SPECIALIZED TURBO LEVO SL - CONSIDERAZIONI D'USO

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
Ho avuto l'occasione poco tempo fa di testare per un'oretta la SL in una uscita in notturna.
Vado controcorrente, penso che non la scambierei mai con la mia TL2018, neanche se mi pagassero!!
Non è sicuramente per l'estetica, stupenda, o per il peso o per gli aspetti dinamici della bici, ma il motore proprio non si digerisce. La potenza e coppia limitate le posso anche capire, ognuno in fondo ha esigenze diverse, con la SL si cerca di avvicinare l'elettrico alla muscolare e la strada secondo me è quella giusta, ma il rumore che questo motore emette non lo sopporto! Nel silenzio della notte, in un gruppo di 5/6 TL 2018-2019 l'unico rumore che si sentiva era quello della SL, ed era veramente fastidioso. In più il suo continuo attacca/stacca nei falsipiani e nei tratti misti è ancora peggio del rumore continuo durante le salite lunghe. Veramente un peccato, perchè sotto tutti gli altri aspetti sarebbe una emtb fantastica, ma se vuoi attirare la fetta di clientela dei muscolari non puoi presentarti con un motore del genere a mio parere. Conclusione della serata: nessuno dei presenti, compreso il ragazzo che l'aveva ricevuta per un test, avrebbe speso dei soldi per acquistarla.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ho avuto l'occasione poco tempo fa di testare per un'oretta la SL in una uscita in notturna.
Vado controcorrente, penso che non la scambierei mai con la mia TL2018, neanche se mi pagassero!!
Non è sicuramente per l'estetica, stupenda, o per il peso o per gli aspetti dinamici della bici, ma il motore proprio non si digerisce. La potenza e coppia limitate le posso anche capire, ognuno in fondo ha esigenze diverse, con la SL si cerca di avvicinare l'elettrico alla bici normale e la strada secondo me è quella giusta, ma il rumore che questo motore emette non lo sopporto! Nel silenzio della notte, in un gruppo di 5/6 TL 2018-2019 l'unico rumore che si sentiva era quello della SL, ed era veramente fastidioso. In più il suo continuo attacca/stacca nei falsipiani e nei tratti misti è ancora peggio del rumore continuo durante le salite lunghe. Veramente un peccato, perchè sotto tutti gli altri aspetti sarebbe una emtb fantastica, ma se vuoi attirare la fetta di clientela dei bici normali non puoi presentarti con un motore del genere a mio parere. Conclusione della serata: nessuno dei presenti, compreso il ragazzo che l'aveva ricevuta per un test, avrebbe speso dei soldi per acquistarla.

la SL di Chris, quella che ho provato un anno fa, è rumorosa almeno il triplo rispetto a quella che sto provando io. So che l'ha portata dal meccanico, visto che ce ne siamo accorti solo quando siamo usciti insieme.
 
  • Like
Reactions: salitomania

salitomania

Ebiker ex novello
6 Maggio 2017
20
41
13
borgomanero
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo
Grazie @salitomania bellissima recensione....tu come hai trovato la rumorosità del motore?
Direi nella norma.... probabilmente hano fatto qualche modifica perchè ricordo che durante la prima prova che feci la scorsa primavera il rumore era decisamente più fastidioso. Certo la Levo è molto più silenziosa, ma direi che siamo più meno sulla stessa linea dello shimano e del yamaha (con cui mi confronto normalmente con i compagni di uscita). PS la mia è una expert carbon 2020
 

evaclo

Ebiker pedalantibus
12 Febbraio 2018
135
27
28
Gradara
Visita Sito
Bici
Turbolevo FSR Comp 2018
la SL di Chris, quella che ho provato un anno fa, è rumorosa almeno il triplo rispetto a quella che sto provando io. So che l'ha portata dal meccanico, visto che ce ne siamo accorti solo quando siamo usciti insieme.
Questa cosa fa ancora più arrabbiare, possibile che non riescano ad avere uno standard uniforme? Penso stiano sottovalutando un problema (quello del rumore del motore) che per una grossa fetta di potenziali acquirenti rappresenta la discriminante dell'acquisto, e confrontarla alla 2018 che era la perfezione da questo punto di vista è deprimente constatarne l'involuzione.
 

