Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.514
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
WEEE bando alle ciance! :p

Alla bici (levo 2019) della moglie lampeggia led 3 e 10 ma da comunque assistenza e funziona tutto. Errore 6 dice il manuale, quindi bassa tensione della batteria TCU CR1620 3V, in un video tutorial però mette un po' paura il fatto che dice di stare attenti alle pinze che potrebbero fare corto circuito quindi usare pinze in plastica, o rivestire le punte per isolarle durante l'operazione. Ma se stacco la batteria del motore che corto può fare? secondo voi si riferisce all'eventuale corto che può fare la batteria della TCU anche se così piccola e quasi scarica del tutto?

Qualcuno ha già cambiato la batteria della TCU da solo?

Nel video si vede che si può anche cambiare da Eco a Trail e Turbo, dopo una trentina di secondi forse anche meno, smette di lampeggiare e la bici funziona perfettamente:

Vedi l'allegato Batt.mp4

batteria.png

pinz.png


 
  • Like
Reactions: richibari

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
WEEE bando alle ciance! :p

Alla bici (levo 2019) della moglie lampeggia led 3 e 10 ma da comunque assistenza e funziona tutto. Errore 6 dice il manuale, quindi bassa tensione della batteria TCU CR1620 3V, in un video tutorial però mette un po' paura il fatto che dice di stare attenti alle pinze che potrebbero fare corto circuito quindi usare pinze in plastica, o rivestire le punte per isolarle durante l'operazione. Ma se stacco la batteria del motore che corto può fare? secondo voi si riferisce all'eventuale corto che può fare la batteria della TCU anche se così piccola e quasi scarica del tutto?

Qualcuno ha già cambiato la batteria della TCU da solo?

Nel video si vede che si può anche cambiare da Eco a Trail e Turbo, dopo una trentina di secondi forse anche meno, smette di lampeggiare e la bici funziona perfettamente:

Vedi l'allegato 57876

Vedi l'allegato 57874

Vedi l'allegato 57875


Probabile sia per il corto sulla pila, ma se fai in fretta non credo ci siano problemi, stacca comunque il connettore della batteria motore, non si sa mai...
 

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Grazie!
ho anche io lo stesso errore, ma non avevo trovato sul manuale la spiegazione di cosa era ..
Da un po' di volte mi capita alla prima accensione, ma la bici funziona e poco dopo l'errore sparisce e non si ripresenta più per tutta la giornata.
Riguardo il fatto di avere la pinza con almeno un becco isolato, lo farò sicuramente, e penso non c'entri niente il fatto di staccare i connettori come qualcuno ha scritto; il corto da evitare è quello tra i due poli della batteria a pastiglia.
riccardo.
 
  • Like
Reactions: zorro77

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.350
2.419
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Grazie!
ho anche io lo stesso errore, ma non avevo trovato sul manuale la spiegazione di cosa era ..
Da un po' di volte mi capita alla prima accensione, ma la bici funziona e poco dopo l'errore sparisce e non si ripresenta più per tutta la giornata.
Riguardo il fatto di avere la pinza con almeno un becco isolato, lo farò sicuramente, e penso non c'entri niente il fatto di staccare i connettori come qualcuno ha scritto; il corto da evitare è quello tra i due poli della batteria a pastiglia.
riccardo.
Ciao Richi, sei sempre tu quello con cui abbiam fatto il Bregagno il versione wild vero ?
Sei sempre in formissima ?

;)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.209
13.395
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
WEEE bando alle ciance! :p

Alla bici (levo 2019) della moglie lampeggia led 3 e 10 ma da comunque assistenza e funziona tutto. Errore 6 dice il manuale, quindi bassa tensione della batteria TCU CR1620 3V, in un video tutorial però mette un po' paura il fatto che dice di stare attenti alle pinze che potrebbero fare corto circuito quindi usare pinze in plastica, o rivestire le punte per isolarle durante l'operazione.
L'importante è non inserire la batteria con le pinze non isolate, lo dice pure il manuale, solamente perchè potresti toccare qualche parte del circuito con la la parte metallica che è in corto tra negativo e positivo.
Ma per cacciarla in sede non serve la pinza, basta spingerla dentro, vai tranquillo.

Schermata 2023-01-09 alle 11.11.44.png
 

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Ciao Richi, sei sempre tu quello con cui abbiam fatto il Bregagno il versione wild vero ?
Sei sempre in formissima ?

;)
sempre io e sempre in forma!
ho la levo da quasi 4 anni, ed ora mi diverto quasi più in salita, facendo sentieri .. infatti il Bregagno o Sant'Amate con questa bici lo ho fato solo un paiuo di volte, la salita è solo su strada!
 
  • Like
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.350
2.419
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
sempre io e sempre in forma!
ho la levo da quasi 4 anni, ed ora mi diverto quasi più in salita, facendo sentieri .. infatti il Bregagno o Sant'Amate con questa bici lo ho fato solo un paiuo di volte, la salita è solo su strada!
Grande Richi ! Chissà mai che ci si possa ribeccare da qualche parte in giro per i monti !
 
  • Like
Reactions: richibari

richibari

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
78
58
18
mandello
Visita Sito
Bici
levo MY19
Staccare la tcu dai connettori serve solo ad agevolare l'operazione di sfilare la batteria.
la ho cambiata!
non con pinzette, quelle che avevo sono troppo spesse; infatti lo spagnolo del video la ha limata con la mola ..
invece ho usato un attrezzino, fatto con una lamina di acciaio larga meno di 3mm (penso fosse una stecca di un ombrellino), che ho curvato alla fine.
la ho inserita dove c'è la lametta di ritenuta della pila (così la ho schiacciata neutralizzando la sua funzione di ritenuta) e poi la ho usata come uncino per estrarre la pila.
se interessa, vi dico che la pila era a 2.58v (quella nuova è 3.3v)
ciao, riccardo.
 

Allegati

  • lamina pee estrarre pila a bottone TCU.jpg
    lamina pee estrarre pila a bottone TCU.jpg
    38,5 KB · Visite: 34
  • Like
Reactions: Pietro.68