Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ma mi chiedo, come fa un Cristo qualunque a decidere di comprare una molla 25Lb più leggera piuttosto che una 50Lb ? Cioè con RS ad esempio se una molla mi pare un po' dura posso provare con una spesa contenta una molla 50Lb inferiore e alla peggio se ho tanto sag mi gioco un paio di giri di precari o chiudo un po' la compressione x cercare più sostegno ma faccio fatica a capire come tentare una molla un ninnin più leggera di quella che ho. Quanti mm di sag in più potrebbe dare su un ammo ad esempio 230x65 come nella kenevo una molla 25Lb più leggera?
Sulla TL con Cascade avevo messo molla da 525 come suggerito da loro, col mio peso e non ho più toccato nulla, poi cambiando bici ed usando lo stesso ammo e molla, era ok di sag, ma mi sembrava un po troppo sostenuta e per non impazzire alla ricerca della molla corretta, ho optato per la molla Sprindex regolabile tra 450 e 500 lbs, sto facendo ancora delle prove, ma regolata a 480 mi sembra di aver trovato un buon setting tra ammo e forca Fox 38.
 
  • Like
Reactions: zorro77

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.628
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Beh, provando!
Il sag è una misura indicativa come base di partenza, certo si può variare il suo valore col precarico della molla ma questo non indica che il libraggio sia quello corretto.
Facciamo un esempio pratico (bracco tu non leggere altrimenti ti rimane il mal di testa fino a stasera…) con due molle per un 65mm di corsa, una da 400lb” e una da 450 (una differenza più alta è da escludere, non si può precaricare oltre i 3,5/4mm): per avere lo stesso sag, per comodità intorno al 35% precarichiamo la 400 di 3,5mm (4 giri more or less). Bene il medesimo valore di sag significa che in quell’esatto punto le due molle sono compresse con lo stesso identico carico, diciamo 430lb.
Che succede (i numeri sono arrotondati per comodità):
- per primo il carico di stacco, diciamo 50lb per la 400 precon e 15/20 per la 450 (un minimo di precompressione c’è, sennò la molla balla): significa che nei primi mm di corsa il mio sistema è più sensibile con la 450, il famoso “copiare anche il ghiaino”...
- raggiunto il 35% di corsa abbiamo detto che le due molle opporranno la stessa resistenza fornendo il medesimo sostegno di ca 430lb , raggiunto dalla 400 con una rampa più piatta di “progressione” (da 50 a 430 Vs 15-430). Parità, ma solo in quel preciso momento...
- intorno al 50% di corsa (32,5mm di corsa-ammo) la 400 opporrà una resistenza di ca 590lb, la 450 605: c’è già una discreta differenza di sostegno a favore della 450.
- al 75% di corsa la differenza di resistenza si fa ben più marcata: 830 contro più di 870lb
- a fine corsa avremo più di 1000lb la per la 400 e 1150 per la 450. 150lb di differenza si sentono eccome, soprattutto le sente il telaio se si va a pacco...
Morale: se vado a passeggio e non salto o droppo (ancor peggio...) mi va bene sia la 400 precompressa che la 450, se pesto o comunque oso, la mia è la 450.

Ora, le 25lb sono una finezza (dimezziamo i valori succitati) come dici ma... un costruttore che realizza molle con delta così basso è un costruttore che cura la propria produzione e mi dà una discreta sicurezza sui valori di compressione. Se ho la sensibilità di “sentire” le 40/50 libbre di differenza, mi permette un fine tuning ad hoc, in particolare se necessito di libraggi bassi, o per sistema di sospensione e/o per peso del rider.
Pota...allora x mê potevano fare i libraggi di 100 in 100 :D :D :D :D :D ...te zio oggi altro girone e sono anche soddisfatto autonomia,credeve/mi aveva dato impressione consumasse molto di piu..invece portato a casa 1950d+ avevo ancora un 25% e io nn sono a cento come forma,ho messo 4 token e pompato un pelo di piu la forka...forse torno a 3..te ma che lippa che ê,ho imparato a guardarla come fossi ray charles...poi va di un bene ma di un bene sono stragasato ..l ho scambiata x fargliela provare al mio amico...zioporcone la rise m ê toccata e sto deficente insiste con gli spd...morale lui sui miei pedali stracontento...io su due saponette...nn vä malissino figa,credevo peggio:Dha su gli incas che delusione..cmq sto bastardo së divertito e io due coglioni cosi,mi dice dai fammi due foto x mia moglie 1000010371.jpg 1000010368.jpg
Cosi impara...adesso ancora un pelo che mi rimetto in forma pure io.che se stô li a cercare le 25 lb giuste x më rampo fuori trâ 6 mesi...meglio gnoränt ma felice che con l ext come quel picio di don zorro e mai contento...figú.Brakky
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Sei una sagoma Bracco :D
Stamattina mi son divertito come un ebete su e giù x gli euganei, ho scoperto che chiudendo due scatti il rebound dell'ext mi spacco meno le braccia, non ci avrei scommesso un euro, eppure... pensa che vorrei dire di aver trovato la quadra, ma la molla più morbida la voglio provare.