Yubibubu

Ebiker novello
19 Aprile 2020
3
0
1
Lesmo (mb)
Visita Sito
Bici
Bmc SLC01 / Cannondale Scalpel 1 Hi Mod / ??
Ciao a tutti,

Sono un ciclista che proviene dal mondo della BDC, da un anno ho iniziato a praticare la MTB con una bici XC. Ho anche effettuato alcune uscite con amici utilizzando le E-BIKE su sentieri alpini e vorrei acquistare una E-Bike proprio per questo scopo.

Sto quindi cercando un mezzo che sia in grado di portarmi dappertutto ovvero che mi permetta di affrontare percorsi che con la XC mi sono proibiti (sia per limiti del mezzo che per limiti dovuti alla mia potenza)

Sono orientato a scegliere tra la Turbo Levo (provata più volte) e la Turbo Levo SL (mai provata)

Riporto qui di seguito le mie considerazioni in modo che possano essere utili ad altri che stanno effettuando gli stessi ragionamenti e per permettere a voi altri di correggermi se qualche considerazione fosse inesatta o integrare se fosse incompleta.

Spero in una discussione serena e basata su fatti.


PESO CONSUMI E GIOCOSITA’:

Il peso della SL non dovrebbe avere poi tanto effetto sul consumo della batteria. Quello che conta dovrebbe essere l’insieme bici più ciclista e 4-5 kg di differenza sono circa un 5%.

L’effetto potrebbe essere un pochino maggiore se ragioniamo in termini di masse in movimento (ruote) ma a questo punto uno avrebbe comunque l’opzione di sostituire le ruote della Turbo Levo con ruote simili alla SL (ammesso che abbia senso).

In termini di “giocosità” credo che sia assolutamente corretto ipotizzare un maggiore divertimento con una bici più leggera. I ciclisti esperti di MTB si divertiranno molto di più, tuttavia per quelli meno esperti (io mi ritengo ancora un principiante) che hanno difficoltà ad eseguire bunny hop, nose press,... non sono sicuro che questa giocosità sia apprezzabile.

Forse un ciclista meno esperto di tecnica di MTB preferisce lo stile di guida più piantato e stabile delle “schiacciasassi”

Il peso offre anche un maggiore vantaggio sulla trasposrtabilità in percorsi estremi (portage e spintage) e forse anche sulla trasportabilità in auto: forse una SL si può trasportare su portabiciclette da tetto senza dove comperare un portabiciclette da gancio traino.


POTENZA EROGATA e IMPOSTAZIONI:

La potenza erogata dalla Turbo Levo SL è inferiore a vantaggio della naturalezza della pedalata. Per un ciclista con un discreto allenamento sembrerebbe la bicicletta giusta. Sento infatti che molti girano con la Turbo Levo con impostazioni minime di supporto e potenza di picco.

Ho elaborato e analizzato i grafici di erogazione della potenza dei due motori e li ho raffrontati (vedi immagini in allegato) e vi riporto le mie considerazioni.

