sicurezza... ho entrambi i reggisella in mano se ti serve una misura specifica.
Si certo, grazie a tutti per le dritte, nel weekend cerco di fare dei rilievi corretti, grazie!
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Si certo, grazie a tutti per le dritte, nel weekend cerco di fare dei rilievi corretti, grazie!
io ho risolto montando un bloccaggio quick-release, e quando ho discese molto impegnative, rocciose e molto verticalizzate lo abbasso, il 150 manic, di altri 3/4 cm , con una spesa di molto inferiore e non mi crea problema il ripristinare la posizione, non sto facendo gare
diciamo che abbassarlo di più mi serve al massimo il 20% delle volte