Nel dubbio intanto stamattina ho preso la Kenevo Comp tinta squaraus :joy: dovevano essere daltonici i grafici specialized in quel periodo
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.628
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sei una sagoma Bracco :D
Stamattina mi son divertito come un ebete su e giù x gli euganei, ho scoperto che chiudendo due scatti il rebound dell'ext mi spacco meno le braccia, non ci avrei scommesso un euro, eppure... pensa che vorrei dire di aver trovato la quadra, ma la molla più morbida la voglio provare.

Nel dubbio intanto stamattina ho preso la Kenevo Comp tinta squaraus :joy: dovevano essere daltonici i grafici specialized in quel periodo
Daiii...fatto la mattata allora.....prova a chiuderlo ancora di due scatti il rebound...che se gli spacchi meno anche i maroni a tua moglie ....sei lo zorro perfetto :D :D :Dtoccherä aspettarti un gg con lo zio pietro che mi fai provare ste fuoriserie....come quando col 50 special guardavo i testarossa:joy::joy::joy:trä l altro ci pensavo...prova con la forka..quella ti stanca meno le gambe :D :D :D :D :D :D Brakky
 
Ultima modifica:

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
La molla da 137 ci sta su EXT (avevo montato una 140). Usano la molla corta per risparmiare peso secondo me, ma una molla più lunga lavora anche meglio in progressione, in teoria.

Piuttosto valuta bene il diametro interno che non è uguale per tutte le molle.
Fortuna che me lo hai detto, il corpo dell'ammo fa 35, la fox non fitta, te che molla ci avevi lunga 140?
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Promo pack biga + cofanetto paco rabanne in omaggio :laughing: …. A quanto l’hai spuntata se posso ? Comunque compliments !
Chattandoci mi hanno fatto 5500 (non 5300) -45% quindi 3025 + 80 di spedizione. Ma onestamente oggi i son divertito talmente tanto con la Levo finalmente, che forse quando mi arriva la vendo guadagnandoci pure, e parlando a cena adesso avrei già chi la vuole

Se interessa la Expert comunque l'avevo trovata a 3650 a pro-m pronta consegna con batteria da 700 cambio elettronico e Mastermind e forca a prova di @bracchetto scout economicamente parlando vantaggiosa quindi, ma volevo la vecchia tcu x Blevo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.963
6.259
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Pota...allora x mê potevano fare i libraggi di 100 in 100 :D :D :D :D :D ...te zio oggi altro girone e sono anche soddisfatto autonomia,credeve/mi aveva dato impressione consumasse molto di piu..invece portato a casa 1950d+ avevo ancora un 25% e io nn sono a cento come forma,ho messo 4 token e pompato un pelo di piu la forka...forse torno a 3..te ma che lippa che ê,ho imparato a guardarla come fossi ray charles...poi va di un bene ma di un bene sono stragasato ..l ho scambiata x fargliela provare al mio amico...zioporcone la rise m ê toccata e sto deficente insiste con gli spd...morale lui sui miei pedali stracontento...io su due saponette...nn vä malissino figa,credevo peggio:Dha su gli incas che delusione..cmq sto bastardo së divertito e io due coglioni cosi,mi dice dai fammi due foto x mia moglie Vedi l'allegato 70072 Vedi l'allegato 70073
Cosi impara...adesso ancora un pelo che mi rimetto in forma pure io.che se stô li a cercare le 25 lb giuste x më rampo fuori trâ 6 mesi...meglio gnoränt ma felice che con l ext come quel picio di don zorro e mai contento...figú.Brakky
Okkio Bracco che hai messo in un thread di bici serie una "ex Rise": rischi il ban :p
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.628
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Chattandoci mi hanno fatto 5500 (non 5300) -45% quindi 3025 + 80 di spedizione. Ma onestamente oggi i son divertito talmente tanto con la Levo finalmente, che forse quando mi arriva la vendo guadagnandoci pure, e parlando a cena adesso avrei già chi la vuole

Se interessa la Expert comunque l'avevo trovata a 3650 a pro-m pronta consegna con batteria da 700 cambio elettronico e Mastermind e forca a prova di @bracchetto scout economicamente parlando vantaggiosa quindi, ma volevo la vecchia tcu x Blevo.
Ma stai mica tanto bene te....appena presa e pensi di venderla...fatto giro con la tua..la piu meglio che c ê..checcazzo ti viene in mente di prenderne un altra?mi viene da pensare che stiamo tutti qui :D :D :D :D :D :D in buona compa...buone pedalare minchione...resta il fatto che voglio salire sulla tua bici..qualsiasio_Oo_O.Brakky
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.513
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
ma come diavolo si fa a levare le boccole specialized sottilissime che son messe dento a pressione nell'ammo? faccio malanni se uso un mini cacciavite x infilarlo tra boccola e ammo x far leva e farla uscire?

ss.jpg

sss.jpg