  • In entrambe i motori le impostazioni standard (35/35-65/65-100/100) determinano un erogazione della potenza del motore lineare con la potenza erogata dal ciclista fino a che questa raggiunge i 137W. Sopra tale soglia la potenza ritornata dal motore rimane costante. La soglia di 137W è piuttosto bassa se si paragona a quella media di un ciclista e soprattutto alla potenza che un ciclista può erogare in momenti di maggiore spinta. Mi chiedo se non avrebbe senso modificare queste impostazioni in modo che l’erogazione risulti lineare su tutto il range di erogazione di potenza del ciclista. Questo lo si può fare abbassando il livello di supporto e mantenendo identico il livello della potenza di picco. Ad esempio dimezzando il livello di supporto si potrebbe avere una linearità fino a 280W
  • Impostazioni Turbo Levo SL simili alla Turbo Levo
  • Per ottenere dalla Turbo Levo SL una risposta simile a quella della Turbo Levo (35/35; 65/65; 100/100) le impostazioni dovrebbero essere le seguenti: ECO 81/81; TOUR 100/100 (sebbene comunque insufficienti a raggiungere i livelli della Levo in Tour che eroga ben 360W
  • Impostazioni Turbo Levo simili alla Turbo Levo SL
  • Per ottenere dalla Turbo Levo una risposta simile a quella della Turbo Levo SL (35/35; 65/65; 100/100) le impostazioni dovrebbero invece essere le seguenti: ECO 17/17; TOUR 32/32; TURBO 49/49. In questo modo si dovrebbe avere lo stesso “natural feeling” senza stressare minimamente motore e batteria che avrebbero vita più lunga. Inoltre, tornando al punto 1), si potrebbe aumentare la potenza di picco permettendo una maggiore linearità della risposta anche a potenze più alte del ciclista.
Penso che 1 kg in più di motore sia un peso accettabile a fronte della versatilità di una maggiore potenza quando serve (ad esempio per tratti di salita ripidi e tecnici)


ATTRITI vs GRIP

Sarebbe interessante comprendere i reali benefici ottenuti dai componenti della SL rispetto a quelli della Turbo Levo tradizionale. Quanto ci fa risparmiare montare delle gomme più sottili? Quanto è veramente più efficiente il motore?

Credo che questi test andrebbero fatti in modo scientifico e non a impressione. Montando ad esempio un misuratore di potenza sui pedali e salendo a potenza costante sulla stessa salita per qualche km e poi verificare tempi e velocità, oppure sempre con misuratore di potenza (salire alla stessa velocità e misurare la differenza di potenza assorbita.

Resta il fatto che se i consumi della SL dovuti a ruote più leggere e copertoni più stretti fosse rilevante e noi volessimo preferire la scorrevolezza al GRIP saremo sempre liberi di montare sulla Turbo Levo ruote simili a quelle della Turbo Levo SL ma non il viceversa.


TRASPORTABILITA’:

E’ indubbio il vantaggio di una SL in caso di tratti a piedi (portage o spintage). E’ chiaro che però qui il vantaggio è molto soggettivo, dipende molto dai percorsi effettuati.

Credo anche che la leggerezza sia utile per la trasportabilità in auto. Mi pare ma forse mi sbaglio che i normali portabiciclette da tetto o da portellone no siano omlogati per E-BIKE e inoltre credo che sollevare 18Kg sul tetto di un’auto sia molto più facile che sollevarne 23.


EXTENDER VS INTEGRATA

Qui ci sono pro e contro. Gli extender permettono una maggiore modularità, puoi uscire cono solo quella integrata per giri brevi, con l’extender per giri più lunghi e addirittura con un paio di extender per giri lunghissimi. Inoltre puoi ricaricare gli extender all’interno dei rifugi mentre non è sempre possibile per le bici con batterie integrate.

Per contro, forse, una batteria integrata ha una migliore distribuzione dei pesi e permette di non utilizzare lo zaino. Risulta anche più semplice da ricaricare.


CONCLUSIONI:

Secondo me la Turbo Levo SL è prettamente per chi ama la “giocosità” e a patto di possedere un ottima tecnica di MTB. La maggiore potenza della Levo potrebbe permettere di superare lunghi tratti ripidi e tecnici troppo faticosi per una SL e risulterebbe più piantata e stabile sullo sconnesso. Mission control permette di impostare la Turbo Levo come la Turbo Levo SL ma non il viceversa. La turbo Levo SL è migliore se si prevede tanto portage.

Attendo vostre :)
 

Allegati

  • TL Standard.png
    TL Standard.png
    137,1 KB · Visite: 26
  • TLSL Standard.png
    TLSL Standard.png
    136,8 KB · Visite: 27
  • TL impostata come SL con + picco.png
    TL impostata come SL con + picco.png
    150,9 KB · Visite: 25

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Disamina notevole ma l’avrei fatta dopo aver provato la SL…ragionamenti “ cartacei” che pur corretti hanno bisogno di riscontri. Stesso discorso già affrontato nel post dedicato alla Rise…
 
  • Like
Reactions: riptide

Yubibubu

Ebiker novello
19 Aprile 2020
3
0
1
Lesmo (mb)
Visita Sito
Bici
Bmc SLC01 / Cannondale Scalpel 1 Hi Mod / ??
Disamina notevole ma l’avrei fatta dopo aver provato la SL…ragionamenti “ cartacei” che pur corretti hanno bisogno di riscontri. Stesso discorso già affrontato nel post dedicato alla Rise…
hai ragione ma per ora non so dove andare a provare la SL, così non posso che fare le mie considerazioni a carta e elaborare quanto ho letto da chi la ha provata. mi guarderò in dettaglio l'altro post.
Mi piacerebbe però sapere da chi la effettivamente provata e confrontata con una Levo, se ha trovato pezzi di percorso impossibili con la SL ma fattibili con la levo standard. Non mi importa se con la Levo SL si è saliti più lentamente ma se si è stati in grado di farli oppure no. Grazie.
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
353
130
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Mondraker level
hai ragione ma per ora non so dove andare a provare la SL, così non posso che fare le mie considerazioni a carta e elaborare quanto ho letto da chi la ha provata. mi guarderò in dettaglio l'altro post.
Mi piacerebbe però sapere da chi la effettivamente provata e confrontata con una Levo, se ha trovato pezzi di percorso impossibili con la SL ma fattibili con la levo standard. Non mi importa se con la Levo SL si è saliti più lentamente ma se si è stati in grado di farli oppure no. Grazie.
Io posso dirti che con piu‘fatica riesco comunque a fare tutto quello che ho sempre fatto con l ebike standard..kenevo sl
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
hai ragione ma per ora non so dove andare a provare la SL, così non posso che fare le mie considerazioni a carta e elaborare quanto ho letto da chi la ha provata. mi guarderò in dettaglio l'altro post.
Mi piacerebbe però sapere da chi la effettivamente provata e confrontata con una Levo, se ha trovato pezzi di percorso impossibili con la SL ma fattibili con la levo standard. Non mi importa se con la Levo SL si è saliti più lentamente ma se si è stati in grado di farli oppure no. Grazie.
Un mio socio la sta usando con molta soddisfazione ma mi dice che nei passaggi tecnici molto in piedi che faceva con la sua Norco deve scendere e spingere. Gli manca a detta sua quella botta di potenza per “ scavalcare” l’ostacolo. Riporto perché io non l’ho mai provata. Ho la Rise
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Confermo che su certi percorsi con pendenza elevata, dove con la Levo 90 Nm si sale senza problemi, con la SL si spinge a piedi. Lo scorso mese di Agosto in alcuni giri in alta montagna con salite al limite, un amico con la SL non è riuscito, vedi ad esempio la foto (che non rende bene la pendenza). Il biker è tra i più allenati e in forma del gruppo.
Sono giri che chiamiamo "The Real E-bike Experience" :p dove con una bici normale ci sarebbe molto da spingere... ;)
(Per esattezza si tratta della salita al colletto Verde tra Claviere e Monginevro).

WA0076.jpg
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.559
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io posso dirti che con piu‘fatica riesco comunque a fare tutto quello che ho sempre fatto con l ebike standard..kenevo sl
Nn prenderla a male...ma quello che dici nn ha assolutamente fondamento...chiaro che anche con la muscolare facevo 2mila e passa mt di dislivello(ammazzandomi e spingendo una cifra) con una ebike light fai lo stesso con meno fatica...ma con la kenevo prima e levo ora salgo/saliamo su rampen veramente al limite...chiaro che è tutto relativo...ma la certezza che nn sali è assodata...se sei scettico sono disposto ad un invito qui da mè in bergamasca cosi da verificare la cosa...ma nn prenderla sul personale nè...Brakky
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE